Probabilmente parliamo di cose diverse. La mia mamma ha una Nissan Micra con 160.000 km e a parte l'ordinaria manutenzione non e' mai stato necessario fare nulla se non farci la benzina. E va ancora benissimo. E quindi? E' forse un'auto degna di essere ricordata? NO. E' un ottimo "elettrodomestico" ma non certo una bella automobile. D'altronde se facessi usare a mia mamma la Q non direbbe mai che e' bella da guidare perché non ha gli strumenti per fare quel tipo di valutazione. Ci sono state delle auto che non sono, secondo me, particolarmente belle da guidare. Per esempio, non mi piace la trazione anteriore in una auto sportiva. Per cui gia' per questa importante caratteristica non amo quelle macchine e francamente non mi sembra che la 155 avesse caratteristiche di qualità cosi' rilevanti. Tutto qua.
Ciao diciamo che con gli ultimi messaggi, hai spiegato meglio le tue valutazioni. Però avendo dato dei gabinetti a delle classi medie di Alfa da quando è passata Fiat alla Giulia di oggi, non ci hai fatto una bella figura.
Ora passiamo alle auto che per te non sono da ricordare, che comunque non sei il solo a dirlo.
La 155, lo so che quella del DTM era più un prototipo, come anche gli altri marchi però, ma intanto Alfa si è impegnata ed ha avuto ragione.
Io non la conosco anche se c'è mancato un pelo che prendessi la versione restilyng, leggevo che a suo tempo per essere una trazione anteriore, comunque aveva una buona tenuta di strada e che non avesse particolari problemi, almeno che non nasceva di lunedì (ma questa del lunedì vale per tutti i marchi)
Ma della 155 ti saprà dire di più le sue valutazioni qui sotto.
Io avevo la 155 un mio collega mi diede la sua Bmw 3 per fare dei confronti sono di parte ( non penso ) ma a me non è piaciuta ne come potenza e nemmeno come tenuta rispetto alla mia
La 156, per carità io non corro in pista e nemmeno sarei in grado, ma ti dirò che non c'era giorno che non facessi una tirata, quindi non l'ho risparmiata.
La mia era jtd 16v con 140 cv e il pack sport, niente di più praticamente originale.
Ho cambiato 2 tubi che andavano dalla turbina all'intercooler, 2 serie complete di leveraggi all:anteriore compresa 2 barra stabilizzatrice e la frizione a 190 km, poi solo normale manutenzione, in 16 anni. A si mi si è rotta la radio dopo circa 8 anni. Lampadine anteriori qualcuna, soprattutto gli anabbaglianti, al posteriore le luci targa una posizione e basta.
Tenuta di strada veramente fantastica e non con cerchi enormi, i 16 pollici.
A parer mio macchina affidabilissima.
Mai aggiunta una goccia di olio.
La 159 era pesante e soprattutto con i motori a benzina australiani non erano un granché ed in più so che ha avuto un po' di problemi di elettronica.
Meglio con il 1750 tbi. Italiano.
Per il resto estetica, confort, tenuta da riferimento come al solito in Alfa.
Ma della 159 dovrebbe parlarti chi c'è l'ha, io parlo per sentito dire e letto.
Tu le hai avute queste auto?
Alfa come dici tu da Fiat in poi, ha gestito ancora peggio l'assistenza ma le auto con quello che avevano o hanno voluto investire, sono uscite abbastanza bene, sempre a rincorrere gli altri marchi ed in ritardo, ma comunque sempre buone auto.
specialmente la 156 oltre ad essere stata auto dell'anno, ha venduto parecchio, come pure 147 è GT.
Io non dico che le Alfa sono migliori delle tedesche, se la giocano, in una cosa è meglio una e l'altra in altro.
Quello di criticare sempre le Italiane è una cosa che gli Italiani fanno spesso, ma se poi andiamo a guardare tutto, le straniere non vanno così bene e costano anche di più. Quindi rapporto qualità prezzo, non so chi la spunterebbe.
Ora ho la Giulietta, 14000 km in un anno e mezzo. Tranne la radio che non viene aggiornata dai deficienti che gestiscono i prodotti che vendono, per il resto va bene. Il mio collega ha una Golf, bella, niente da dire bene accessoriata pagata 34000 per un 1.6 Gtd 110 cv automatica. Dal 2016 gli hanno cambiato 2 frizioni. Settimana scorsa l'ho sentito e mi ha detto che ha ricominciato ad avere problemi con la frizione.
Si è rotto le balle.
Assistenza comunque buona e nessun altro problema.
Un giorno abbiamo fatto scambio di auto, non male, per carità cruscotto di qualità migliore della Giulietta, ma alla guida meno reattiva ed appena ci ho dato dentro in una serie di curve, si è visto il limite.
Poi stessa cosa l'ha fatta lui con la Giulietta, gli è piaciuta molto e rimasto sorpreso per assenza di rumori (nomina scadente e quindi prevenuti sul marchio).
Comunque poi nelle curve lo vedevo stentare ad accelerare perché abituato alla sua, appena mi ha dato retta c'è rimasto.
Certo la Golf non è la BMW serie 1, di cui sicuramente le performance saranno molto simili a Giulietta.
Questo paragone è per farti capire che non si può sparare a zero non conoscendo bene la macchina.
Dici giusto quando parli della tua Giulia, sicuramente ne saprai di più di chi non c'è l ha e di chi anche se c'è l'ha, ma non sa portarla al limite come un corridore sa fare.
Essere prevenuti e troppo critici non aiuta di certo noi Italiani.
Vabbè mi sono dilungato troppo. Notte a tutti e meditiamo gente, che abbiamo tutti da imparare da tutti
Ciao