Aiuto chiedo consiglio!

Non bisogna mai rifiutare l’eventuale sistemazione del danno o del lavoro, in caso di contenzioso loro dichiareranno che erano disposti a capire cosa era successo e a sistemare la situazione, ma hanno ricevuto un rifiuto da parte del cliente, così facendo annulli la loro responsabilità relativa alla garanzia del lavoro svolto.

Capisco che non ti fidi più, come darti torto, ma è anche vero che bisogna dare una possibilità di riparare al danno anche se in mala fede, così facendo potrai dichiarare che da parte tua c’è stata la buona volontà nel dargli fiducia nonostante i problemi causati.

Se poi le cose peggiorano avrai sicuramente più carne sul fuoco e più elementi per un eventuale denunzia o contenzioso, sicuramente non potranno dire che non sei stata collaborativa, anzi gli hai dato la possibilità di riparare al danno.

Sempre che ci sia, non è detto che il lavoro sia stato fatto male, a parte i ricambi non originali, magari potrebbe trattarsi di altra conseguenza, non è la prima volta che capita di risolvere una problematica e ne esce fuori un’altra, magari il componente nuovo fa cedere un componente vecchio legato meccanicamente al nuovo.
Grazie ai vostri consigli ho capito, seppur a malincuore, che anche non fidandomi più non ho molta scelta che tornare da lui, quantomeno per poter avere l'ulteriore dimostrazione che io mi sono resa disponibile alla riparazione.
Le cause del danno possono essere molteplici, hai ragione, anche se è umano dubitare dato che il giorno in cui asseriscono di avermi riparato auto non mi rispondevano al telefono, ed io non ho visto alcun pezzo né il mio vecchio né una scatola con i codici dei nuovi pezzi originali perché la mattina dopo quando mi hanno chiamato per il ritiro "avevano buttato tutto".
Suona anche molto strana una riparazione con pezzi non originali perché se io te la chiedo, tu ci guadagni pure perché magari io avrei speso anche di più se il meccanico mi avesse mostrato il danno, illustrato il preventivo con pezzi originali ecc...
Ulteriore dubbio, il fatto che comunque Luk che io sappia è uno dei marchi migliori in circolazione, cosa può essere accaduto dopo 300km? Dubito che un meccanico ufficiale commetta errori di montaggio....poi tutto può essere ma i dubbi son davvero tanti.
Adesso devo cercare però qualcuno di esperto che possa assistere allo smontaggio e capire cosa sia successo, mi hanno confermato che dall'esterno puoi assolutamente assistere a distanza e chiedere di visionare i pezzi, previa richiesta all'officina che sarà informata dell'arrivo di una persona.
 
Grazie ai vostri consigli ho capito, seppur a malincuore, che anche non fidandomi più non ho molta scelta che tornare da lui, quantomeno per poter avere l'ulteriore dimostrazione che io mi sono resa disponibile alla riparazione.
Le cause del danno possono essere molteplici, hai ragione, anche se è umano dubitare dato che il giorno in cui asseriscono di avermi riparato auto non mi rispondevano al telefono, ed io non ho visto alcun pezzo né il mio vecchio né una scatola con i codici dei nuovi pezzi originali perché la mattina dopo quando mi hanno chiamato per il ritiro "avevano buttato tutto".
Suona anche molto strana una riparazione con pezzi non originali perché se io te la chiedo, tu ci guadagni pure perché magari io avrei speso anche di più se il meccanico mi avesse mostrato il danno, illustrato il preventivo con pezzi originali ecc...
Ulteriore dubbio, il fatto che comunque Luk che io sappia è uno dei marchi migliori in circolazione, cosa può essere accaduto dopo 300km? Dubito che un meccanico ufficiale commetta errori di montaggio....poi tutto può essere ma i dubbi son davvero tanti.
Adesso devo cercare però qualcuno di esperto che possa assistere allo smontaggio e capire cosa sia successo, mi hanno confermato che dall'esterno puoi assolutamente assistere a distanza e chiedere di visionare i pezzi, previa richiesta all'officina che sarà informata dell'arrivo di una persona.
Ascolta io non riesco a capire tu voi la riparazione della macchina ma non voi andare dal precedente meccanico/officina. Fidarsi non fidarsi TU TI DEVI DECIDERE UNA VOLTA E PER SEMPRE COSA VUOI FARE!!!!! ce una procedura che viene fatto da parte di Alfa che tu la devi accettare. Non la accetti e un PROBLEMA TUO. È CHE CASSO.
 
Ascolta io non riesco a capire tu voi la riparazione della macchina ma non voi andare dal precedente meccanico/officina. Fidarsi non fidarsi TU TI DEVI DECIDERE UNA VOLTA E PER SEMPRE COSA VUOI FARE!!!!! ce una procedura che viene fatto da parte di Alfa che tu la devi accettare. Non la accetti e un PROBLEMA TUO. È CHE CASSO.
Specifichere che in questo caso Alfa non c entra nulla: L’ officina attuerà tutte le procedure previste dalla garanzia legale
 
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Specifichere che in questo caso Alfa non c entra nulla: L’ officina attuerà tutte le procedure previste dalla garanzia legale
Essato ma visto che l'officina è autorizzata ed è stata contattata da parte di Alfa correggetemi se mi sono perso qualcosa, c'è una procedura che proprio in questi casi viene messa in atto per procedere diversamente però tutte le due parte la devono seguire insieme, altrimenti CIAO
 
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Essato ma visto che l'officina è autorizzata ed è stata contattata da parte di Alfa correggetemi se mi sono perso qualcosa, c'è una procedura che proprio in questi casi viene messa in atto per procedere diversamente però tutte le due parte la devono seguire insieme, altrimenti CIAO
No in questo caso alfa non ne risponde. La procedura di correntenza si applica in caso diversi tipo garanzie scadute da poco, pezzi notoriamente difettosi, vetture ex fca e comunque sempre tagliandate alfa. Qui la questione e’ diversa
 
No in questo caso alfa non ne risponde. La procedura di correntenza si applica in caso diversi tipo garanzie scadute da poco, pezzi notoriamente difettosi, vetture ex fca e comunque sempre tagliandate alfa. Qui la questione e’ diversa
Allora scusatemi per l'inconveniente ho sbagliato. Sono molto curioso di sapere come andrà a finire questa storia.
 
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hai ragione, anche se è umano dubitare
E vero, ma è anche vero che sbagliare è umano.
il fatto che comunque Luk che io sappia è uno dei marchi migliori in circolazione, cosa può essere accaduto dopo 300km?
Non è proprio il migliore, ma è un ottimo prodotto.

E' per questo che è meglio indagare, magari ha fatto un buon lavoro ma ha ceduto una parte annessa già logora, se ci pensi la frizione è il primo organo in fase di partenza e in marcia che ti permette di trasferire tutta la potenza del motore alle ruote motrici, un eventuale lavoro fatto male non avresti percorso 300kilometri secondo me.

l'unica è aprire il cambio, li sicuramente avrai la certezza dei lavori svolti o non svolti.

Un'altra cosa che mi viene in mente, non è che è finito per qualche motivo il liquido dei freni all'interno del pacco frizione? non subito dopo il lavoro effettuato, ma magari nel tempo, supponiamo per un'attimo che lui ti ha sostituito la frizione in modo coretto e successivamente si è danneggiata la pompa frizione rilasciando liquido all'interno della campana, se è finito a contatto con il disco oltre a slittare la frizione sentirai si puzza di bruciato, oltre che dovrai rifare la frizione.

Questa potrebbe esser una delle cause ( si ipotizza) ma inutile parlare se non prima si apre la campana della frizione e capire cosa sia successo, magari anche il paraoli stesso ha ceduto rilasciando olio motore all'interno della campana..
 
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E vero, ma è anche vero che sbagliare è umano.

Non è proprio il migliore, ma è un ottimo prodotto.

E' per questo che è meglio indagare, magari ha fatto un buon lavoro ma ha ceduto una parte annessa già logora, se ci pensi la frizione è il primo organo in fase di partenza e in marcia che ti permette di trasferire tutta la potenza del motore alle ruote motrici, un eventuale lavoro fatto male non avresti percorso 300kilometri secondo me.

l'unica è aprire il cambio, li sicuramente avrai la certezza dei lavori svolti o non svolti.

Un'altra cosa che mi viene in mente, non è che è finito per qualche motivo il liquido dei freni all'interno del pacco frizione? non subito dopo il lavoro effettuato, ma magari nel tempo, supponiamo per un'attimo che lui ti ha sostituito la frizione in modo coretto e successivamente si è danneggiata la pompa frizione rilasciando liquido all'interno della campana, se è finito a contatto con il disco oltre a slittare la frizione sentirai si puzza di bruciato, oltre che dovrai rifare la frizione.

Questa potrebbe esser una delle cause ( si ipotizza) ma inutile parlare se non prima si apre la campana della frizione e capire cosa sia successo, magari anche il paraoli stesso ha ceduto rilasciando olio motore all'interno della campana..
Tutte queste cose non avrebbe dovuto accettarle ed eventualmente sostituirle un meccanico esperto come lui si definiva con anni di esperienza?
Sto rileggendo tutto con moltissima attenzione credimi e ti ringrazio innanzitutto per le spiegazioni, imparare fa sempre bene.
Tornando al discorso precedente e riallacciandomi anche alla domanda di igoroptik ho certamente scelto che strada seguire anche grazie a voi. Alfa Romeo come già detto mille volte se ne è ampiamente fregata di un danno con pezzi non originali e non posso certo dargli torto, sono stata anche ingenua io quando ho ritirato auto e preso la fattura.
Ora che ci sia o meno presente allo smontaggio l'ispettore di zona alfa romeo cambia poco, sono stati disponibili a farlo presenziare ma io ritengo utile portare una persona di mia fiducia.
Ho chiamato poco fa in officina che ha accettato la mia richiesta, per completezza comunque scriverò una mail in cui ribadirò il nostro accordo verbale che allo smontaggio sarà presente una persona di mia fiducia.
Ma voglio farvi ridere...continuano ad ipotizzare che i sintomi "non è detto siano della frizione"....testuali parole che mi hanno detto poco fa, e soprattutto che "non devo camminare con la macchina potrei fare danni"....a me fa un po' ridere, ma dove dovrei andare con una auto in tali condizioni? Soprattutto se non è la frizione cosa sarebbe secondo loro? Non mi hanno risposto. Vi assicuro che mi sembra una commedia comunque siamo rimasti che dobbiamo accordarci sul giorno in cui effettuare questo smontaggio la settimana prossima.
 
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Purtroppo non resta che aspettare e aprire la campana frizione per scoprire la problematica, io stesso che preciso non possiedo un officina meccanica ma smonto motori da quando avevo 12 anni, non potrei dirti la causa se non prima smonto la campana della frizione, si si può ipotizzare, ma l'ipotesi non sempre corrisponde a realtà, e la realtà sta dentro la tua campana..

E' capitata una situazione simile anche a me, non il gruppo frizione, altra problematica, e li mi chiesi se andavo dal meccanico in prima ipotesi avrei pensato a un cattivo operato dello stesso, anche se non centrava niente con il lavoro svolto;)
 
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E vero, ma è anche vero che sbagliare è umano.

Non è proprio il migliore, ma è un ottimo prodotto.

E' per questo che è meglio indagare, magari ha fatto un buon lavoro ma ha ceduto una parte annessa già logora, se ci pensi la frizione è il primo organo in fase di partenza e in marcia che ti permette di trasferire tutta la potenza del motore alle ruote motrici, un eventuale lavoro fatto male non avresti percorso 300kilometri secondo me.

l'unica è aprire il cambio, li sicuramente avrai la certezza dei lavori svolti o non svolti.

Un'altra cosa che mi viene in mente, non è che è finito per qualche motivo il liquido dei freni all'interno del pacco frizione? non subito dopo il lavoro effettuato, ma magari nel tempo, supponiamo per un'attimo che lui ti ha sostituito la frizione in modo coretto e successivamente si è danneggiata la pompa frizione rilasciando liquido all'interno della campana, se è finito a contatto con il disco oltre a slittare la frizione sentirai si puzza di bruciato, oltre che dovrai rifare la frizione.

Questa potrebbe esser una delle cause ( si ipotizza) ma inutile parlare se non prima si apre la campana della frizione e capire cosa sia successo, magari anche il paraoli stesso ha ceduto rilasciando olio motore all'interno della campana..
esatto e’ una cosa che ho pensato: non hanno sostituito il disinnesco e per concomitanza si e’ rotto. Se così fosse si può solo imputare di non averlo sostituito preventivamente in corso d’ opera, ma non avrebbero responsabilità legali
 
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