In effetti non penso che un modulo sia migliore di una mappatura, al contrario, sicuramente una mappatura puo' essere molto piú personalizzata (se chi ti fa il lavoro é competente...altrimenti molto meglio lasciar perdere). Non pochi meccanici mappano le centraline, ma parte di essi (non pochi) ti carica mappe preconfezionate, non tanti sono molto esperti che si mettono li a personalizzare ogni punto della curva di erogazione. Poi magari il tuo ne fa dieci al giorno ed invece é espertissimo. Vicino a Taranto so che c'é uno molto quotato...ma non faccio nomi, anche non troppo distante da me, in Piemonte ne esiste uno quotatissimo, da lui arriva anche gente dall'estero, quindi immagino che sappia molto bene quello che fa.
Io peró non volevo che l'auto diventasse una bomba, volevo solo togliere un difetto. Il modulo, in questa mia personalissima esigenza, era la soluzione piú economica che...in caso di ripensamento potevo eliminare in 3 minuti di orologio e che potevo comunque leggermente personalizzare (oltre che selezionando una mappa adatta fra le 4 disponibili, tramite il trimmer, infatti io rispetto a quanto suggerito come valore affidabile dal venditore l'ho abbassato, aumentando ulteriormente i margini di sicurezza).
So di gente che ha ottenuto risultati molto azzeccati con una mappatura, altri meno, nel senso che poi magari non avevano compromesso troppo l'affidabilitá, ma non gradivano il risultato: o troppo scorbutica o troppo poco, o troppo vuota agli alti o al contrario. Con la questione che se il risultato non ti piace... ormai lo hai... o te lo tieni o lo fai eliminare, ma invece di 80 euro ne hai speso 4/500 se non ben di piú.
La cosa che volevo precisare é che in giro trovi abbastanza gente che demonizza i moduli in quanto "ïmbrogliano" le centraline per fargli pompare piú carburante....che é verissimo. In caso di mappatura invece hai una mappa che "ordina volontariamente" di pompare piú carburante nei cilindri...
Sinceramente "imbrogliare" per pompare di piú...oppure direttamente pompare di piú...non vedo tutta questa differenza, cambia il modo in cui ottieni un risultato...che peró é sempre lo stesso...
Ultima considerazione e poi chiudo, quasi nessun meccanico ti suggerirá un modulo (a meno che non li venda ovviamente) perché chiaramente su una mappa ha del lavoro e quindi un guadagno, su un modulo in cui ti puoi fare tutto da solo e che anche se applica lui ci perde al massimo 10 minuti...il guadagno é quasi nullo.
Quindi concludendo se uno ti mette una mappa preconfezionata...non ha alcun senso, trovo assudo spendere 400 euro invece di 80...per avere praticamente lo stesso risultato, se invece vai da un professionista avrai un lavoro fatto bene (ma ricordati che la macchina comunque avrà noie prima del dovuto)...ma spenderai sicuramente di piú. Come al solito...dipende da cosa uno vuole dalla vita..