Aiuto chiedo consiglio!

Quindi sta confermando quanto le ho anticipato; ovvero che non ci sono elementi probatori di contestazione.

Non credo sia necessario pagare tutto il lavoro.
Anche perchè l'Officina dovrà dimostrare che:
° i ricambi erano originali (Ovvero lei scrive ad Alfa Romeo, in raccomandata A/R e chiede un Ispettore per questo motivo, ovvero per ipotetico nuovo danno procurato da componenti non certificati, installati a sua insaputa, da verificare con visita ispettiva durante smontaggio)
° le responsabilità del nuovo danno sono dovute a sua incuria o mancanza. Altrimenti il danno procurato è lecito attribuirlo a componenti non certificati.

Ma, in breve, oltre quanto le ho anticipato
lei ha appigli per incidente probatorio prossimi allo zero;
è obbligata a recarsi presso Officina originaria, per far valere i suoi limitati diritti;
pagando se riesce, nuovi componenti originali calmierati, o con lavorazione pari a zero (se Officina non dimostra sua responsabilità di utilizzo);
eviti scontri giuridici, perchè .. mi spiace .. ne uscirebbe perdente.
Tutto perfettamente chiaro, ma stiamo dando per scontato che i pezzi siano effettivamente presenti.
E qualora invece non vi fossero....ne uscirei comunque perdente o sarebbe lui a doversi difendere da accusa?

Ultima modifica:
E' il motivo per cui è necessaria presenza di un Ispettore Alfa.
Prima di arrivare al termine "truffa", che indica dolo e su cui Alfa Romeo (Stellantis Group) stessa potrebbe costituirsi parte lesa, bisogna esser molto certi. E' più facile incorrere in una controdenuncia lesiva per diffamazione. Quindi usi il termine con molta, molta cura.
Potrebbe addurre cause di forza maggiore (Assenza ricambi ufficiali in magazzino, fornitura errata da ricambista e seguente svista accertata a montaggio oramai finito, richiesta verbale del Cliente, ecc. ecc.)

L'Officina non ha nulla di cui debba difendersi. Tranne per il lavoro fatto a regola d'arte.
Immagini un attimo: Se invece lei avesse preteso ricambi non originali, per ridurre i costi? Chi può testimoniare il contrario.

E quanto sopra è avvalorato dal fatto che Lei ha comunque accettato le lavorazioni svolte, con quei ricambi, non avendo posto eccezioni immediate per iscritto.
Non solo. Ha certificato ulteriormente l'accettazione di quelle lavorazioni, percorrendo poi 300 km.

E il motivo per cui le ho scritto quanto sopra, ovvero: "pari a zero".
Purtroppo la situazione è a suo sfavore. Diverse sono le sue "colpe". Quindi, le ribadisco, cerchi una soluzione di ripiego.

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Comunque in privato ti sto girando il pezzo della fattura che ti interessa in cui ci sono i due pezzi fatturati, così potrai vedere
Prima di arrivare al termine "truffa", che indica dolo e su cui Alfa Romeo (Stellantis Group) stessa potrebbe costituirsi parte lesa, bisogna esser molto certi. E' più facile incorrere in una controdenuncia lesiva per diffamazione. Quindi usi il termine con molta, molta cura.
Potrebbe addurre cause di forza maggiore (Assenza ricambi ufficiali in magazzino, fornitura errata da ricambista e seguente svista accertata a montaggio oramai finito, richiesta verbale del Cliente, ecc. ecc.)

L'Officina non ha nulla di cui debba difendersi. Tranne per il lavoro fatto a regola d'arte.
Immagini un attimo: Se invece lei avesse preteso ricambi non originali, per ridurre i costi? Chi può testimoniare il contrario.

E quanto sopra è avvalorato dal fatto che Lei ha comunque accettato le lavorazioni svolte, non avendo posto eccezioni immediate, per iscritto.
Non solo. Ha certificato ulteriormente l'accettazione di quelle lavorazioni, percorrendo poi 300 km.

Purtroppo la situazione è a suo sfavore. Diverse sono le sue "colpe". Quindi, le ribadisco, cerchi una soluzione di ripiego.
aggiungo un altro tassello: sulla fattura non compare nessun costo manodopera, ergo quella lavorazione non esiste

E quanto sopra è avvalorato dal fatto che Lei ha comunque accettato le lavorazioni svolte, non avendo posto eccezioni immediate, per iscritto.

La risposta è più che chiara, ovviamente non sono il giudice che può stabilire un qualsivoglia reato, questo è da vedere al momento dello smontaggio. Al momento posso solo ragionare per ipotesi. Certamente posso dire che se lui dice che ho preteso ricambi non originali lo deve dimostrare, e siamo alla pari...nulla è messo per iscritto né ci sono mail o messaggi.
Stando a quanto leggo, dovrei chiedere l'intervento di un consulente alfa che deve assistere allo smontaggio nell' officina che ha montato il tutto e di una persona di mia fiducia e competente che sia presente a capire cosa stia succedendo. È corretto?
aggiungo un altro tassello: sulla fattura non compare nessun costo manodopera, ergo quella lavorazione non esiste
Me lo hanno fatto notare in Alfa Romeo, hai ragione, io credevo che la manodopera fosse inclusa nel prezzo che leggevo. Ho sbagliato, lo so.
Quindi se la lavorazione non esiste è come se avesse venduto a me due pezzi e me li fossi montati io?

Tutto perfettamente chiaro, ma stiamo dando per scontato che i pezzi siano effettivamente presenti.
E qualora invece non vi fossero....ne uscirei comunque perdente o sarebbe lui a doversi difendere da accusa?
Non mi sto accanendo su di te, solo non capisco perchè non puoi dire il nome dell'officina e postare qui la fattura, tanto comunque se ti denunciano per diffamazione finisce tutto in nulla visto che da quello che dici da parte tua non hai commesso alcun errore se non fidarti di loro..

• Like
Reactions: igoroptik
La risposta è più che chiara, ovviamente non sono il giudice che può stabilire un qualsivoglia reato, questo è da vedere al momento dello smontaggio. Al momento posso solo ragionare per ipotesi. Certamente posso dire che se lui dice che ho preteso ricambi non originali lo deve dimostrare, e siamo alla pari...nulla è messo per iscritto né ci sono mail o messaggi.
Stando a quanto leggo, dovrei chiedere l'intervento di un consulente alfa che deve assistere allo smontaggio nell' officina che ha montato il tutto e di una persona di mia fiducia e competente che sia presente a capire cosa stia succedendo. È corretto?

Me lo hanno fatto notare in Alfa Romeo, hai ragione, io credevo che la manodopera fosse inclusa nel prezzo che leggevo. Ho sbagliato, lo so.
Quindi se la lavorazione non esiste è come se avesse venduto a me due pezzi e me li fossi montati io?
L’ unica cosa che puoi fare e’ riportare la vettura e richiedere che vengo ripristinata all’ uso: questo prevede la garanzia legale. Se non fai questo primo step non hai nulla da adire

• Like
Reactions: Antonio156alfa
parlo sempre per assurdo ma posso far mai smontare a lui il tutto? Ovviamente occulterebbe la cosa.
Certo in tutta probabilità cercherà di nascondere la cosa, ma capisci che non hai tante possibilità salvo una causa legale o accordo stretto in amicizia (amicizia relativa).

• Like
Reactions: igoroptik
Inoltre un’ officina anche se autorizzata può operare anche come operatore nolabel ed utilizzare Ricambi non originali o lavorazioni non previste da casa madre. In tal caso risponde in prima persona della garanzia: nulla di vietato o illegale

Corretto.
Ma non esclude la possibilità che questi lavori siano stati richiesti da Lei (parlo di ricambi non originali), in quanto nessuno di noi ... me compreso ... fa quasi mai richieste scritte delle lavorazioni da fare.

Solo alcune officine (serie) compilano un modulo di richiesta lavorazioni, la cui copia viene fornita al Cliente, dove eventuali eccezioni tipo "il Cliente reso consapevole dei rischi derivanti dal montaggio di componenti non certificati, ma compatibili, li richiede appositamente" sono inserite per iscritto in ordine di lavoro.

Quindi sicuramente la presenza di un Ispettore, o quanto meno di un tecnico di sua fiducia, all'atto dello smontaggio (preavvisando per iscritto Officina),
indurrà l'Officina a più miti consigli sul proseguimento delle lavorazioni per ripristino, e per relativi costi.

L'Officina in qs. momento, è in posizione dominante; ne tenga debito conto.

• Like
Reactions: Jack Ryan
X