Aiuto/Consiglio Acquisto - Diesel Usata

Gengis

Alfista principiante
23 Giugno 2012
103
15
36
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 175cv
Ciao a tutti!
In passato vi ho stressato per il passaggio da MiTo a Giulietta, mentre ora sono qui per il passaggio a Stelvio :D
In realtà, davo per scontato l'acquisto di una Giulia, ma per una serie di cose tra cui la funzionalità del baule pari ad una forchetta col brodo e soprattutto l'aumento della famiglia, mi ha spinto a cercare qualcosa di grande.
Quindi, dal momento che non ci sono SW italiane, c'è rimasto il SUV mezzo che non mi ispira per nulla, ma da quanto ho sentito in giro, la Stelvio si guida come una macchina. QUindi eccomi qui.

Io solo per il tragitto Casa-Lavoro-Casa, faccio 120km al giorno, di cui 90 in autostrada. A cui si aggiungono gli spostamenti durante la giornata.
Quindi direi per forza di cose un diesel.
Visto la stazza della Stelvio, puntavo ai 190 o 210cv.

Prima Domanda:

C'è molta differenza tra le due motorizzazioni? Oppure sono simili quindi una vale l'altra?

Seconda Domanda:
Un imperativo è che sia usata, ergo la cerco dal 2022 in avanti (il restyling my'23 non mi piace molto).
Dove posso trovare la descrizione degli allestimenti per i modelli passati?
Inoltre, partendo dalla meno allestita arrivando al top di gamma, l'ordine quale sarebbe?
Super < Executive < Business < Sprint/ T.I < Veloce

Terza Domanda
Le scritte nere "Stelvio, Q4 e versione/allestimento" , fanno parte di un pacchetto particolare? Perché ho visto delle Sprint dello stesso anno, sia con scritte argento, che scritte nere.

Quarta Domanda:
I freni sono uguali oppure ci sono freni maggiorati/più performanti come c'era con MiTo e Giulietta?
Inoltre, il colore in base a cosa è deciso?
Ho visto modelli con pinze rosse/gialle/nere ed altre con quelle basi

Attendo con ansia vostri pareri, suggerimenti ed annotazioni, perché ho parecchi dubbi, ma non vedo l'ora di essere uno di voi anche nel mondo Suv.

Grazie mille a tutti quelli che mi daranno una mano ;)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti!
In passato vi ho stressato per il passaggio da MiTo a Giulietta, mentre ora sono qui per il passaggio a Stelvio :D
In realtà, davo per scontato l'acquisto di una Giulia, ma per una serie di cose tra cui la funzionalità del baule pari ad una forchetta col brodo e soprattutto l'aumento della famiglia, mi ha spinto a cercare qualcosa di grande.
Quindi, dal momento che non ci sono SW italiane, c'è rimasto il SUV mezzo che non mi ispira per nulla, ma da quanto ho sentito in giro, la Stelvio si guida come una macchina. QUindi eccomi qui.

Io solo per il tragitto Casa-Lavoro-Casa, faccio 120km al giorno, di cui 90 in autostrada. A cui si aggiungono gli spostamenti durante la giornata.
Quindi direi per forza di cose un diesel.
Visto la stazza della Stelvio, puntavo ai 190 o 210cv.

Prima Domanda:

C'è molta differenza tra le due motorizzazioni? Oppure sono simili quindi una vale l'altra?

Seconda Domanda:
Un imperativo è che sia usata, ergo la cerco dal 2022 in avanti (il restyling my'23 non mi piace molto).
Dove posso trovare la descrizione degli allestimenti per i modelli passati?
Inoltre, partendo dalla meno allestita arrivando al top di gamma, l'ordine quale sarebbe?
Super < Executive < Business < Sprint/ T.I < Veloce

Terza Domanda
Le scritte nere "Stelvio, Q4 e versione/allestimento" , fanno parte di un pacchetto particolare? Perché ho visto delle Sprint dello stesso anno, sia con scritte argento, che scritte nere.

Quarta Domanda:
I freni sono uguali oppure ci sono freni maggiorati/più performanti come c'era con MiTo e Giulietta?
Inoltre, il colore in base a cosa è deciso?
Ho visto modelli con pinze rosse/gialle/nere ed altre con quelle basi

Attendo con ansia vostri pareri, suggerimenti ed annotazioni, perché ho parecchi dubbi, ma non vedo l'ora di essere uno di voi anche nel mondo Suv.

Grazie mille a tutti quelli che mi daranno una mano ;)
Prima:
210 coppia nm 470 a 1750 giri/min velocità massima km/h 215
190 coppia nm 450 a 1750 giri/min velocità massima km/h 210
160 coppia nm 450 a 1750 giri/min velocità massima km/h 198

Seconda:
indipendentemente dagli allestimenti di serie è possibile trovarla personalizzata, quindi verificare
Sprint Rwd 160/190, Super Business Q4 190, Sprint Q4 190, Ti Veloce Q4 210, Estrema Q4 210

Terza:
dipende dall'allestimento o personalizzazione

Quarta:
dipende dall'allestimento o personalizzazione, la Ti veloce + Estrema gialle, rosse di serie
 
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Reactions: VURT e Gengis
Prenderei la meno potente per pagare meno bollo....
 
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Prenderei la meno potente per pagare meno bollo....
Per 20cv non penso ci sia molta differenza
Il 160 non lo considero nemmeno
Prima:
210 coppia nm 470 a 1750 giri/min velocità massima km/h 215
190 coppia nm 450 a 1750 giri/min velocità massima km/h 210
160 coppia nm 450 a 1750 giri/min velocità massima km/h 198

Seconda:
indipendentemente dagli allestimenti di serie è possibile trovarla personalizzata, quindi verificare
Sprint Rwd 160/190, Super Business Q4 190, Sprint Q4 190, Ti Veloce Q4 210, Estrema Q4 210

Terza:
dipende dall'allestimento o personalizzazione

Quarta:
dipende dall'allestimento o personalizzazione, la Ti veloce + Estrema gialle, rosse di serie
Grazie mille
 
Allora vai di 210 Q4... con quella stazza 4 ruote motrici hanno la loro importanza.
 
Io ho il 190 rwd my21 ho 190000 km non scio nn vado fuori strada e con la rwd mi trovo bene e consumo meno della q4. 190 e 210 nn hanno un abisso,il 210 ha avuto qualche rogna in più del 190. Se vuoi comprare la mia parliamone ma nn prima di settembre 2025 e ne avrà 250000 di km
 
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Io ho il 190 rwd my21 ho 190000 km non scio nn vado fuori strada e con la rwd mi trovo bene e consumo meno della q4. 190 e 210 nn hanno un abisso,il 210 ha avuto qualche rogna in più del 190. Se vuoi comprare la mia parliamone ma nn prima di settembre 2025 e ne avrà 250000 di km
io la penso come te, ma visto che l'opener non si fa problemi per i costi maggiori, perchè non puntare su 20 cv e 2 ruote motrici in più? In fondo io non ho preso la stelvio 210 solo per ragioni economiche.
 
io la penso come te, ma visto che l'opener non si fa problemi per i costi maggiori, perchè non puntare su 20 cv e 2 ruote motrici in più? In fondo io non ho preso la stelvio 210 solo per ragioni economiche.
La trazione posteriore non mi ispira molto. Sempre guidato anteriori, passare di punto in pianto ad una posteriore con un mezzo di questa stazza, non saprei
 
La trazione posteriore non mi ispira molto. Sempre guidato anteriori, passare di punto in pianto ad una posteriore con un mezzo di questa stazza, non saprei
quindi il q4 sarebbe la soluzione.
 
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quindi il q4 sarebbe la soluzione.
Sisi ma ormai gli annunci che vedo il 90% è Q4.
Il problema principale sono i ventordici allestimenti fatti che mi stanno rincoglionendo.
A cui si aggiunge la questione prezzi che ha una logica tutta sua.
Ho visto Sprint costare 39.000 euro e Veloci da 32000

Quindi sono in confusione totale
 
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