75 - Variatore di fase

Son quà e inefetti è vero, ho spiegato il variatore della 1750 non di quei modelli che ho citato, dove infatti non c'è impulso elettronico, ma con la pressione dell'olio l'albero subiva la variatura della fase "variabile".
Con l'avvento della gestione elettronica anche la fasatura venne gestita elettronicamente dando 2 fasature partendo a 1650 giri/min, ma con le tolleranze può andare anche a 2.000 giri/min e oltre camminando prima con un contatto on/off aprendo un canale con la pressione della pompa, poi un motorino totalmente elettronicamente e infine si utilizzò il motorino che che pompa l'olio per il variatore.

Variatore di fase Alfa Romeo - Wikipedia

Club Cuore Alfista: Variatore di fase

Il variatore non fa altro che prendere l'albero e "spostarlo", quindi incrementa nell'anticipo, ma toglie nel ritardo, cioè chiude prima mantenedo lo stesso tempo apertura/chiusura valvola, quindi aiuta solo ad aumentare l'incrocio valvole utile per gli alti oltre a dare coppia nei bassi.
La variatura della fasatura valvole d'aspirazione è di 20° partendo da 24°,34' a riposo andando a 44° 34' al contatto ON.
Grazie M@urizio
;)
 
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Grazie M@urizio
;)
Grazie a te... :) Mi sento un pò in colpa nei tuoi confronti in quanto molto perfidamente ti ho portato fuori strada in tema di variatori... :hail:

Ho nominato non casualmente quello del motore 1750 (TBI) perchè pensavo che tu avresti capito che il variatore di fase degli attuali TS è del tipo on/off ovvero quando la centralina dà l'impulso al solenoide e viene immesso olio in pressione, lo spostamento dell'albero a camme si sposta su posizione prefissata. :smiley_001:

Piccolo OT nel 1750 TBI (i variatori sono 2) la variazione è in questo caso la variazione è continua...

Mi complimento con te per l'impegno che metti nel cercar di capire le cose e mi scuso ancora se a volte sono provocatorio ma credimi è a fin di bene... :)

:ernaehrung004:
 
Grazie ad entrambi perchè siete stati molto precisi e e avete spiegato un argomento(interessante) che mi pare non ci fosse..

Voglio porvi una domanda, come mai questo anticipo parte da 2.000 e non prima?

Spiego, a volte mi capita che nel traffico (a bassi giri) o a fermo, la macchina si riprende in ritardo, se ti trovi in seconda intorno ai 1500 non è scattante, ne tanto meno puoi ripassare in prima.

Se questo anticipo venisse traslato intorno ai 1.200, si avrebbero miglioramenti?

Spero di essermi spiegato... :decoccio:
 
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Voglio porvi una domanda, come mai questo anticipo parte da 2.000 e non prima?


:decoccio:
Vado a memoria per cui potrei sbagliare....

Il variatore che si inseriva meccanicamente a circa 2.000 g/m è la prima versione, montato appunto sulla spider 1750 destinata agli USA.

Il variatore attuale non ha vincoli in quanto il comando avviene per "volere" della centralina di iniezione.
Questa valuta la temperatura motore, la posizione della farfalla, il carico motore, il numero di giri e qualcos'altro che non ricordo è invia l'impulso al solenoide.

Per questo in precedenza ho affermato che probabilmente se misuri la tensione sul solenoide a giri costanti non la trovi...

Per vederla devi accelerare repentinamente, mettendo sotto sforzo il motore... :)

:decoccio:

:decoccio:
 
E se fosse ai primi regimi ti farebbe dei ritorni, perchè hai una farfalla, non 4 farfalle come ai carburatori bi-corpo, perchè ci sarebbero le turbolenze dei cilindri che si disturberebbero.......ai 1.600-2.000giri/min variare la fase dell'albero non disturba l'ampio incrocio, riesce a fare il lavaggio del cielo nel PMS e non crea ritorni, ricorda che va a 44°.........non sono pochi, poi ci sarebbe un discorso di fasature di scintille come il post incrocio nella 164 super, dove c'è lo stesso motore della 75, ma senza spinterogeni.
;) :decoccio:
 
Nel T.S. il cambiamento del variatore avviene tra 3000 e 4000 giri/min, perché è lì che le due curve di coppia (e quindi anche di potenza) per le due fasi diverse, hanno simili valori. Però con gli assi a cammes molto spinti del T.S. il variatore riesce a "metterci una pezza" solo sopra ai 2000 giri/min, sotto resta vuoto di coppia.
Le altre 75 bialbero col variatore, hanno assi a camme meno spinti e quindi, minor potenza specifica, minor potenza in alto in rapporto alla cilindrata, ma miglior funzionamento a i bassi. Non so esattamente nella tua a quale regime cambia la fase.
 
si potrebbe montare un filo a un cavo dal capuccio del variatore all'abitacolo, con una lampadina dove fai partire un filo diretto alla carozzeria, comunque non saranno tanto diversi i pempi
 
si potrebbe montare un filo a un cavo dal capuccio del variatore all'abitacolo, con una lampadina dove fai partire un filo diretto alla carozzeria, comunque non saranno tanto diversi i pempi
Sulla 164 TS l'avevo fatto proprio per testare il variatore e il suo inserimento.
Se non ricordo male con il motore in tiro interveniva poco prima dei 2000 g/m. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
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