Beh, in una centralina...ci saranno anche centinaia di parametri, ma non è che si scappa, se vuoi aumentare coppia e potenza non puoi che aumentare la quantità di carburante nebulizzato all'interno dei cilindri, questo lo puoi fare con due unici modi:
1) aumentando (per quanto possibile) il numero di iniezioni per ciclo, e/o prolungandone la durata
2) aumentando la pressione facendo lavorare di più la turbina. (del resto come scritto nei post immediatamente precedenti)
Non è che la potenza la puoi aumentare agendo su chissà che altro parametro, usando chissà quali magie. In alcuni post avevo letto anche cose farneticanti che tramite una mappatura si poteva variare "l'anticipo" di accensione!! mica è un motore a benzina!!! Mi chiedo se all'esame di patente facciano ancora studiare come funzionano i motori... evidentemente no....
Comunque tralasciando le disquisizioni io volevo solo cambiare un comportamento abbastanza deludente della Giulietta 2.0 140 CV. Come confermato da svariati post su svariati forum, quasi tutti concordavano che questo modello è divertente, ha un'ottimo spunto partendo dai bassi giri, solo che diventa deludente quando arriva ai 3000 giri, li il motore praticamente si siede. Oltretutto, confermato da altri post di gente che sia tramite modulo aggiuntivo che mappatura, aveva esagerato con la coppia, avevano danneggiato come prima cosa la frizione, ma a ruota anche il cambio visto che la coppia massima che eroga il motore di fabbrica sono 350 N/m ed il cambio è stato progettato per sopportare quella esatta coppia e applicandone una maggiore, anche se un po' di più chiaramente la sopporta... ma sta comunque lavorando fuori dai margini di progettazione.
Quello che volevo ottenere era semplicemente non aumentare, ma "prolungare" la coppia dai 3000 in su, per non avere un calo di potenza vistoso arrivato a quei giri.
Ho provato questo modulino effettivamente economico (italianspeed) che ha però una cosa molto interessante, non ha solo il trimmer di potenza, ma consente di avere 4 tipi di mappatura diversa. di cui una, denominata mappa "speed" che incrementa l'afflusso di carburante prevalentemente ad alti giri. Devo dire che funziona!! Ho fatto qualche centinao di km e ho proprio notato questo: fino a 2500 giri (in dynamic) praticamente è sempre l'auto di sempre, sopra questi giri si sente un leggerissimo aumento....ma quando si arriva intorno ai 3000...non c'è più l'ammosciamento!!! continua a crescere di giri praticamente in modo costante fino ai 4000! Chiaramente facendo così non provoco nessuno stress ne alla frizione ne al cambio, ovvio che invece pompa/iniettori e turbina lavorano di più...ma questo è inevitabile se uno vuole aumentare la potenza... L'unico accorgimento che ho usato è che ho regolato il trimmer di potenza ad un livello più basso di quello impostato dal venditore del modulo (circa 4/10 piuttosto dei 5/10), non volevo un aumento di accelerazione maggiore dai 3000 in su, mi bastava un comportamento costante per tutto l'arco dei giri.