A che regime tenere il motore per consumare meno?

Discussione in 'Sondaggi e Statistiche' iniziata da DANIELE JTD, 11 Giugno 2008.

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Nei percorsi quotidiani come gestite i giri del motore per consumare meno?

  1. Tengo i giri bassi in modo da non far partire il turbo (turbolag)

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  2. tengo i giri in modo da avere il turbo in funzione

    12 valutazioni
    11.3%
  3. tengo i giri intorno al regime di coppia massima

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    29.2%
  4. altro

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  1. In linea di massima il concetto è meno giri, meno consumo.
    Far girare il motore a regime di coppia significa aumentare il rendimento di combustione che può equivalere a consumare meno. Per quando riguarda la durata nei normali motori stradali non ci sono problemi a ribrendere e usarli a basso numero di giri, unica precauzione (soprattutto nei benzina) è non eccedere con l'acceleratore ma dare gas gradualmente.
    Per quanto riguarda lo sforzo il concetto è uguale...più si aumenta la velocità a parità di rapporto (+giri) più si consuma e più lo sforzo del motore (frizione, supporti, cambio etc.) si fanno sentire...
    Esempio di massima....se per viaggiare a 100 km/h servono 40 cv , sono necessari sia in seconda che in sesta!:D
     
  2. anche io sui 2000 a freddo e 2600 max 3000 a caldo
     
  3. 27 anni? ma ti riferisci all'alfetta GTv che hai nella firma dell'avatar? ma scusa è diesel?
     
  4. Io ho una 156 150 cv e per limitare un pò i consumi cambio attorno ai 2000 giri
     
  5. A motore freddo nn supero mai i 2000 giri ma appena è caldo comincia la festa e le cambiate non vanno al di sotto dei 3500 giri.mi piace la guida grintosa quindi non bado mai ai consumi.cmq ho una 147jtd 115cv ora purtroppo ferma con la turbina rotta.x piacere mi date consigli sui costi di una nuova.grazie amici.
     
  6. nuova costa parecchio, oltre 600 euro mi pare..
     
  7. Praticamente quando il motore si trova sotto il regime di coppia massima sforza un pochettino di più e quindi consuma leggermente di più (lo stesso discorso vale se si tiene il motore ai giri elevati, in quel caso conviene salire di marcia).. quindi se sei in 5° a 100 km/h ma sei sotto il regime di coppia massima il motore è un po' sotto sforzo e consuma di più.. a quel punto ti conviene (se vuoi tenerti sui 100) inserire la 4° marcia e tenere i giri in coppia max. poi se vuoi consumare il meno possibile metti la marcia più alta che hai e tieniti in coppia max. però la velocità sarà superiore ai 100.. spero di essermi spiegato... un saluto :decoccio:
     
  8. daniele,guarda che proprio a 100 di quinta non consumi nulla!!!!
    .:blink:.
     
  9. a 100 orari, in quinta confermo che si consuma molto meno in quinta marcia che in quarta..
     
  10. confermo 100 orari 2000 giri perfetto :)
     
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