Consiglio kit moduli ?

Raga ci sta allontanando troppo dall'oggetto.
Mi riavvicino consigliando, nel caso dei turbo-diesel :
- Magneti Marelli ME100T (provato personalmente)
- RaceChip Pro2 (ce l'ha un conoscente)
 
non è che aumenta la pressione gasolio fa sì che si inganna la centralina a dare più pressione di quella che dovrebbe almeno io sapevo così almeno sui moduli di qualche anno fa .. la mappa e la mappa e come agire sul dna di serie da n a d cambia molto...
 
non è che aumenta la pressione gasolio fa sì che si inganna la centralina a dare più pressione di quella che dovrebbe almeno io sapevo così almeno sui moduli di qualche anno fa .. la mappa e la mappa e come agire sul dna di serie da n a d cambia molto...
Bo. Aumentano la pressione nel common rail. Quindi reparto pompa gasolio e iniettori. Di per se già hanno una pressione alta. L unica cosa è cje recentemente hanno messo anche dei regolatori dove è possibile diminuire o aumentare l effetto di questa.
-----
Le spieghiamo ora brevemente come funziona la nostra centralina: il microprocessore Philips intercetta ed elabora due parametri, la pressione d’iniezione e il tempo di apertura degli iniettori. Modificando questi due parametri si migliora semplicemente la nebulizzazione del gasolio in camera di combustione.

Quindi non viene assolutamente inficiata l’affidabilità presente e futura del mezzo, ma si migliora l’efficienza della combustione, aumentando il rendimento organico del propulsore, per cui il motore consuma il 15% in meno a parità di carico di lavoro e si aumentano del 30% la potenza massima e la coppia, ottenendo allo stesso tempo sia un aumento delle prestazioni che una diminuzione dei consumi.
 
non è che aumenta la pressione gasolio fa sì che si inganna la centralina a dare più pressione di quella che dovrebbe almeno io sapevo così almeno sui moduli di qualche anno fa .. la mappa e la mappa e come agire sul dna di serie da n a d cambia molto...

si....quindi aumenta la pressione. questo e' il risultato finale.
 
Beh, in una centralina...ci saranno anche centinaia di parametri, ma non è che si scappa, se vuoi aumentare coppia e potenza non puoi che aumentare la quantità di carburante nebulizzato all'interno dei cilindri, questo lo puoi fare con due unici modi:

1) aumentando (per quanto possibile) il numero di iniezioni per ciclo, e/o prolungandone la durata
2) aumentando la pressione facendo lavorare di più la turbina. (del resto come scritto nei post immediatamente precedenti)

Non è che la potenza la puoi aumentare agendo su chissà che altro parametro, usando chissà quali magie. In alcuni post avevo letto anche cose farneticanti che tramite una mappatura si poteva variare "l'anticipo" di accensione!! mica è un motore a benzina!!! Mi chiedo se all'esame di patente facciano ancora studiare come funzionano i motori... evidentemente no....

Comunque tralasciando le disquisizioni io volevo solo cambiare un comportamento abbastanza deludente della Giulietta 2.0 140 CV. Come confermato da svariati post su svariati forum, quasi tutti concordavano che questo modello è divertente, ha un'ottimo spunto partendo dai bassi giri, solo che diventa deludente quando arriva ai 3000 giri, li il motore praticamente si siede. Oltretutto, confermato da altri post di gente che sia tramite modulo aggiuntivo che mappatura, aveva esagerato con la coppia, avevano danneggiato come prima cosa la frizione, ma a ruota anche il cambio visto che la coppia massima che eroga il motore di fabbrica sono 350 N/m ed il cambio è stato progettato per sopportare quella esatta coppia e applicandone una maggiore, anche se un po' di più chiaramente la sopporta... ma sta comunque lavorando fuori dai margini di progettazione.
Quello che volevo ottenere era semplicemente non aumentare, ma "prolungare" la coppia dai 3000 in su, per non avere un calo di potenza vistoso arrivato a quei giri.
Ho provato questo modulino effettivamente economico (italianspeed) che ha però una cosa molto interessante, non ha solo il trimmer di potenza, ma consente di avere 4 tipi di mappatura diversa. di cui una, denominata mappa "speed" che incrementa l'afflusso di carburante prevalentemente ad alti giri. Devo dire che funziona!! Ho fatto qualche centinao di km e ho proprio notato questo: fino a 2500 giri (in dynamic) praticamente è sempre l'auto di sempre, sopra questi giri si sente un leggerissimo aumento....ma quando si arriva intorno ai 3000...non c'è più l'ammosciamento!!! continua a crescere di giri praticamente in modo costante fino ai 4000! Chiaramente facendo così non provoco nessuno stress ne alla frizione ne al cambio, ovvio che invece pompa/iniettori e turbina lavorano di più...ma questo è inevitabile se uno vuole aumentare la potenza... L'unico accorgimento che ho usato è che ho regolato il trimmer di potenza ad un livello più basso di quello impostato dal venditore del modulo (circa 4/10 piuttosto dei 5/10), non volevo un aumento di accelerazione maggiore dai 3000 in su, mi bastava un comportamento costante per tutto l'arco dei giri.
 
Beh, in una centralina...ci saranno anche centinaia di parametri, ma non è che si scappa, se vuoi aumentare coppia e potenza non puoi che aumentare la quantità di carburante nebulizzato all'interno dei cilindri, questo lo puoi fare con due unici modi:

1) aumentando (per quanto possibile) il numero di iniezioni per ciclo, e/o prolungandone la durata
2) aumentando la pressione facendo lavorare di più la turbina. (del resto come scritto nei post immediatamente precedenti)

Non è che la potenza la puoi aumentare agendo su chissà che altro parametro, usando chissà quali magie. In alcuni post avevo letto anche cose farneticanti che tramite una mappatura si poteva variare "l'anticipo" di accensione!! mica è un motore a benzina!!! Mi chiedo se all'esame di patente facciano ancora studiare come funzionano i motori... evidentemente no....

Comunque tralasciando le disquisizioni io volevo solo cambiare un comportamento abbastanza deludente della Giulietta 2.0 140 CV. Come confermato da svariati post su svariati forum, quasi tutti concordavano che questo modello è divertente, ha un'ottimo spunto partendo dai bassi giri, solo che diventa deludente quando arriva ai 3000 giri, li il motore praticamente si siede. Oltretutto, confermato da altri post di gente che sia tramite modulo aggiuntivo che mappatura, aveva esagerato con la coppia, avevano danneggiato come prima cosa la frizione, ma a ruota anche il cambio visto che la coppia massima che eroga il motore di fabbrica sono 350 N/m ed il cambio è stato progettato per sopportare quella esatta coppia e applicandone una maggiore, anche se un po' di più chiaramente la sopporta... ma sta comunque lavorando fuori dai margini di progettazione.
Quello che volevo ottenere era semplicemente non aumentare, ma "prolungare" la coppia dai 3000 in su, per non avere un calo di potenza vistoso arrivato a quei giri.
Ho provato questo modulino effettivamente economico (italianspeed) che ha però una cosa molto interessante, non ha solo il trimmer di potenza, ma consente di avere 4 tipi di mappatura diversa. di cui una, denominata mappa "speed" che incrementa l'afflusso di carburante prevalentemente ad alti giri. Devo dire che funziona!! Ho fatto qualche centinao di km e ho proprio notato questo: fino a 2500 giri (in dynamic) praticamente è sempre l'auto di sempre, sopra questi giri si sente un leggerissimo aumento....ma quando si arriva intorno ai 3000...non c'è più l'ammosciamento!!! continua a crescere di giri praticamente in modo costante fino ai 4000! Chiaramente facendo così non provoco nessuno stress ne alla frizione ne al cambio, ovvio che invece pompa/iniettori e turbina lavorano di più...ma questo è inevitabile se uno vuole aumentare la potenza... L'unico accorgimento che ho usato è che ho regolato il trimmer di potenza ad un livello più basso di quello impostato dal venditore del modulo (circa 4/10 piuttosto dei 5/10), non volevo un aumento di accelerazione maggiore dai 3000 in su, mi bastava un comportamento costante per tutto l'arco dei giri.
Pompa più gasolio nei cilindri. Cibsono anche dei moduli che vanno anche a modificare il turbo ma costano un botto. Questi aumentano solo l afflussobdi carburante e la pressione. In questo modo si nebulizza anche meglio con aumento di prestazioni. Io avevo visto lo "italianbox" da 80 euro ed ho visto che le recensioni su ebay sono tutte positive.
 
Si, lo avevo visto, grazie, ma da quello che avevo letto, ovvero che aumentava l'erogazione lungo tutto l'arco, regolando la potenza solo tramite trimmer, non soddisfava la mia esigenza personale, quella di aumentare l'erogazione solo a giri altri, che sotto mi bastava il manettino messo in Dynamic. Chiaramente su auto che non hanno il manettino è più indicato, ovviamente, avere un incremento a tutti i regimi. Infatti il venditore suggerisce tra le 4 disponibili, la mappa che eroga un incremento spalmato appunto su tutto l'arco dei giri motore.
La cosa che mi piace di questa soluzione è proprio questa: in normal, con una guida rilassata (quindi sotto i 3000 giri) si ha l'auto di sempre, con la solita ripresa, soliti consumi, nessuno stress di nessuna parte del motore/cambio/frizione. Mettendo in dynamic (ed avendo una guida più sportiva che ti porta quindi a far salire di giri il motore) ora l'erogazione è piacevole da 0 a 4000 giri, come avrei sperato dall'inizio e oltretutto non sollecitando minimamente ne frizione ne cambio.

PS: anche il venditore "italianspeed" ha solo feedback positivi. Chiaramente poi vi farò sapere fra un bel po' se tutto continua a girare bene, 300 km... chiaramente non significano nulla, anche se ho letto di persone che dopo 3 anni e 100.000 km sulle spalle...non avevano avuto problemi, che fa ben sperare....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Altri 50nm li regge per tolleranza ma si romperà prima. La mappa va ad agire anche sull immissione del carburante. Solitamente la base è levare il dpf e egr. Cosa che si può fare da un rimappatore o meccanico o nel fai da te. Le centraline aggiuntive aumentano solo la pressione del turbo, i giri. Ma se almeno non si defappa la troppa pressione in più alla lunga la fa sfiancare e poi la rompe. È come aprire una valvola dove la pressione è immanein un tubo che poi è troppo piccolo: inizialmente tiene ma poi sbaaamm.

Nicola, temo che la tua affermazione che con 50 N/m si romperà prima (almeno per quanto riguarda la frizione) sia più che centrata! mi sono accorto curiosando in altri post del nostro stesso forum di questo:

Aiutatemi a capire che problema ha la mia giulietta

La 150 cv ha solo 30 N/m in più rispetto la 140 (380 N/m), ma se a quanto pare bastano per fare morire la frizione intorno a 50.000...vuol dire che hai ridotto la sua vita a circa un terzo, generalmente una frizione a 150.000...ci arriva! Diciamo che non sono stati molto generosi con le tolleranze....