Acquisto la mia prima Alfa Romeo, consigli?

Alfa romeo+benzina= consumi rilevanti! :cool:Non penso che una mito qv o qualcuna della auto sopracitate differiscano tanto...dipende tanto anche dal tipo di guida...il 2.2 perché sia brillante devi schiacciare parecchio però si può anche alternare a una guida più delicata...sul fatto che con il 2.4 si possa risolvere il problema dei consumi (a parte il solito discorso sul filtro antiparticolato) non credo proprio . Certo 20.000 km all'anno cominciano a essere una bella cifra ma considerando i prezzi d'acquisto davvero bassi la brera rispetto alle altre spicca.
 
Alfa romeo+benzina= consumi rilevanti! :cool:Non penso che una mito qv o qualcuna della auto sopracitate differiscano tanto...dipende tanto anche dal tipo di guida...il 2.2 perché sia brillante devi schiacciare parecchio però si può anche alternare a una guida più delicata...sul fatto che con il 2.4 si possa risolvere il problema dei consumi (a parte il solito discorso sul filtro antiparticolato) non credo proprio . Certo 20.000 km all'anno cominciano a essere una bella cifra ma considerando i prezzi d'acquisto davvero bassi la brera rispetto alle altre spicca.

Vedendo i consumi sulla carta
Mito QV - 8.1 L/100km in urbano,
Brera 2.4 Jtdm - 9.2 l/100km in urbano,
Brera 2.2 jts - 13 l/100km in urbano.
Quest'ultima in extraurbano non scende sotto i 7.3.. ovviamente tutto dipende da come si guida.. io non sono uno che tira sempre al massimo, anzi, sono abbastanza attento ai consumi.. attualmente ho una Polo del '99 che fa gli 8,5l/100km in urbano (tutti valori scritti da libretto), ma credo che ne faccia almeno 10 l/100 km ora [emoji23]
 
Comunque forse se limitassi i giri inutili, forse riuscirei a scendere intorno ai 10 mila km l'anno per risparmiare in benzina.. non uso la macchina per lavoro, ma solo per andare all'università, e qualche giro nel fine settimana con la ragazza e amici.. (questi ultimi li posso ridurre perché spesso mi accorgo che faccio davvero troppi km inutili) [emoji6]
 
Comunque forse se limitassi i giri inutili, forse riuscirei a scendere intorno ai 10 mila km l'anno per risparmiare in benzina.. non uso la macchina per lavoro, ma solo per andare all'università, e qualche giro nel fine settimana con la ragazza e amici.. (questi ultimi li posso ridurre perché spesso mi accorgo che faccio davvero troppi km inutili) [emoji6]
Il rischio vero è che dopo che ti ritrovi in mano la tua prima Alfa, i km inutili raddoppino!
Anche senza ragazza al seguito [emoji6]
 
  • Like
Reactions: snupix
Comunque forse se limitassi i giri inutili, forse riuscirei a scendere intorno ai 10 mila km l'anno per risparmiare in benzina.. non uso la macchina per lavoro, ma solo per andare all'università, e qualche giro nel fine settimana con la ragazza e amici.. (questi ultimi li posso ridurre perché spesso mi accorgo che faccio davvero troppi km inutili) [emoji6]
se ti devi fare tutte ste fisime per qlc km in più prenditi un diesel
 
Sei un pischello! Prendi un benzina e fai un sacco di km inutili!!! [emoji594][emoji100]
 
I chilometri diventano inutili se si pensa all'auto come semplice mezzo di trasporto...se cerchi un alfa è perché vuoi qualcosa in più, giusto fare i conti per carburante, assicurazione, bollo, etc perché i soldi non li trovi per strada però se questo diventa il problema principale forse è meglio andare su altre auto.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
io prenderei una bella
MITO QV
 
Allora ti posso raccontare la mia esperienza. ho 21 anni e sono anche io un appassionato che desiderava un'alfa romeo degna di tal nome da tanto tempo anche io. Ho subito scartato le versioni a gasolio (sia per la bassa percorrenza che ho e sia perché non mi trovo molto con l'erogazione dei motori diesel), poi anche mito e Giulietta, bellissime alfa però sono un po' troppo fiat... quindi alla fine ho optato per una 147/156/gt. Progettate in alfa, montano motori alfa (mi riferisco alle versioni a benzina con il t spark), sono affidabili e non troppo esose nella gestione, hanno una meccanica di prim'ordine, difficilmente troverai auto a trazione anteriore che si guidano cosi bene, hanno un palmares sportivo degno di nota (sopratutto la 156, la classica berlina che vince le corse) e con il tuo budget ci rientri alla grandissima, del tipo che ne compri una, la elabori pesantemente e comunque ti avanza il resto. Io alla fine ho preso una 156 1.6, se ti leggi la mia presentazione la vedrai. personalmente, se vuoi un'alfa emozionante dovresti cercarti o una 156 con un 1.8 in versione euro 2 (le versioni euro 3 sono meno potenti, più problematiche e ciucciano molto olio) o una 147 oppure una gt (a gasolio però). come consumi sappi che le alfa a benzina non vanno propriamente d'accordo con l'economia... però ti ritroverai a fare moltissimi km inutili, solo per il piacere di guidarla (cosa che mi capita di continuo)
La 159 dovresti guidarla e vedere come ti ci trovi, io ne ho una in garage (1.9 jtdm da 150 cavalli di mio padre) ed è molto stabile e piacevole da guidare, ma la reputo poco emozionante, non tanto per una questione di potenza ma si sente di guidare qualcosa di molto massiccio, quindi nel caso valuta te.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me la Brera farebbe al caso tuo, sia per l'età che hai sia perché fa parte di quelle auto che fanno innamorare del marchio! Capisco che non vuoi sperperare i tuoi soldi, però a volte il cuore comanda sul ragionamento. E sai cosa succede? Quelle decisioni si rivelano le migliori mai prese!!! Pensaci bene!!!