75 turbo. quali candele

Suppongo che il problema sia che con la candela a un solo elettrodo (p.es. NGK: Disegno di una candela standard ) l'elettrodo di massa è tra l'elettrodo positivo ed il pistone, la scintilla scocca nella direzione assiale della candela e... forse invece di fermarsi sulla prima massa che trova (l'elettrodo di massa) continua verso la massa successiva, il pistone... e le leghe di alluminio fondono a temperature relativamente basse. Se a qualcuno è capitato che un cavo collegato a soli 12V della batteria ha accidentalmente toccato con una massa, avrà visto che la scarica buca i capocorda in acciaio ( don't do it at home! ); la scarica di una candela è a migliaia di Volts).
Invece le candele a più punte che ho visto hanno gli elettrodi mi massa laterali e le scintille (ne scocca solo una) scoccano su un piano circa perpendicolare alla candela, nella direzione in cui deve propagarsi di più il fronte di fiamma in una camera di scoppio che è un po' a forma di scorza d'arancia.
Anche le candele a 4 elettrodi di Bosch e Beru, o le multielettrodo di NGK o Champion hanno gli elettrodi di massa che stanno di lato all'elettrodo centrale, in modo da far scoccare le scintille
http://rb-aa.bosch.com/advastaboschaa/kidownload?publication=1&cl_id=20&pos=1&attrv_id=945

Per i motori Twin Spark 2.0 della 75 e 164 con NGK Partfinder Disclaimer (lì non ci sono i Turbo) la NGK suggerisce proprio le 3 punte BCP6ET (NGK 4563) mentre ALfa prescriveva le Golden Lodge
25HLD). NGK: Candele multielettrodo
 

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Ciao ragazzi , nella mia 75 turbo q v ho le golden lodge 2 HL. Vanno bene!!?? o mi consigliate qualcos ' altro?
 
Vado dal ricambista e mi indica che secondo Alfa la turbo molta le ....25 HL..

Se di serie ci vanno le 25HL (non ho il libretto uso e manutenzione della Turbo) le 2HL sono più calde: meglio andarci a spasso e non far entrare in funzione il turbo.

Le Lodge sono fuori produzione da anni: c'è il rischio di trovarle che sono state conservate male o addirittura si legge sul web di Lodge non proprio "originali" (rifatte non in Italia) inscatolate in scatole diverse.
 
Ok Paolo allora le cambio subito e metto le ngk B9EVX !!:D
 
Montate da qualche mese sulla mia turbo asn un pò pepata e vanno veramente bene,niente zoppicamenti,accellerazione sempre pronta e fulminea!
Unico problema irrisolto : la spia della detonazione si accende di tanto in tanto,sopratutto quando vado soft.Che sarà?
Saluti
Gilberto
:decoccio:
 
con le 2hl mi sono accorto che il motore girava male al minimo e zoppicava a bassissimi giri salendo dalla rampa del box

a piena potenza non mi sembrava di sentire cedimenti
 
Montate da qualche mese sulla mia turbo asn un pò pepata e vanno veramente bene,niente zoppicamenti,accellerazione sempre pronta e fulminea!
Unico problema irrisolto : la spia della detonazione si accende di tanto in tanto,sopratutto quando vado soft.Che sarà?
Se hai le B9EVX sono le più fredde della scala NGK. http://www.ngk.it/Decodifica_del_codice_delle_ca.953.0.html
Col suo part-finder in italiano la NGK consiglia per la 75 turbo un grado termico 6 (come per le altre 75 e che corrisponderebbe all'incirca alle Lodge 25HL). Magari è meglio 7, poco più fredda.
Se una candela è troppo fredda andando a spasso può imbrattarsi, perché non scalda abbastanza da autopulirsi e la scintilla non scocca come dovrebbe.
Da: NGK: Grado termico di una candela
La punta dell’ isolatore in camera di combustione deve avere temperature operative tra i 400°C e gli 850°C: infatti sopra i 400°C i depositi carboniosi od oleosi vengono bruciati e la candela si autopulisce
Meno male che non hai il catalizzatore.

Per alcune moto è previsto usare una candela più calda per l'inverno (e magari per brevi giratine primaverili) ed una candela fredda per l'estate e l'uso sportivo.

Magari candele più sofisticate (come quelle con elettrodo al platino) hanno maggior capacità di adattarsi anche a condizioni di funzionamento poco adatte per quel grado termico delle candele standard.

Qualcuno ha provato sulle Turbo le 4 elettrodi di massa della Bosch o della Beru, che coprono 2 gradi termici (Bosch W56 o WR56 e Beru UX 56)?
COme candela standard la Bosch suggerisce per le Turbo un grado termico 6 della sua scala. 56 vuol dire una candela che copre sia il grado termico 5 (più freddo del 6) che 6. Idem per le Beru.
 
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Andiamo di B8EVX ?
Mi interessa sta discussione perchè appena ritiro la macchina dal carrozziere le devo cambiare le candele...
Io comunque ho letto nel manuale di officina che in origine monta le turbo lodge 2xl :rolleyes:
 
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