Aiuto scelta motorizzazione diesel ed accessori (cerchi e cambio)

|ALE|

Alfista principiante
30 Settembre 2012
33
1
9
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
JTDM-2 140 cv
Ciao a tutti,

spero che la mia iscrizione su questo forum sia di buon auspicio al fine di coronare il sogno di essere un alfista anche io.

faccio un lavoro che mi porta ad essere in giro mediamente da 250 a 400 km al giorno di cui 80% tra statale e autostrada a velocità di 90/110kmh fissi con piede delicato.

la mia intenzione è prendere una giulietta... attualmente giro con una opel corsa 1.2 gpl che è un polmone esagerato, non si muove neanche a spingerla e nonostante consumi tanto (dai 10 ai 12 km/lt) è gpl ed il gpl costa relativamente poco.

il mio dubbio è, a questa velocità, andatura e diciamo tragitto (autostrade mediamente pianeggianti, statali anche con sali scendi nell'entroterra siculo, ma sempre senza particolare fretta), che consumi e differenze avrei tra la 140 e la 170cv (diesel). Inoltre il cerchio da 17" credo sia un must, ma mi piace anche il 18" (anche se ho capito che consuma di più). E del TCT che dite? (a parte che lo monta solo il 170cv).

ho letto molto tutte le discussioni aperte e c'è chi parla di consumi folli, chi parla di 20 al litro, ma spesso si parla di trip di bordo invece che dati reali alla pompa.

la stessa domanda che mi ha fatto il concessionario quando ho fatto un primo preventivo :)

mah, voglio un motore che se affondo, spinge, il 1.6 non fa per me :D

sto vedendo che il TCT 170cv secondo un pdf trovato qua sul forum dovrebbe consumare quanto il 140cv meccanico... potrebbe essere interessante tra l'altro mi risparmierebbe l'uso del cambio quando sono in statale

- Informazione Pubblicitaria -
Be io ho il 170CV con i cerchi da 18 e se guido allegro percorro 900km con un pieno, se sto un po attento anche 1000 facendo un percorso prevalentemente extraurbano e città...se fai quasi tutto extraurbano a 90/110 riusciresti sicuramente a fare meglio!Un pieno sono circa 58 litri, fai tu i conti...comunque il CDB è abbastanza preciso Ps. non credo che i cerchi da 18 aumentino i consumi dato che la gomma è larga uguale (225)

Be io ho il 170CV con i cerchi da 18 e se guido allegro percorro 900km con un pieno, se sto un po attento anche 1000 facendo un percorso prevalentemente extraurbano e città...se fai quasi tutto extraurbano a 90/110 riusciresti sicuramente a fare meglio!Un pieno sono circa 58 litri, fai tu i conti...comunque il CDB è abbastanza preciso Ps. non credo che i cerchi da 18 aumentino i consumi dato che la gomma è larga uguale (225)

facendo due calcoli, non arrivi a fare 16km/lt... mi chiedo se avessi il 140cv o se la tua avesse il tct, quanto sarebbe la differenza. Per me sarebbe fondamentale attestarsi sui 20km/lt di media per non spendere molto di più in diesel di quanto spendo adesso con il polmone opel corsa.. ho fatto due calcoli, facendo circa 20 al litro su circa 5mila km mese spenderei 90€ di diesel in più e mi starebbe bene...

La 140 cv duemila e la 105 cv millessei hanno la stessa coppia... 320 nm salvo che punti sulla velocitá massima sulle autostrade tedesche, il tuo discorso non é molto congruo dato che scrivi di voler stare attento ai consumi.

la stessa domanda che mi ha fatto il concessionario quando ho fatto un primo preventivo :)

mah, voglio un motore che se affondo, spinge, il 1.6 non fa per me :D

sto vedendo che il TCT 170cv secondo un pdf trovato qua sul forum dovrebbe consumare quanto il 140cv meccanico... potrebbe essere interessante tra l'altro mi risparmierebbe l'uso del cambio quando sono in statale

La 140 cv duemila e la 105 cv millessei hanno la stessa coppia... 320 nm salvo che punti sulla velocitá massima sulle autostrade tedesche, il tuo discorso non é molto congruo dato che scrivi di voler stare attento ai consumi.

suvvia non facciamo discorsi di "legalità", che la 140 e la 105 hanno la stessa coppia, forse come valore massimo, ma non credo ai medesimi regimi ne un motore 1600 può spingere come un 2000. Voglio stare attento ai consumi, ma per viaggiare un 1.6 mi sembra piccolo, tutto qua.. come detto non devo fare le corse ma se mi capita di aver fretta (il mio lavoro ha scadenze, quando non ho intoppi vado piano, quando ho intoppi e devo recuperare devo purtroppo spingere un pò senza essere un vandalo) o di dover fare un sorpasso veloce credo che ci sia una bella differenza tra un 1.6 ed un 2.0.

facendo due calcoli, non arrivi a fare 16km/lt... mi chiedo se avessi il 140cv o se la tua avesse il tct, quanto sarebbe la differenza. Per me sarebbe fondamentale attestarsi sui 20km/lt di media per non spendere molto di più in diesel di quanto spendo adesso con il polmone opel corsa.. ho fatto due calcoli, facendo circa 20 al litro su circa 5mila km mese spenderei 90€ di diesel in più e mi starebbe bene...

Potrei anche farli probabilmente guidando da nonno, ma a questo punto non ha senso prendere il 170 Cv se ogni volta che la prendi punti a stabilire un nuovo record sui consumi (mio parere personale). Il TCT non fa risparmiare, fa qualcosa meglio in accelerazione perché ha i rapporti un po più corti e perché è più veloce a cambiare marcia (O almeno questo è quello che è uscito fuori dalla prova di quattroruote, io non l'ho mai provata) Comunque facendo due conti, guidando normale (non da nonno) faccio circa 1000km che sono circa 17,2 al litro.

Potrei anche farli probabilmente guidando da nonno, ma a questo punto non ha senso prendere il 170 Cv se ogni volta che la prendi punti a stabilire un nuovo record sui consumi (mio parere personale). Il TCT non fa risparmiare, fa qualcosa meglio in accelerazione perché ha i rapporti un po più corti e perché è più veloce a cambiare marcia (O almeno questo è quello che è uscito fuori dalla prova di quattroruote, io non l'ho mai provata) Comunque facendo due conti, guidando normale (non da nonno) faccio circa 1000km che sono circa 17,2 al litro.

hai ragione ma non si lavora sempre e quando ci si vuole divertire un pò e non badare ai consumi non è che posso avere una seconda auto... :)

hai ragione ma non si lavora sempre e quando ci si vuole divertire un pò e non badare ai consumi non è che posso avere una seconda auto... :)

Si ma se vuoi "divertirti" e allo stesso tempo percorrere 20KM/L io la vedo dura:D Mi pare ovvio che quando si decide di sfruttare tutta la cavalleria si devono mettere in conto consumi un po più alti rispetto a quando la si usa normalmente! Comunque questo è quello che consumo io col 170, poi vedi te:decoccio:

X