Salve a tutti, sono un neofita del mondo alfa e ho comprato la mia Giulia ex180cv da 2 mesi all'incirca.
La macchina ha 180k km, comprata usata, sempre andata perfettamente ma ho avuto un problema, ho fatto un lungo tragitto, all'incirca 800 km, all'andata mi si è accesa la spia motore fissa, col messaggio "Fare controllare motore" attorno ai 400 km percorsi, sono andato da un preparatore del nord, ho effettuato mappatura, disattivazione EGR e DPF, trovandomi mi sono fatto fare la diagnosi e ha trovato alcuni problemi, li ha "risolti" ma comunque non sapeva bene il motivo preciso per il quale comparve la spia motore.
Al ritorno, dopo circa 500 km è ricomparsa la spia motore e ad un certo punto, scendendo più nel sud Italia, ho notato anche che la temperatura dell'olio, anziché le solite 4 tacche, è salita a 5, avevo i 130 impostati dal controller, ho subito rallentato ed è ritornata come prima la temperatura. So che per quanto riguarda la temperatura olio motore che alzi di 1 o anche addirittura 2 racchette è una cosa normale in estate, dopo lunghi viaggi, ma in abbinamento con la spia motore, mi sto preoccupando. In questi giorni vedrò di effettuare sia tagliando (8000 km mancanti) e fare controllare in alfa. Avete esperienze simili?
La macchina ha 180k km, comprata usata, sempre andata perfettamente ma ho avuto un problema, ho fatto un lungo tragitto, all'incirca 800 km, all'andata mi si è accesa la spia motore fissa, col messaggio "Fare controllare motore" attorno ai 400 km percorsi, sono andato da un preparatore del nord, ho effettuato mappatura, disattivazione EGR e DPF, trovandomi mi sono fatto fare la diagnosi e ha trovato alcuni problemi, li ha "risolti" ma comunque non sapeva bene il motivo preciso per il quale comparve la spia motore.
Al ritorno, dopo circa 500 km è ricomparsa la spia motore e ad un certo punto, scendendo più nel sud Italia, ho notato anche che la temperatura dell'olio, anziché le solite 4 tacche, è salita a 5, avevo i 130 impostati dal controller, ho subito rallentato ed è ritornata come prima la temperatura. So che per quanto riguarda la temperatura olio motore che alzi di 1 o anche addirittura 2 racchette è una cosa normale in estate, dopo lunghi viaggi, ma in abbinamento con la spia motore, mi sto preoccupando. In questi giorni vedrò di effettuare sia tagliando (8000 km mancanti) e fare controllare in alfa. Avete esperienze simili?