75 turbo. quali candele

Avevo letto anche io nel manuale delle Giulia e derivate del grasso grafitato, ma non sono mai riuscito a trovarlo.
Nel manuale della Giulietta ed in quello della 75 per le Lodge si limitano a dire di lubrificare la filettatura (senza specificare come), e che le candele Lodge vanno controllate e pulite ogni 10.000 Km (e cambiate ogni 20.000).

Mi pare fosse la Beru che per le proprie candele scrive di non lubrificare la filettatura, perchè le loro filettature sono nichelate (è un eccezione alla regola, che mi ha sorpreso). Consigli per il montaggio: Indicazioni da osservare durante il montaggio di una candela di accensione
ma dicono di lubrificare con grasso speciale la ceramica l'isolante (forse per evitare infiltrazioni di umidità. Non ho idea che tipo di grasso sia .

Io ho l'abitudine di dare prodotti come il CRC 6.66 negli spinotti dentro ai cappucci candele per eliminare ossidi, etc e lasciarli asciuqare un po' prima di rimontare.

Sempre in tema di diagnosi sulle condizioni candele ho trovato anche questo:
Guida alla diagnosi per candele di accensione
che è interessante, se la considerazione finale viene mutata in montare candele orignali o perfettamente equivalenti.
 
Avevo letto anche io nel manuale delle Giulia e derivate del grasso grafitato, ma non sono mai riuscito a trovarlo.

ma non è quel grasso grigio/nero che si mette nei giunti omocinetici ?? dentro alle cuffie dei semiassi insomma ....
 
Sinceramente non lo, potrebbe essere.
SUl manuale d'officina per la trasmissione c'è AGIP Grease 33 FD http://www.kostakis.gr/GRASSA/fd33.pdf, che ha consistenza NLGI 3 ed è marrone chiaro o Molykote BR 2 http://www.dowcorning.com/applications/search/default.aspx?R=3178EN (questo ce l'ho, il colore è grigio scuro) che ha consistenza NLGI 2, ma non credo siano grafitati, da quel che leggo.
Con una ricerca ho trovato l'AGIP AGUS 60 che è un grasso grafitato colore grigio-nero http://www.martinisrl.it/schede/10617.pdf
che ha consistenza NLGI 0
 
Sulla Turbo vanno di serie le 25xl,che mi cambiavano ad ogni tagliando e una volta per sbaglio mi furono messe le Hl con evidenti perdite di potenza e mancate accensioni ad elevati carichi motore,notai anche che smontate le candele il cielo dei pistoni presentavano piccoli avvallamenti,se insistevo avrei rischiato di bucarli.

Dopo aver rimappato e aver eseguito altre modifiche le uniche che mi davano prestazioni ottime e senza nessuna mancata accensione erano le Champion Racing C 57 l'unico problema era la durata ma anche con pressione di sovralimentazione vicina a 1,5 bar tirava benissimo fino ai 7000 giri senza il minimo problema.

Ciao.
75 Turbo
 
Sulla Turbo vanno di serie le 25xl,che mi cambiavano ad ogni tagliando e una volta per sbaglio mi furono messe le Hl con evidenti perdite di potenza e mancate accensioni ad elevati carichi motore,notai anche che smontate le candele il cielo dei pistoni presentavano piccoli avvallamenti,se insistevo avrei rischiato di bucarli.

Dopo aver rimappato e aver eseguito altre modifiche le uniche che mi davano prestazioni ottime e senza nessuna mancata accensione erano le Champion Racing C 57 l'unico problema era la durata ma anche con pressione di sovralimentazione vicina a 1,5 bar tirava benissimo fino ai 7000 giri senza il minimo problema.

Ciao.
75 Turbo

verissimo!!
anche sulla mia ex turbo con le c57 andava da paura e non batteva ciglio con pressioni di 1,6 bar.
In verità chi si lamentava era sempre la turbina che finiva in 5-6000 km :D
 
io ho lo stesso problema sulla 75 turbo asn. comprata 1 anno fa col motore fuso, ho revisionato completamente il motore revisionando la testa cambiando canne e pistoni ultilizzando la maggior parte dei ricambi alfa disponibili come prima candela ha montato quelle che da e per venivano date. si trattava di candele fiat a un solo elettrodo. con queste candele il motore al minimo girava male e si imbrattavano. sostituite con le 25 hl la cosa è leggermente migliorata per quanto riguarda l'imbrattamento ma ancora al minimo gira male. e' il caso di monate le ngk di gradazione 9 come si dice??
grazie michele
 
Gentili utenti,
chiedo info su candele per 75 turbo, vorrei montare le NGK B9EVX, ce ne sono di un tipo solo o cambiano con questa sigla? Ho visto delle B9EVX con la filettatura color oro e con color argento, quali sono le giuste per la turbo?

Grazie e attendo risposte:confused:
 
Gentili utenti,
chiedo info su candele per 75 turbo, vorrei montare le NGK B9EVX, ce ne sono di un tipo solo o cambiano con questa sigla? Ho visto delle B9EVX con la filettatura color oro e con color argento, quali sono le giuste per la turbo?

Grazie e attendo risposte:confused:
io le ho prese in inghilterra a 5 euro l'una su e bay
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Paolo.tnt,
anch'io le ho viste ma a prezzo decisamente superiore, comunque volevo sapere se le NGK B9EVX sono di un tipo solo o cambiano perchè le ho viste sia color oro che argento, non è che abbiano caratteristiche diverse? Comunque vorrei montare quel tipo.