Acquisto la mia prima Alfa Romeo, consigli?

Secondo me la Brera farebbe al caso tuo, sia per l'età che hai sia perché fa parte di quelle auto che fanno innamorare del marchio! Capisco che non vuoi sperperare i tuoi soldi, però a volte il cuore comanda sul ragionamento. E sai cosa succede? Quelle decisioni si rivelano le migliori mai prese!!! Pensaci bene!!!

Purtroppo, i soldi finiscono e non potrò godermi la Brera a lungo ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Allora ti posso raccontare la mia esperienza. ho 21 anni e sono anche io un appassionato che desiderava un'alfa romeo degna di tal nome da tanto tempo anche io. Ho subito scartato le versioni a gasolio (sia per la bassa percorrenza che ho e sia perché non mi trovo molto con l'erogazione dei motori diesel), poi anche mito e Giulietta, bellissime alfa però sono un po' troppo fiat... quindi alla fine ho optato per una 147/156/gt. Progettate in alfa, montano motori alfa (mi riferisco alle versioni a benzina con il t spark), sono affidabili e non troppo esose nella gestione, hanno una meccanica di prim'ordine, difficilmente troverai auto a trazione anteriore che si guidano cosi bene, hanno un palmares sportivo degno di nota (sopratutto la 156, la classica berlina che vince le corse) e con il tuo budget ci rientri alla grandissima, del tipo che ne compri una, la elabori pesantemente e comunque ti avanza il resto. Io alla fine ho preso una 156 1.6, se ti leggi la mia presentazione la vedrai. personalmente, se vuoi un'alfa emozionante dovresti cercarti o una 156 con un 1.8 in versione euro 2 (le versioni euro 3 sono meno potenti, più problematiche e ciucciano molto olio) o una 147 oppure una gt (a gasolio però). come consumi sappi che le alfa a benzina non vanno propriamente d'accordo con l'economia... però ti ritroverai a fare moltissimi km inutili, solo per il piacere di guidarla (cosa che mi capita di continuo)
La 159 dovresti guidarla e vedere come ti ci trovi, io ne ho una in garage (1.9 jtdm da 150 cavalli di mio padre) ed è molto stabile e piacevole da guidare, ma la reputo poco emozionante, non tanto per una questione di potenza ma si sente di guidare qualcosa di molto massiccio, quindi nel caso valuta te.

Bellissima la tua 156, ma non la vedo adatta a me. Come linea la vedo un po' troppo "da grande". Le Alfa che mi piacciono molto come linea sono la Brera, GT, GTV('99-'00), 147 (seconda serie), 159, Mito QV.. Io sono un vero amante della guida sportiva (in strada sempre con la testa sulle spalle), ma non vorrei una macchina divertente, prestazionale, bella da vedere, ma che non mi faccia vendere un organo per ogni pieno.. Anche io preferisco i benzina ai diesel come erogazione, ma se mi permette di arrivare più sereno al distributore, allora preferisco il diesel. Dovrei provarle tutte per vedere con quale mi trovo meglio, dopo aver fatto qualche calcolo ;)
 
  • Like
Reactions: Gerry96
Come ti hanno detto prenditi il tempo che ti serve e decidi con calma, la cosa peggiore che puoi fare é agire d'impulso e poi pentirtene. Di quelle sopra allora ti consiglio una bella 147 o GTV con il 2.0 (non so, magari potresti prendere in considerazione il GPL, i t SPARK si convertono molto bene) oppure vai di GT a gasolio, mappala e ti diverti sul serio. Ma come ho detto prenditi tempo e pensaci, magari va a vederne qualcuna e fatti un giro sopra, così ti farai un idea ;)
 
  • Like
Reactions: Simonecossu95
Come ti hanno detto prenditi il tempo che ti serve e decidi con calma, la cosa peggiore che puoi fare é agire d'impulso e poi pentirtene. Di quelle sopra allora ti consiglio una bella 147 o GTV con il 2.0 (non so, magari potresti prendere in considerazione il GPL, i t SPARK si convertono molto bene) oppure vai di GT a gasolio, mappala e ti diverti sul serio. Ma come ho detto prenditi tempo e pensaci, magari va a vederne qualcuna e fatti un giro sopra, così ti farai un idea ;)

Della GTV 1.8 t. spark che ne pensi? a parte che ha un bagagliaio minuscolo e un serbatoio enorme (più di 110 € per un pieno :()
 
Che é un buon investimento. Ti spiego, la stragrande maggioranza monta il 2.0, di 1.8 ne avranno prodotte circa 2000 e a prestazioni si equivale alla 2.0 (sopratutto se la versione da 2 litri é una euro 3, avresti solo 6 cavalli in più a fronte di problemi che derivano dalla sua corsa lunga e dai doppi alberi di equilibratura) quindi se ne trovi una 1.8 dovresti prenderla seriamente in considerazione, un indomani tra l'altro potrebbe avere un maggior valore collezionistico in luogo della sua rarità
 
  • Like
Reactions: kormrider
@Gerry96 Non pensavo che fosse stata prodotta in così poche unità. Sicuramente ne gioverà il valore negli anni a venire. Magari il problema del bagagliaio lo posso risolvere utilizzando i sedili posteriori. Il serbatoio è grande e i consumi abbastanza elevati, ma secondo me con un po' di attenzione si riescono a gestire, anche se dovrò fare il pieno decisamente più spesso rispetto a ora
 
  • Like
Reactions: Gerry96
Ciao Simone.....Anzitutto complimenti per la scelta di approdare al mondo Alfa.........Secondo...Cognome sardo....Abiti in Sardegna?Di dove sei?Terzo....Lascia perdere tutte le pippe diesel/percorrenza/consumi......Io faccio la media di 15k km annui....Ma se devo ricordarmi quanti km facevo con 60/70 euro con la mia Ford new fiesta 1.4 tdi(comprata nuova di pacca da concessionario e dal primo giorno o di vita mi faceva gli 8/100km.......Sisi....Tranquillo non sto sbagliando...Ho fatto i conti più di un centinaio di volte.....L ho tenuta per 70k km,perciò sta pur certo che non ho visto male!)e soprattutto come li facevo(178 km/h in discesone altrimenti era meglio andare in pullman),allora sta tranquillo che ti sparisce la paura di avere un alfa(e soprattutto una gt JTD) che a consumi sta messa molto meglio.....Io metto 160 euro di gasolio fisse ogni due settimane e giro prevalentemente in una piccola città con il lavoro che faccio ora.....Quando avevo la fiesta facevo anche 30 km ogni volta che mi spostavo e i diesel si sa che risparmiano sul medio lungo tragitto.....Infatti con la fiesta il primo anno ho macinato 35k km.......E ogni mese mi aspirava dal portafogli 450 euro per andare solamente a lavoro(30km ad andare e 30 a tornare)......Stavo lavorando per la fiesta......Adesso è tutt altra musica con la gt.......Viaggio comodo.....Spinge....E soddisfacente......Mi prendo un sacco di soddisfazioni anche nei confronti degli sboroni con la golfettina tamarrata.....E risparmio in confronto a prima....PS...Assicurata versando un premio di 540 euro annui.....Devi stare attento a comprarne una in ordine perché alfa non scherza in quanto a costo di ricambi......Per il resto te la consiglio vivamente.....E comoda,accessoriata,a buon prezzo,fighissima,(specie per sederci tante universitarie dentro[emoji23],e se per caso dovessi avere spermatozoi troppo stakanovisti,tranquillo che c'è spazio e comodità per trafficare anche con culle,navette e passeggini......)lascia perdere la Brera a patto che non prendi cilindrata alta....E un chiodo di macchina e la tenuta e pessima(chiediti come mai non ne vedi tante in circolazione)mentre di gt se ne vedono ORA tante perché è uscita la Giulietta q.v.,e poi la Giulia che hanno soppiantato l importanza della gt.ripeto te la consiglio VIVAMENTE,a patto che ne cerchi una come si deve.con quella cifra ti porti a casa una blackline tranquillamente anche del 2009/10 in perfetto stato.ovviamente tutto questo è solo un consiglio.
 
X