Aiutatemi a capire che problema ha la mia giulietta

Trovo giusto quello che dici , allora devo pensare di non mapparla ....perché altri mille € non cè li voglio spendere anche perché questa volta ho cambiato solo la frizione, il volano miracolosamente non era compromesso....non so che dire una 2.0 con questo problema e l alfa non lo riconosce nemmeno come difetto. Una bella gatta da pelare con sta frizione!

Eh si, una bella fregatura, pazienza l'errore di progetazione, ma cavolo...almeno metterlo a posto!
Poi tieni conto di una cosa...abbiamo parlato solo della frizione, ma il cambio é sempre nato per 350 N/m...se non regge quello altro che mille euro!
 
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Eh si, una bella fregatura, pazienza l'errore di progetazione, ma cavolo...almeno metterlo a posto!
Poi tieni conto di una cosa...abbiamo parlato solo della frizione, ma il cambio é sempre nato per 350 N/m...se non regge quello altro che mille euro!

Quindi tu mi consigli di non fare nessuna mappatura? Mi devo tenere i 150cv ...peccato! Adesso che avevo montato la frizione già stavo sognando di fare la mappa
 
Quindi tu mi consigli di non fare nessuna mappatura? Mi devo tenere i 150cv ...peccato! Adesso che avevo montato la frizione già stavo sognando di fare la mappa

Premesso che la cosa migliore é SEMPRE non fare modifiche per non stressare nessuna parte, un'alternativa a minore impatto c'é. Consiste nell'aumentare la potenza senza aumentare ulteriormente la coppia. Detta cosí sembra una cosa insensata visto che coppia e potenza vanno di pari passo...quindi cerco di spiegarmi meglio:

Come sai esiste una versione 2 litri da 175 cv che eroga al massimo 350 N/m, come fa? semplicemente perché riesce a mantenere la coppia alta fino ad un numero maggiore di giri. Il motivo per cui la mia ed a maggior ragione la tua che ha 380 N/m...erogano una potenza inferiore é che si... arriva ad una coppia piú alta ma superati i 3000 giri la coppia scende rapidamente, mentre sul 175 cv no... scende un po' ma continua molto alta fino a quasi 4000.

Quindi se uno fa una mappa...oppure aggiunge un modulo che obbliga la centralina a mantenere i 350 N/m ad un numero di giri piú alto...avrai aumentato la potenza, rendendo la tua Giulietta simile al 175 cv. Da un punto di vista di "sensazione" non avrai un incremento di spinta, avrai un motore che invece di impigrirsi superati i 3000 giri...continuerá ad accelerare fino ai 4000...aumentando l'elasticita e la potenza massima... aumenti di fatto il range di giri di utilizzo del motore (simile al 175, piú simile ad un turbo benzina).
In questo modo sia il cambio che la frizione non subiscono ulteriori sforzi, perché tu non aumenti la coppia...la "prolunghi" al regime massimo consentito ad un numero di giri piú alto, quindi di fatto non superi le soglie massime costruttive...

Ma occhio questo non significa che va tutto benissimo. Gli iniettori, la turbina ed il motore...lavorano comunque di piú, hai tolto lo stress solo a frizione e cambio... al resto no. Tieni anche conto che la cilindrata é sempre la stessa, quindi probabilmente (anche se i motori sono leggermente diversi) il motore é quello che dovrebbe stressarsi di meno...lo stesso non vale ne per gli iniettori, visto mi risulta siano diversi e sicuramente stressi la turbina in quanto quella del 175 é piú grande.

Quindi.... mah... ;)
 
Premesso che la cosa migliore é SEMPRE non fare modifiche per non stressare nessuna parte, un'alternativa a minore impatto c'é. Consiste nell'aumentare la potenza senza aumentare ulteriormente la coppia. Detta cosí sembra una cosa insensata visto che coppia e potenza vanno di pari passo...quindi cerco di spiegarmi meglio:

Come sai esiste una versione 2 litri da 175 cv che eroga al massimo 350 N/m, come fa? semplicemente perché riesce a mantenere la coppia alta fino ad un numero maggiore di giri. Il motivo per cui la mia ed a maggior ragione la tua che ha 380 N/m...erogano una potenza inferiore é che si... arriva ad una coppia piú alta ma superati i 3000 giri la coppia scende rapidamente, mentre sul 175 cv no... scende un po' ma continua molto alta fino a quasi 4000.

Quindi se uno fa una mappa...oppure aggiunge un modulo che obbliga la centralina a mantenere i 350 N/m ad un numero di giri piú alto...avrai aumentato la potenza, rendendo la tua Giulietta simile al 175 cv. Da un punto di vista di "sensazione" non avrai un incremento di spinta, avrai un motore che invece di impigrirsi superati i 3000 giri...continuerá ad accelerare fino ai 4000...aumentando l'elasticita e la potenza massima... aumenti di fatto il range di giri di utilizzo del motore (simile al 175, piú simile ad un turbo benzina).
In questo modo sia il cambio che la frizione non subiscono ulteriori sforzi, perché tu non aumenti la coppia...la "prolunghi" al regime massimo consentito ad un numero di giri piú alto, quindi di fatto non superi le soglie massime costruttive...

Ma occhio questo non significa che va tutto benissimo. Gli iniettori, la turbina ed il motore...lavorano comunque di piú, hai tolto lo stress solo a frizione e cambio... al resto no. Tieni anche conto che la cilindrata é sempre la stessa, quindi probabilmente (anche se i motori sono leggermente diversi) il motore é quello che dovrebbe stressarsi di meno...lo stesso non vale ne per gli iniettori, visto mi risulta siano diversi e sicuramente stressi la turbina in quanto quella del 175 é piú grande.

Quindi.... mah... ;)

Ho capito ....proverò a fare questo discorso al meccanico e vediamo lui che dice. Grazie mille per le spiegazioni almeno comincio a capirne qualcosa pure io hihihi
 
Premesso che la cosa migliore é SEMPRE non fare modifiche per non stressare nessuna parte, un'alternativa a minore impatto c'é. Consiste nell'aumentare la potenza senza aumentare ulteriormente la coppia. Detta cosí sembra una cosa insensata visto che coppia e potenza vanno di pari passo...quindi cerco di spiegarmi meglio:

Come sai esiste una versione 2 litri da 175 cv che eroga al massimo 350 N/m, come fa? semplicemente perché riesce a mantenere la coppia alta fino ad un numero maggiore di giri. Il motivo per cui la mia ed a maggior ragione la tua che ha 380 N/m...erogano una potenza inferiore é che si... arriva ad una coppia piú alta ma superati i 3000 giri la coppia scende rapidamente, mentre sul 175 cv no... scende un po' ma continua molto alta fino a quasi 4000.

Quindi se uno fa una mappa...oppure aggiunge un modulo che obbliga la centralina a mantenere i 350 N/m ad un numero di giri piú alto...avrai aumentato la potenza, rendendo la tua Giulietta simile al 175 cv. Da un punto di vista di "sensazione" non avrai un incremento di spinta, avrai un motore che invece di impigrirsi superati i 3000 giri...continuerá ad accelerare fino ai 4000...aumentando l'elasticita e la potenza massima... aumenti di fatto il range di giri di utilizzo del motore (simile al 175, piú simile ad un turbo benzina).
In questo modo sia il cambio che la frizione non subiscono ulteriori sforzi, perché tu non aumenti la coppia...la "prolunghi" al regime massimo consentito ad un numero di giri piú alto, quindi di fatto non superi le soglie massime costruttive...

Ma occhio questo non significa che va tutto benissimo. Gli iniettori, la turbina ed il motore...lavorano comunque di piú, hai tolto lo stress solo a frizione e cambio... al resto no. Tieni anche conto che la cilindrata é sempre la stessa, quindi probabilmente (anche se i motori sono leggermente diversi) il motore é quello che dovrebbe stressarsi di meno...lo stesso non vale ne per gli iniettori, visto mi risulta siano diversi e sicuramente stressi la turbina in quanto quella del 175 é piú grande.

Quindi.... mah... ;)
Solo potenza spacca la turbina.. [emoji27]
 
Solo potenza spacca la turbina.. [emoji27]

Ma certo... comunque uno interviene, accorcia la vita di una o piú parti (generalmente piú). Dipende cosa vuole uno dalla vita. La soluzione perfetta é SOLO UNA... comprare un'auto piú potente, non modificare una che é nata per dare prestazioni minori. Certo costa di piú inizialmente...ma tanto i soldi li spendi comunque, nel secondo caso sia per modificarla che poi riparare i vari problemi che escono. Solo facendo modifiche leggere, non corri molti rischi... (ma ottieni anche poco divertimento eh...).

Mi ricordo un tizio che aveva fatto una mappatura molto esasperata... ne parlava come se l'auto fosse diventata un missile... sicuramente lo era, da testate contro il poggiatesta quando accelerava... peccato che la frizione é durata 50 km...si avete letto bene, poi ha iniziato a slittare...no comment....
 
Comunque... per correttezza, giusto che non diciate che predico bene e razzolo male, se cercate in altre sezioni una piccola modica l'ho fatta. Non perché volessi una macchina piú potente, ma perché trovo veramente fastidioso che spinge bene fino a 3000 e poi letteralmente si sgonfia.

Consiglio kit moduli ?

Quindi convivo con il fatto che iniettori e turbina sono un po' piú stressati, dalla sensazione la macchina ora é solo piú lineare non é diventata un fulmine di guerra. Non era questo lo scopo del resto. Probabilmente visto che ho una guida piuttosto regolare e abbastanza di rado salgo di giri, la "modifica" entra in funzione altrettanto di rado, quindi contenuta come valore e utilizzata poche volte.

Come sempre é un problema di fisica e matematica, l'incidenza é temporalmente contenuta e con incrementi bassi. In sostanza dovrei accorciare di poco la vita delle parti (se non sono sfortunato e ho qualche pezzo nato male, in tal caso me ne accorgeró non fra breve, ma neanche fra 10 anni).
 
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Ho letto nell altro forum ...cmq tu parli di moduli che pensi sia meglio della mappatura, anche questo è un altra cosa che devo chiedere al meccanico. È vero pure che superati i 3000 noti veramente la stanchezza , forse è proprio lì che si dovrebbe fare qualcosa dopo i 3000 giri
 
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In effetti non penso che un modulo sia migliore di una mappatura, al contrario, sicuramente una mappatura puo' essere molto piú personalizzata (se chi ti fa il lavoro é competente...altrimenti molto meglio lasciar perdere). Non pochi meccanici mappano le centraline, ma parte di essi (non pochi) ti carica mappe preconfezionate, non tanti sono molto esperti che si mettono li a personalizzare ogni punto della curva di erogazione. Poi magari il tuo ne fa dieci al giorno ed invece é espertissimo. Vicino a Taranto so che c'é uno molto quotato...ma non faccio nomi, anche non troppo distante da me, in Piemonte ne esiste uno quotatissimo, da lui arriva anche gente dall'estero, quindi immagino che sappia molto bene quello che fa.

Io peró non volevo che l'auto diventasse una bomba, volevo solo togliere un difetto. Il modulo, in questa mia personalissima esigenza, era la soluzione piú economica che...in caso di ripensamento potevo eliminare in 3 minuti di orologio e che potevo comunque leggermente personalizzare (oltre che selezionando una mappa adatta fra le 4 disponibili, tramite il trimmer, infatti io rispetto a quanto suggerito come valore affidabile dal venditore l'ho abbassato, aumentando ulteriormente i margini di sicurezza).

So di gente che ha ottenuto risultati molto azzeccati con una mappatura, altri meno, nel senso che poi magari non avevano compromesso troppo l'affidabilitá, ma non gradivano il risultato: o troppo scorbutica o troppo poco, o troppo vuota agli alti o al contrario. Con la questione che se il risultato non ti piace... ormai lo hai... o te lo tieni o lo fai eliminare, ma invece di 80 euro ne hai speso 4/500 se non ben di piú.

La cosa che volevo precisare é che in giro trovi abbastanza gente che demonizza i moduli in quanto "ïmbrogliano" le centraline per fargli pompare piú carburante....che é verissimo. In caso di mappatura invece hai una mappa che "ordina volontariamente" di pompare piú carburante nei cilindri...
Sinceramente "imbrogliare" per pompare di piú...oppure direttamente pompare di piú...non vedo tutta questa differenza, cambia il modo in cui ottieni un risultato...che peró é sempre lo stesso...

Ultima considerazione e poi chiudo, quasi nessun meccanico ti suggerirá un modulo (a meno che non li venda ovviamente) perché chiaramente su una mappa ha del lavoro e quindi un guadagno, su un modulo in cui ti puoi fare tutto da solo e che anche se applica lui ci perde al massimo 10 minuti...il guadagno é quasi nullo.
Quindi concludendo se uno ti mette una mappa preconfezionata...non ha alcun senso, trovo assudo spendere 400 euro invece di 80...per avere praticamente lo stesso risultato, se invece vai da un professionista avrai un lavoro fatto bene (ma ricordati che la macchina comunque avrà noie prima del dovuto)...ma spenderai sicuramente di piú. Come al solito...dipende da cosa uno vuole dalla vita.. ;)
 
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In effetti non penso che un modulo sia migliore di una mappatura, al contrario, sicuramente una mappatura puo' essere molto piú personalizzata (se chi ti fa il lavoro é competente...altrimenti molto meglio lasciar perdere). Non pochi meccanici mappano le centraline, ma parte di essi (non pochi) ti carica mappe preconfezionate, non tanti sono molto esperti che si mettono li a personalizzare ogni punto della curva di erogazione. Poi magari il tuo ne fa dieci al giorno ed invece é espertissimo. Vicino a Taranto so che c'é uno molto quotato...ma non faccio nomi, anche non troppo distante da me, in Piemonte ne esiste uno quotatissimo, da lui arriva anche gente dall'estero, quindi immagino che sappia molto bene quello che fa.

Io peró non volevo che l'auto diventasse una bomba, volevo solo togliere un difetto. Il modulo, in questa mia personalissima esigenza, era la soluzione piú economica che...in caso di ripensamento potevo eliminare in 3 minuti di orologio e che potevo comunque leggermente personalizzare (oltre che selezionando una mappa adatta fra le 4 disponibili, tramite il trimmer, infatti io rispetto a quanto suggerito come valore affidabile dal venditore l'ho abbassato, aumentando ulteriormente i margini di sicurezza).

So di gente che ha ottenuto risultati molto azzeccati con una mappatura, altri meno, nel senso che poi magari non avevano compromesso troppo l'affidabilitá, ma non gradivano il risultato: o troppo scorbutica o troppo poco, o troppo vuota agli alti o al contrario. Con la questione che se il risultato non ti piace... ormai lo hai... o te lo tieni o lo fai eliminare, ma invece di 80 euro ne hai speso 4/500 se non ben di piú.

La cosa che volevo precisare é che in giro trovi abbastanza gente che demonizza i moduli in quanto "ïmbrogliano" le centraline per fargli pompare piú carburante....che é verissimo. In caso di mappatura invece hai una mappa che "ordina volontariamente" di pompare piú carburante nei cilindri...
Sinceramente "imbrogliare" per pompare di piú...oppure direttamente pompare di piú...non vedo tutta questa differenza, cambia il modo in cui ottieni un risultato...che peró é sempre lo stesso...

Ultima considerazione e poi chiudo, quasi nessun meccanico ti suggerirá un modulo (a meno che non li venda ovviamente) perché chiaramente su una mappa ha del lavoro e quindi un guadagno, su un modulo in cui ti puoi fare tutto da solo e che anche se applica lui ci perde al massimo 10 minuti...il guadagno é quasi nullo.
Quindi concludendo se uno ti mette una mappa preconfezionata...non ha alcun senso, trovo assudo spendere 400 euro invece di 80...per avere praticamente lo stesso risultato, se invece vai da un professionista avrai un lavoro fatto bene (ma ricordati che la macchina comunque avrà noie prima del dovuto)...ma spenderai sicuramente di piú. Come al solito...dipende da cosa uno vuole dalla vita.. ;)

Grazie mille per le tante informazioni .....è giusto sentire il parere di tutti....cmq questo meccanico di Modena ne parlano molto bene ....lui mi parlava di 350€ per mappare la macchina....ovviamente non mi butterò di testa per fare questa mappa , valuterò le varie opzioni se si può fare qualcosa a non andare incontro a guai o danni per la macchina , perché io questa giulietta lo presa con tutti gli optional e mi è costata ben 36,0000€ anzi 37mila mettendo la frizione nuova [emoji24][emoji24]
 
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