Il relè è comandato dalla centralina con un impulso elettrico a 2.000 giri/min di minore intensità, dando contatto come un interuttore a un'elettrovalvola a 12V, che si trova nella testata del motore aprendo un canale.
In questo canale corre l'olio dalla pompa e varia a secondo del regime spingendo l'albero a camme vincendo la carica della molla che si trova alla parte opposta facendo correre l'abero nella puleggia comandato dalla catena, come un dado che si avvita/svita nell'asta filettata, infatti aprendo da 5° d'anticipo va a 20° circa e cresce fino ad arrivare a 35°.
Nel tempo questo variatore può avere dei impedimenti per via delle impurità che si residuano lungo il percorso e può creare del martellamento tipo nel mio a 5.000 giri/min a un'altro a 2.500 oppure 4.000 non è detto, per via dell'uso che facciamo, il rimedio ho visto in questo caso è usare dell'olio sintetico da smuovere tutto, però per gradi, un cambio olio del solito e rabbocchi quando cala del sintetico, poi un cambio olio "solito olio/sintetico" e rabocco col sintetico all'ultimo cambio totalmente sintetico, questo perchè non si devono ostruire i canali nuocendo al motore, invece facendo per gradi si pulisce........
:decoccio:
In questo canale corre l'olio dalla pompa e varia a secondo del regime spingendo l'albero a camme vincendo la carica della molla che si trova alla parte opposta facendo correre l'abero nella puleggia comandato dalla catena, come un dado che si avvita/svita nell'asta filettata, infatti aprendo da 5° d'anticipo va a 20° circa e cresce fino ad arrivare a 35°.
Nel tempo questo variatore può avere dei impedimenti per via delle impurità che si residuano lungo il percorso e può creare del martellamento tipo nel mio a 5.000 giri/min a un'altro a 2.500 oppure 4.000 non è detto, per via dell'uso che facciamo, il rimedio ho visto in questo caso è usare dell'olio sintetico da smuovere tutto, però per gradi, un cambio olio del solito e rabbocchi quando cala del sintetico, poi un cambio olio "solito olio/sintetico" e rabocco col sintetico all'ultimo cambio totalmente sintetico, questo perchè non si devono ostruire i canali nuocendo al motore, invece facendo per gradi si pulisce........
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