Allora ti posso raccontare la mia esperienza. ho 21 anni e sono anche io un appassionato che desiderava un'alfa romeo degna di tal nome da tanto tempo anche io. Ho subito scartato le versioni a gasolio (sia per la bassa percorrenza che ho e sia perché non mi trovo molto con l'erogazione dei motori diesel), poi anche mito e Giulietta, bellissime alfa però sono un po' troppo fiat... quindi alla fine ho optato per una 147/156/gt. Progettate in alfa, montano motori alfa (mi riferisco alle versioni a benzina con il t spark), sono affidabili e non troppo esose nella gestione, hanno una meccanica di prim'ordine, difficilmente troverai auto a trazione anteriore che si guidano cosi bene, hanno un palmares sportivo degno di nota (sopratutto la 156, la classica berlina che vince le corse) e con il tuo budget ci rientri alla grandissima, del tipo che ne compri una, la elabori pesantemente e comunque ti avanza il resto. Io alla fine ho preso una 156 1.6, se ti leggi la mia presentazione la vedrai. personalmente, se vuoi un'alfa emozionante dovresti cercarti o una 156 con un 1.8 in versione euro 2 (le versioni euro 3 sono meno potenti, più problematiche e ciucciano molto olio) o una 147 oppure una gt (a gasolio però). come consumi sappi che le alfa a benzina non vanno propriamente d'accordo con l'economia... però ti ritroverai a fare moltissimi km inutili, solo per il piacere di guidarla (cosa che mi capita di continuo)
La 159 dovresti guidarla e vedere come ti ci trovi, io ne ho una in garage (1.9 jtdm da 150 cavalli di mio padre) ed è molto stabile e piacevole da guidare, ma la reputo poco emozionante, non tanto per una questione di potenza ma si sente di guidare qualcosa di molto massiccio, quindi nel caso valuta te.