Affidabilita' motori TS 2.0

G

GTV916

Utente Cancellato
Come molti sanno questi motori peccano in affidabilità sia elettronica che meccanica,problemi di minimo,problemi di carburazione problemi ai sensori varie cc. Per non parlare dei problemi meccanici che lo affliggono,come gli sbiellamenti , le bronzine che cedono e i variatori di fase malfunzionanti. Come sapete questi motore 16 valvole ne hanno fatto 3 versioni il CF1 CF2 e il CF3. Quali di questi è il piu' affidabile?
Oltre alla manutenzione regolare, un buon olio e tanto amore,ci sono delle modifiche che possono aumentare la loro affidabilità nel tempo, come bielle rinforzate o bronzine migliori? Riguardo all' elettronica che quando meno te lo aspetti ti lascia a piedi?
 
Da quanto ho sentito e parlato con i vari proprietari il meno affidabile dovrebbe essere il 155 cv EURO 2... comunque l unica accortezza e di non portarlo sempre a 7000 giri anche mappando non superare mai quella soglia di giri...
 
Come sapete questi motore 16 valvole ne hanno fatto 3 versioni il CF1 CF2 e il CF3. Quali di questi è il piu' affidabile?
Bella domanda...
Dipende da cosa intendi per affidabilità, se in assoluto o relativamente ad alcune parti meccaniche.

Da un primo esame sembrerebbe che quello che dà meno problemi sia il CF3 anche perchè con tempo solitamente si migliora l'affidabilità e qui dovrebbe scattare la statistica.

Bisogna anche valutare che probabilmente i CF3 costruiti sono meno delle altre versioni.

Sicuramente i CF3 hanno avuto nettamente meno problemi di regolarità al minimo per le diverse logiche di azione, per contro avendo più sonde lambda sicuramente ne sono state sostituite di pù..

Quanto al cedimento delle bronzine/bielle non saprei che dirti anche se ho l'impressione che il problema si presenti con frequenza minore o addiritura inesistente sulle versioni più recenti (leggermente depotenziate)...

Ai posteri l'ardua sentenza... chi sà parli!

:ernaehrung004:
 
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So che pare che lo sbiellamento del 2.0 ts sia molto diffuso...
Ma, secondo me, bisognerebbe realmente capire il perchè dello sbiellamento..
- fuorigiri
- mancanza di olio
- difetto di produzione

È chiaro che montare bielle rinforzate e pistoni forgiati mette il motore in condizioni di sicurezza maggiori.
Le noie di elettronica, col tempo vanno via via diminuendo..
 
Io ho un opel astra del 1993 ha un motore 1.6 ohc ad inizione multipoint indiretta mai dato problemi e ha 20 anni di vita, ho solo rifatto la testata e le punterie idrauliche e solo ora ogni tanto mi si accende la spia dell iniezione.
Da quello che sento in giro questo 2.0TS in confronto fanno pena(riguardo affidabilità,non prestazioni) io dall' alfa mi aspetterei un prodotto migliore,secondo me l'elettronica nei motori da solo problemi,se ne è troppa.
Quindi i CF3 sarebbero i piu' affidabili....ero intenzionato a prenderne uno,di meccanica mene intendo e la passione è tanta,ma se poi devo rimanere a piedi,lo trovo inaccettabile
 
Io ho un opel astra del 1993 ha un motore 1.6 ohc ad inizione multipoint indiretta mai dato problemi e ha 20 anni
Ehm... quanti cavalli ha? :rolleyes:



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100 cv ma ancora va bene certo,non mi aspetto prestazioni di un alfa,ma riguardo ad affidabilita non mi posso proprio lamentare,nn da problemi di minimo ne di vuoti di carburazione
 
Mah, per la mia esperienza personale, devo dire che non ho mai avuto alcun tipo di problema, sebbene un motore (CF1) abbia raggiunto tranquillamente i 350.000 kilometri (e mi risulta che sia ancora in circolazione), un'altro ha ora 270.000 ed è perfetto. Attualmente ne ho uno con poco più di 100.000. Ho sempre fatto personalmente la manutenzione (dalla A alla Z), e per questo tipo di motore è bene utilizzare un olio sintetico con viscosità adeguata (io ho scelto il Selenia Racing 10w-60). Infatti mi risulta che la maggior parte dei motori che hanno patito problemi di imbiellaggio, avessero nella coppa olii con gradazioni insufficienti, adatte a propulsori meno potenti o addirittura a quelli di ultima generazione, che lavorano con lubrificanti fluidissimi.
 
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quindi l'olio e' che determina il tutto?

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quindi l'olio e' che determina il tutto?

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quindi l'olio e' che determina il tutto?

in primo luogo direi di sì, ma il più delle volte è il piede e la pessima manutenzione.

domenica ero a Monza, in pista girava una 145 2.0 Quadrifoglio, con sotto il 2.0 TS 16V CF3 (tutta originale),

102.000 e rotti km e dovevi vedere come la tirava il proprietario.... altro che Twin Spark inaffidabili...

sai come usciva dalla Ascari...


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