Alfista162B4A
Alfista Intermedio
Suppongo che il problema sia che con la candela a un solo elettrodo (p.es. NGK: Disegno di una candela standard ) l'elettrodo di massa è tra l'elettrodo positivo ed il pistone, la scintilla scocca nella direzione assiale della candela e... forse invece di fermarsi sulla prima massa che trova (l'elettrodo di massa) continua verso la massa successiva, il pistone... e le leghe di alluminio fondono a temperature relativamente basse. Se a qualcuno è capitato che un cavo collegato a soli 12V della batteria ha accidentalmente toccato con una massa, avrà visto che la scarica buca i capocorda in acciaio ( don't do it at home! ); la scarica di una candela è a migliaia di Volts).
Invece le candele a più punte che ho visto hanno gli elettrodi mi massa laterali e le scintille (ne scocca solo una) scoccano su un piano circa perpendicolare alla candela, nella direzione in cui deve propagarsi di più il fronte di fiamma in una camera di scoppio che è un po' a forma di scorza d'arancia.
Anche le candele a 4 elettrodi di Bosch e Beru, o le multielettrodo di NGK o Champion hanno gli elettrodi di massa che stanno di lato all'elettrodo centrale, in modo da far scoccare le scintille
http://rb-aa.bosch.com/advastaboschaa/kidownload?publication=1&cl_id=20&pos=1&attrv_id=945
Per i motori Twin Spark 2.0 della 75 e 164 con NGK Partfinder Disclaimer (lì non ci sono i Turbo) la NGK suggerisce proprio le 3 punte BCP6ET (NGK 4563) mentre ALfa prescriveva le Golden Lodge
25HLD). NGK: Candele multielettrodo
Invece le candele a più punte che ho visto hanno gli elettrodi mi massa laterali e le scintille (ne scocca solo una) scoccano su un piano circa perpendicolare alla candela, nella direzione in cui deve propagarsi di più il fronte di fiamma in una camera di scoppio che è un po' a forma di scorza d'arancia.
Anche le candele a 4 elettrodi di Bosch e Beru, o le multielettrodo di NGK o Champion hanno gli elettrodi di massa che stanno di lato all'elettrodo centrale, in modo da far scoccare le scintille
http://rb-aa.bosch.com/advastaboschaa/kidownload?publication=1&cl_id=20&pos=1&attrv_id=945
Per i motori Twin Spark 2.0 della 75 e 164 con NGK Partfinder Disclaimer (lì non ci sono i Turbo) la NGK suggerisce proprio le 3 punte BCP6ET (NGK 4563) mentre ALfa prescriveva le Golden Lodge
25HLD). NGK: Candele multielettrodo
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