A che regime tenere il motore per consumare meno?

Nei percorsi quotidiani come gestite i giri del motore per consumare meno?

  • Tengo i giri bassi in modo da non far partire il turbo (turbolag)

    Voti: 54 50.9%
  • tengo i giri in modo da avere il turbo in funzione

    Voti: 12 11.3%
  • tengo i giri intorno al regime di coppia massima

    Voti: 31 29.2%
  • altro

    Voti: 9 8.5%

  • Votatori totali
    106
In linea di massima il concetto è meno giri, meno consumo.
Far girare il motore a regime di coppia significa aumentare il rendimento di combustione che può equivalere a consumare meno. Per quando riguarda la durata nei normali motori stradali non ci sono problemi a ribrendere e usarli a basso numero di giri, unica precauzione (soprattutto nei benzina) è non eccedere con l'acceleratore ma dare gas gradualmente.
Per quanto riguarda lo sforzo il concetto è uguale...più si aumenta la velocità a parità di rapporto (+giri) più si consuma e più lo sforzo del motore (frizione, supporti, cambio etc.) si fanno sentire...
Esempio di massima....se per viaggiare a 100 km/h servono 40 cv , sono necessari sia in seconda che in sesta!:D
 
anche io sui 2000 a freddo e 2600 max 3000 a caldo
 
quando il motore è tenuto sotto regime va sotto sforzo...

camminando sempre, ad esempio, in V marcia a 70 km/h, il motore si impolmonisce, in ripresa vibra perchè fatica a prendere giri (a meno che nn abbiate tutti + di 200/250cv), i supporti vanno sotto sforzo, e l'intero complesso motore non ha spinta pur avendo il pedale dell'acceleratore pigiato giù...

non è una bella situazione per il motore...
io sto sempre sopra i 2000 giri/m...preferibilmente intorno ai 3000 giri/m...

sicuramente consumo più degli altri, ma almeno il motore, dopo 27 anni, è ancora un giovanotto...e si sente!

ma ripeto che ognuno fa quello che vuole...

27 anni? ma ti riferisci all'alfetta GTv che hai nella firma dell'avatar? ma scusa è diesel?
 
Io ho una 156 150 cv e per limitare un pò i consumi cambio attorno ai 2000 giri
 
A motore freddo nn supero mai i 2000 giri ma appena è caldo comincia la festa e le cambiate non vanno al di sotto dei 3500 giri.mi piace la guida grintosa quindi non bado mai ai consumi.cmq ho una 147jtd 115cv ora purtroppo ferma con la turbina rotta.x piacere mi date consigli sui costi di una nuova.grazie amici.
 
nuova costa parecchio, oltre 600 euro mi pare..
 
Questo concetto onestamente non lo capisco... andando a 100 all'ora in 5° consumo di piu che andarci in 4°? So che per consumare meno quando possibile di passare a marcia superiore e non credo che consumo nel modo in cui dici ma potrei sbagliarmi quindi gradirei anche qualche altra opinione in merito. Saluti

Praticamente quando il motore si trova sotto il regime di coppia massima sforza un pochettino di più e quindi consuma leggermente di più (lo stesso discorso vale se si tiene il motore ai giri elevati, in quel caso conviene salire di marcia).. quindi se sei in 5° a 100 km/h ma sei sotto il regime di coppia massima il motore è un po' sotto sforzo e consuma di più.. a quel punto ti conviene (se vuoi tenerti sui 100) inserire la 4° marcia e tenere i giri in coppia max. poi se vuoi consumare il meno possibile metti la marcia più alta che hai e tieniti in coppia max. però la velocità sarà superiore ai 100.. spero di essermi spiegato... un saluto :decoccio:
 
daniele,guarda che proprio a 100 di quinta non consumi nulla!!!!
.:blink:.
 
a 100 orari, in quinta confermo che si consuma molto meno in quinta marcia che in quarta..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto