75 turbo. quali candele

eccole !! ma guarda che prezzo folle !!

Candele Lodge Turbo 2xl - Accessori Auto In vendita Ancona

Si le avevo già viste, ma per quel prezzo se le tiene :eek:
 
Ciao ragazzi io nella mia 75 turbo q v ho trovato le golden lodge 2 HL e vanno bene,niente zoppicamenti, in accellerazione sempre pronta ! Sono appena stato al negozio di ricambi e nel suo manuale c'è scritto che tutte le 75 benzina ( 1.6 1.8 turbo 3.0 v6 ecc) montano le golden lodge 2 HL. Io purtroppo non ho il libretto uso e manutenzione della 1.8 turbo ma ho quello della 3.0 v 6 / 2.0 t.spark e nel paragrafo candele c'è scritto , per le 2.0 LODGE 25 HLD , per le 3.0 LODGE 2 HL.
Ho chiesto per le B9EVX ma mi ha detto che è troppo fredda.
Cosa ne pensate?
 
Io purtroppo non ho il libretto uso e manutenzione della 1.8 turbo ma ho quello della 3.0 v 6 / 2.0 t.spark


Vuoi venderlo ? lo sto cercando disperatamente per la mia TS ..


nel paragrafo candele c'è scritto , per le 2.0 LODGE 25 HLD , per le 3.0 LODGE 2 HL.

Non puoi fare assolutamente riferimento alle candele riportate sul libretto della TS e 3.0 V6 !
La prima ha 2 candele per cilindro e la seconda è un V6 di tutt'altra concezione

la Turbo è tutta un'altra cosa .
 
Ultima modifica:
Guarda per adesso no finchè non trovo uno della turbo..appena lo trovo se vuoi ti contatto! OK sono due motori totalmenti differenti infatti ci sono scritti due categorie di candele...però nel manuale del mio ricambista c'è scritto che sia la 3.0 v6 che la 1.8 turbo che la 1.8 ie montano le lodge 2 HL...quello che vorrei sapere è se vanno veramente bene per la turbo o se vado a rischio di bucare il cielo pistoni.
 
io uso le ngk B9EVX ormai da qualche anno sia con motore di serie sia "pompato"e non ho mai avuto problemi di nessun tipo,anzi,con la rossa ci avro' fatto 50.000km e vanno ancora benissimo
 
Guarda per adesso no finchè non trovo uno della turbo..appena lo trovo se vuoi ti contatto! OK sono due motori totalmenti differenti infatti ci sono scritti due categorie di candele...però nel manuale del mio ricambista c'è scritto che sia la 3.0 v6 che la 1.8 turbo che la 1.8 ie montano le lodge 2 HL...quello che vorrei sapere è se vanno veramente bene per la turbo o se vado a rischio di bucare il cielo pistoni.

Guarda su Subito.it c'è un tipo che vende dei libretti tra cui quello della turbo. Lo volevo prendere io ma è della turbo prima serie, mentre io cerco quello della turbo america.
 
nella mia 75 turbo q v ho trovato le golden lodge 2 HL e vanno bene,niente zoppicamenti, in accellerazione sempre pronta ! Sono appena stato al negozio di ricambi e nel suo manuale c'è scritto che tutte le 75 benzina ( 1.6 1.8 turbo 3.0 v6 ecc) montano le golden lodge 2 HL. Io purtroppo non ho il libretto uso e manutenzione della 1.8 turbo ma ho quello della 3.0 v 6 / 2.0 t.spark e nel paragrafo candele c'è scritto , per le 2.0 LODGE 25 HLD , per le 3.0 LODGE 2 HL.
Ho chiesto per le B9EVX ma mi ha detto che è troppo fredda.
Cosa ne pensate?

Che è strano che il tuo ricambista e quello di paolo.tnt abbiano cataloghi in disaccordo. Le 2HL sono sempre andate sulle aspirate sulle aspirate Alfa Nord e sulle prime Alfasud. Ma sulle ultime Alfasud e sulle 33 cui vanno le più fredde 25HL, che hanno lo stesso grado termico delle 25HLD del T.S (la D vuol dire esagono più piccolo, da 16 mm).

Le NGK B9EVX sono molto fredde.
Il grado termico 9 della NGK è usato, p.es. su alcune moto italiane bicilindriche 1000 a 4 valvole per cilindro (p.es. Aprilia RSV 1000, Ducati 996): motori da 10000 giri/min e più e potenze sui 120÷140 CV a seconda delle versioni. Sono motori che al regime a cui nelle 75 il limitatore stacca sono ancora sotto il regime di coppia massima...
NGK Partfinder for Motorcycles & Scooters
NGK Partfinder for Motorcycles & Scooters
O su alcune Ferrari:
Il link non funziona più - Ci dispiace
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Nelle candele europee e americane (Bosch, Champion, etc.) il grado termico delle candele è indicato con un numero che è tanto più basso quanto più è fredda. Al contrario nelle candele giapponesi (p.es. NGK, DENSO) il numero è tanto più basso quando è calda.
Quindi una candela NGK grado termico 9 è fredda, una Champion grado termico 9 è calda.
Pubblicate le foto di Mercoledì 17 Marzo

Date un occhiata al file della Marelli di Tabella di conversione candele Lodge (già citato in altre discussioni)
Pubblicate le foto di Mercoledì 17 Marzo

Da cui
ALFA ROMEO - LODGE
60504563 25HL
60512848 25HLD
60512929 2HL
60523370 HL

Le turbo lodge 2xl non ci sono.

La CHAMPION RC9YC (per 2.0 T.S.) equivale alla HLD, che è più calda della 2HLDR corrispondente alla RC7YC, mentre la 25HLD corrisponde alla RC6YC

Secondo la NGK nelle Turbo ci va un grado termico 6 della sua scala:
Il link non funziona più - è stato rimosso dall'amministratore
NGK Partfinder Product Cross Reference
Magari invece di mettere una candela standard (con la S finale) una multielettrodo (con triplo elettrodo di massa mettono T finale).
 
Ultima modifica da un moderatore:
Però è strano, secondo quella tabella le 25hl vengono comparate alle ngk di grado 7 e 8, mentre il sito della ngk per la turbo dice di montare le 6. SInceramente non credo che la turbo monti candele più calde degli aspirati... anzi....
Sono un pò perplesso e mi sa che monterò le B9EVX come hanno fatto altri... :rolleyes:
 
Su EPER, sia per la 75 M8 (1.8 Turbo) che per la M9 (1.8 Turbo potenziato), per le candele il ricambio è Alfa Romeo 60504563 (che dal 04/1988 sostituiscono le 60534884). Non c'è riferimento alla Evo.
Le 60504563 sono le stesse candele dei Boxer (tranne le prime Alfasud) e del 6v 2.0 Turbo (della 164 e successive).
Nella scatola delle 60504563 c'è dentro la Lodge 25 HL, che hanno 4 elettrodi di massa. In precedenza erano fatte con ceramica rosa (ho un po' di scorta per la 33 di questi vari tipi di candele). Nel caso le 25HL non si trovassero e la 33 durasse più della scorta di candele, dopo varie ricerche avevo trovato come alternative le Bosch SUper 4 W56 o WR56 e le Beru UX 56 (che hanno 4 elettrodi di massa, come le Lodge, e la possibilità di far scoccare la scintilla anche in modo semisuperficiale), o le 3 elettrodi di massa NGKBP6ET (NGK 1263) o in alternativa la singolo elettrodo di massa, ma con elettrodo al Platino PGR6A (NGK 4984, che NGK consiglia anche per le 75 3.0 6V, che però montano delle 2HL).
Di recente le Beru UX 56 si trovano poco, ma ci sono le Beru Ultra X Platin, sempre 4 elettrodi di massa ma con ellettrodo centrale al Platino. Sulla 33 di queste forse va la UXT 2.

Qui c'è il part-finder della Bosch: Tecnica per Autoveicoli - Automotive Aftermarket : per le entrambe le Turbo danno come 4 elettrodi le WR56 (e una grado termico 6 come singolo elettrodo, che torna circa anche col grado termico 6 di NGK).

Qui c'è il part-finder della Beru (il primo è la pagina iniziale, poi per le 2 Turbo) che dà la UX 56 come multielettrodo:
Ricerca prodotto
Ricerca prodotto
Ricerca prodotto
Che però come candela singolo elettrodo danno la 14-6 DU, che nella tabella Tecnica per Autoveicoli - Automotive Aftermarket
corrisponde invece alla 2HL: come spesso accade con le tabelle di conversione non vale la proprietà transitiva...



I vari part-finders vanno sempre presi con beneficio d'inventario, come scrivono le case produttrici di candele nei loro disclaimer.

La 25 HL è la più fredda tra le Lodge (HL, 2HL e 25 HL). Equivale (come grado termico) alla 25 HLD della 2.0 T.S., che ha la potenza specifica più elevata tra le 75 aspirate. Le altre 75 (1,6, 1,8, 3,0 V6) montano le 2 HL, che sono più calde.
Può venire il dubbio che anche una candela un po' più fredda, purché "elastica" come grado termico possa andare .

Però, rimanendo nelle NGK, tra il grado termico 6 che NGK suggerisce e il grado termico 9 che alcuni montano, ci sono di mezzo anche il grado termico 7 e 8, meno freddi della 9.
Per sapere se una candela va davvero bene ne va controllato l'aspetto dopo l'uso. Qui come valutare se la candela va bene:
NGK: Aspetto delle candele dopo l'uso
Chi ha le grado termico 9, che aspetto hanno dopo l'uso, che colore sono?

Dopo le candele con elettrodo centrale al Platino sono uscite quelle all'Iridio (materiale extraterrestre che proviene dai meteoriti)

Miclanci, sulla 164 2.0 Turbo v6 (che mi pare abbia una potenza specifica superiore alle 75 1.8 Turbo) le Lodge 25 HL come vanno?

La coppia di serraggio per le 75 è di 2,5÷3,5 kgm con le Lodge e filettatura lubrificata (ma altri produttori di candele dicono di non lubrificare).

 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Miclanci, sulla 164 2.0 Turbo v6 (che mi pare abbia una potenza specifica superiore alle 75 1.8 Turbo) le Lodge 25 HL come vanno?

Sono quelle prescritte dall'Alfa ed ho sempre usato quelle!
20.000 Km però è difficile farceli , io le ho sempre cambiate a 10/15.000 anche perchè quando usavo regolarmente la 164 V6 Turbo ( in verità solo il fine settimana o per fare lunghi viaggi)
era fino al 2002/2003 quando le Lodge si trovavano facilmente e le pagavo neanche 1,00 EUR l'una .

Quelle che sono su ora le ho cambiate 8.000 km fa ( a 80.000 km) , ma siccome ne ho una piccola scorta , non è detto che quando faccio la distribuzione le cambio di nuovo .


La coppia di serraggio per le 75 è di 2,5÷3,5 kgm con le Lodge e filettatura lubrificata (ma altri produttori di candele dicono di non lubrificare).


Io un po' di olio lo metto sempre .....addirittura sui liberetti uso e manutenzione delle Giulia e derivate c'era scritto di lubrificare la parte filettata con grasso grafitato .
 
Ultima modifica: