In linea di massima il concetto è meno giri, meno consumo.
Far girare il motore a regime di coppia significa aumentare il rendimento di combustione che può equivalere a consumare meno. Per quando riguarda la durata nei normali motori stradali non ci sono problemi a ribrendere e usarli a basso numero di giri, unica precauzione (soprattutto nei benzina) è non eccedere con l'acceleratore ma dare gas gradualmente.
Per quanto riguarda lo sforzo il concetto è uguale...più si aumenta la velocità a parità di rapporto (+giri) più si consuma e più lo sforzo del motore (frizione, supporti, cambio etc.) si fanno sentire...
Esempio di massima....se per viaggiare a 100 km/h servono 40 cv , sono necessari sia in seconda che in sesta!
Far girare il motore a regime di coppia significa aumentare il rendimento di combustione che può equivalere a consumare meno. Per quando riguarda la durata nei normali motori stradali non ci sono problemi a ribrendere e usarli a basso numero di giri, unica precauzione (soprattutto nei benzina) è non eccedere con l'acceleratore ma dare gas gradualmente.
Per quanto riguarda lo sforzo il concetto è uguale...più si aumenta la velocità a parità di rapporto (+giri) più si consuma e più lo sforzo del motore (frizione, supporti, cambio etc.) si fanno sentire...
Esempio di massima....se per viaggiare a 100 km/h servono 40 cv , sono necessari sia in seconda che in sesta!