Accensione motore con Sensore crepuscolare attivato

Piscosour83

Nuovo Alfista
24 Dicembre 2010
12
0
1
PG
Regione
Umbria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM 170 cv
volevo chiedervi una cosa.. a me capita di tenere il sensore crepuscolare sempre attivato, così facendo sia l'accensione che lo spegnimento della Giuly avviene a fari accesi (a meno che non sia pieno giorno).
credete sia una cosa da evitare, portando la levetta dei fari su 0.. oppure lo fate anche voi?
 
io attualmente ho l'abitudine di spegnere le luci prima di spegnere il motore e accendere solo dopo averlo acceso. Le lampade alogene classiche, ho saputo che sono soggette ad una bella 'botta' da parte dell'alternatore in fase di avvio e di arresto del motore e quindi per salvaguardarle ho preso anche io questa abitudine. Prima di adottare questo accorgimento infatti ho cambiato un bel pò di lampade. Da quando ho questa abitudine invece, non ne ho più cambiate.
Quando mi arriverà la Giulietta penso che terrò questa abitudine, anche se credo che i fari allo xeno non abbiano questo tipo di problema sulla lampada (in realtà il punto debole di questo tipo di fari è lo starter, quindi se mi posso risparmiare accensioni inutili, lo farà sicuramente...).
 
Domanda...Io ho impostato le luci diurne sempre attive, quindi è impossibile spegnere i led...è poco salutare?
 
Non sò se la cosa sia salutare per i led e per le lampade, ma anche io ho sempre attive sia le luci diurne che il sensensore crepuscolare, vediamo se qualcun altro ha qualche controindicazione.
 
io attualmente ho l'abitudine di spegnere le luci prima di spegnere il motore e accendere solo dopo averlo acceso. Le lampade alogene classiche, ho saputo che sono soggette ad una bella 'botta' da parte dell'alternatore in fase di avvio e di arresto del motore e quindi per salvaguardarle ho preso anche io questa abitudine. Prima di adottare questo accorgimento infatti ho cambiato un bel pò di lampade. Da quando ho questa abitudine invece, non ne ho più cambiate.
Quando mi arriverà la Giulietta penso che terrò questa abitudine, anche se credo che i fari allo xeno non abbiano questo tipo di problema sulla lampada (in realtà il punto debole di questo tipo di fari è lo starter, quindi se mi posso risparmiare accensioni inutili, lo farà sicuramente...).

Sono più di tre anni che faccio come fai te (dopo il consiglio di un amico) e devo dire che funziona: il numero di lampadine cambiate è drasticamente diminuito.
 
Raga io non so se il mio sensore crepuscolare funzioni!! oggi per il primo giorno che ho la giuly col sole ho notato che....accendendo la macchina con la levetta sul pallino (o) rimangono accesi solo i led, spostando il manetto per accendere le luci accendono anche i fari, poi spostavo il manetto sulla A e, nonostante fosse giorno restavano accesi sia led che fari!! cosa assurda....sapede dirmi dove si trova il sensore in modo da provare con il cel facendogli luce se si spengono??
e poi volevo sapere, è normale che i led siano sempre accesi e non cè modo di tenere in quadro girato e luci tutte spente?
su "manuale" led e fari accesi, sul "pallino" solo led accesi, sull "automatico" dovrebbero accendersi solo di notte, ma suppongo sempre solo i fari lasciando i led sempre accesi....giusto???
 
Ultima modifica da un moderatore:
Raga io non so se il mio sensore crepuscolare funzioni!! oggi per il primo giorno che ho la giuly col sole ho notato che....accendendo la macchina con la levetta sul pallino (o) rimangono accesi solo i led, spostando il manetto per accendere le luci accendono anche i fari, poi spostavo il manetto sulla A e, nonostante fosse giorno restavano accesi sia led che fari!! cosa assurda....sapede dirmi dove si trova il sensore in modo da provare con il cel facendogli luce se si spengono??
e poi volevo sapere, è normale che i led siano sempre accesi e non cè modo di tenere in quadro girato e luci tutte spente?
su "manuale" led e fari accesi, sul "pallino" solo led accesi, sull "automatico" dovrebbero accendersi solo di notte, ma suppongo sempre solo i fari lasciando i led sempre accesi....giusto???
ciao allora i led son sempre accesi a meno che dal computer di bordo nn dici luci diurne off, quando si accendono i fari i led calano d' intensita', per il sensore crepuscolare nn so, hai provato magari in un posto all' ombra? sempre dal menu guarda il sensore luci come l' hai impostato io penso ho sl 2 tacche, nessun problema fino adesso, si accendono subito in galleria e pochi secondi di luce e si spengono... fai delle prove.. ciauu..
 
Puoi gentilmente dirmi i passaggi corretti per disattivare i led? ma questi una volta disattivati, si accenderanno lo stesso però quando accendo i fari giusto???
domani riprovo in automatico..però mi interessava sapere dove si trovasse il sensore crepuscolare!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Puoi gentilmente dirmi i passaggi corretti per disattivare i led? ma questi una volta disattivati, si accenderanno lo stesso però quando accendo i fari giusto???
domani riprovo in automatico..però mi interessava sapere dove si trovasse il sensore crepuscolare!
ciao allora una volta disattivati i led diurni nn si accendono proprio.. poi sei obbligato ad averli accesi i fari ( poi dai son cosi' belli) entra nel menu tasto set ( a fianco diffusore aria sinistra dietro levetta abbaglianti) pag. 24-25 manuale.. cmq il sensore luci è abbinato a quello pioggia sul parabrezza dove c' è lo specchietto retrovisore... cmq funziona benissimo se ti si accendono subito al buio, ed è normale che appena torna la luce ci mette quell' attimo in piu' per spegnersi..
 
X