Giulietta - Scelta motorizzazione in base a performances

MegaT

Alfista principiante
23 Maggio 2012
654
28
29
MI
Regione
Lombardia
Alfa
156 Cw
Motore
1.9 Q4
Ciao a tutti,


mi scuso da ora per la lunghezza del post, ma è doverosa una introduzione per comprendere meglio la mia situazione..


Possiedo da 16 anni una 145 1.3 (Boxer 90CV) trasformata a GPL e sto pensando di pensionarla..
Ho iniziato ad usarla come si deve solo da qualche anno, prima era ferma in garage, e oggi ha 75000Km. MAI un problema e confermo che il GPL è stato un dono divino(grazie Sig. BRC!) !!!


Inizio a fare circa 25000Km/anno e per lo più in autostrada con viaggi da 1300Km "a botta".
Ho una media di 130/140 Km/h e saprete bene che con una 145 1.3 non è facile. Intendiamoci, la 145 viaggia! ma non è il max in quanto a sicurezza e affidabilità (no ABS, no Airbag, 16 anni ecc.) per non parlare delle riprese e delle salite con clima.
Per via dell'erogazione(cambia tono sui 4000rpm!), ogni viaggio sembra una corsa. Contagiri fisso sui 4500/5000rpm, rombo nelle orecchie e via andare..
Con il tempo, ho notato che i consumi del mio Boxer sono stabili: o pigio, o accarezzo sto intorno ai 9,7Km/l quindi tantovale pigiare!! :p
Considerando che brucio GPL, sono consumi onestissimi!




Quindi...




Dopo aver letto quasi tutte le discussioni sulle varie motorizzazioni, so già che con le mie percorrenze la scelta ottimale è al limite tra GPL e Diesel.
Mettendo in secondo piano il discorso "consumi", volevo soffermarvi sulla questione erogazione/prestazioni/piacere di guida.


Per me, il Boxer è IL Motore! (ovviamente non parlo solo del mio 1.3l, ne ho provati vari.. ) però riconosco che è poco idoneo ad un uso "normale".
Dà tante soddisfazioni ma richiede una guida molto attenta e permette pochi margini di errore. (vedi sorpassi azzardati con marcia alta!)
Per un ragazzo è una giostra, ma con famiglia è meglio altro..


Ora credo di essere attratto dalla coppia disponibile subito, tipica dei naftoni o delle moderne Turbo Benzina, per questo ho ipotizzato queste opzioni:


Giulietta T-Jet 1.4 120CV GPL (molto conveniente ma forse un pò "smorta")
Giulietta MAir 1.4 170CV (dovrebbe essere meglio della prima però non mi convince molto la cilindrata)
Giulietta JTDm 2.0 140CV (ottimo compromesso tra prestazioni e consumi)
Giulietta JTDm 2.0 170CV (bestia ma con erogazione simil-benzina)


Premetto che non ho avuto modo di provare nessuna Giulietta!
Nonostante i CV, ho il timore che i 1.4 siano un pò "sottodimensionati" e soffrire i carichi pesanti e le salite ripide con clima acceso, andando a penalizzare di molto i consumi dichiarati..
Non vorrei trovarmi un'auto nuova che va come la vecchia, o poco più..


Confesso che se esistesse una versione Q4 l'avrei già acquistata, magari con il TBi (340Nm @ 1900rpm ) però non c'è. E la QV la scarto in quanto per me facendo i conti pro/contro non conviene..
Fosse stata intorno ai 190CV sarebbe stata più "economicamente gestibile", ma..




Ho letto che il 140CV è un ottimo compromesso tra spinta in basso e buon allungo, mentre il 170CV è più lineare, forse per me troppo..
Riuscite a farmi un raffronto, considerando in prevalenza percorrenze autostradali e piacere nel sentire la coppia?


Grazie.
 
Guarda, il ho il TB-120cv (solo benzina, NO GPL) e ti assicuro che è tutt'altro che smorta. Sono molto soddisfatto delle prestazioni e anche dei consumi, ma ovviamente non posso consigliare questa motorizzazione a chi fa oltre 25.000 Km. l'anno.
La versione TB-GPL-120cv per elasticità è la più lenta in assoluto (anche della TB-105cv), ma questo solo confrontandola con le altre motorizzazioni della Giulietta... in realtà, per tempi impiegati, è in linea con i migliori concorrenti solo benzina (vedi 1.4 TSI 122cv della VW Golf).
Ti invito a leggere la penultima e terz'ultima riga della scheda tecnica ufficiale Alfa Romeo che riporta, per ogni motorizzazione, i tempi di ripresa in V e VI (le versioni TCT sono fuorvianti perchè in realtà scalano automaticamente le marce).
Puoi trovare il documento in allegato in PDF al primo post qui:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...da-tecnica-consumi-prestazioni-emissioni.html

A mio avviso, credo che per te la 1.6 105cv a gasolio sia già buona... però la 2.0 140cv dà altre emozioni e sembra consumi solo leggermente di più. Mi sembra il compromesso migliore, le altre sono quasi esagerate.
 
Possiedo la multiair da 170 CV e vista la tua percorrenza mi sento di sconsigliartela. E' ottima da guidare, ben bilanciata e in salita non soffre il peso ne il clima acceso. Ottima per i sorpassi, secondo me è la versione meglio bilanciata come peso/prestazioni. Come consumi è ottima non perchè consumi poco in valore assoluto, ma consuma poco per le prestazioni che ha. Fossi in te andrei su un diesel, basta quello da 140 CV per divertirsi senza svenarsi.
 
@fc_studio grazie, ho già letto la scheda e tutta la discussione riguardo a cosa significano quei numeri.. ;)
Con la GPL 120CV temo di non fare "un grosso salto di qualità" rispetto all'attuale..
Il JTDM 1.6 non l'ho considerato neanche, secondo me è troppo "piccolo" e con il tipo di guida che ho io andrebbe a consumare come(o forse più) del 2.0.

@nickzieta infatti se ci fosse la MAir da 170 a GPL.. :lol2:
In ogni caso, mi sembra di avere sempre più conferme del 2.0 140CV..

Avevo fissato un test-drive ma, causa imprevisto dell'ultimo secondo, ho dovuto annullare. Riproverò a breve.. ;)

PS: ma di una eventuale versione Q4 non se ne sa niente?! .: sbav :.
 
Ho dato un'occhiata alle prestazioni della tua 145 1.3 90cv e dovrebbe avere queste caratteristiche: vel. max. 178, coppia max 115, accelerazione 12,5. Premetto anche che vengo da una Focus 1.6 benzina 2001 101cv con vel max. 187, coppia max 145, accelerazione 10,9 quindi, almeno osservando i numeri sulla carta, un po' più performante della tua. Ti assicuro che passando alla Giulietta che ho adesso (TB-120cv) ho sentito un bel salto in avanti per prestazioni. E' sempre in tiro, basta sfiorare l'acceleratore in qualsiasi condizione e ti soddisfa, ti permette sorpassi a 60-70 Km/h in V o VI senza che sia necessario scalare marcia... sembra leggera come una piuma tanto che non sembra abbia solo 19cv in più rispetto alla mia precedente Focus, ma almeno 35-40.

Qualsiasi Giulietta è turbizzata ed è ai vertici del segmento per coppia erogata. Questo vale anche per le più piccole con 105cv, sia a gasolio che benzina. Tutte ti sorprenderanno in prestazioni rispetto alla tua, per cui non sottovalutarle soffermandoti solo a leggere esclusivamente il numero dei cavalli. Sono convinto che se le provi ti ricrederai.

La 140cv gasolio è sicuramente un ottimo compromesso tra alte prestazioni e ottimi consumi, ma passi anche a un 2.0 cc.
 
fc.studio grazie mille per il confronto, molto utile! :)
Inizialmente, per togliere ogni dubbio, avevo pensato ad una 159 2.4 Q4 o ad un 330xd.

Il problema è che, con l'andazzo che c'è, tra qualche tempo rischio di ritrovarmi con un'auto che mi costa più di super-tassa che acquisto+carburante+manutenzione.
Però, ad essere sincero, ogni tanto mi torna la scimmia.. :cool:

Devo provare la Giulietta il prima possibile!!! :lol2:
 
Beh se fai molta strada e ti piacciono le prestazioni considera che il 2.0MJT 170CV consuma quasi uguale al 140CV (andando alla stessa velocità naturalmente) paghi solo un po piu di bollo...comunque tutti i motori della Giuly sono vivaci, diciamo che qualsiasi sia la tua scelta non te ne pentirai :)
 
Io guidavo spesso una Lancia k sw turbo con 220 cv che filava non poco, soprattutto in autostrada sin dal momento in cui entravi nella corsia di immissione. Da 3 mesi ho una Giulietta MA 170 cv e ho la netta impressione che corra più della k! Le prestazioni sono davvero elevate per tutti i modelli ma il 170 cavalli è veramente una bestia in tutte le situazioni e con una stabilità di assetto spettacolare. In auostrada ma anche sul misto veloce è molto più divertente della k sicuramente perché più leggera e più compatta.
A volte viene anche a me il dubbio che sia esagerato per l'uso prevalente che ne faccio ma per me è stata una scelta quasi obbligata visto che volevo il TCT.

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Beh se fai molta strada e ti piacciono le prestazioni considera che il 2.0MJT 170CV consuma quasi uguale al 140CV (andando alla stessa velocità naturalmente) paghi solo un po piu di bollo...comunque tutti i motori della Giuly sono vivaci, diciamo che qualsiasi sia la tua scelta non te ne pentirai :)
Pensavo al 140 più che altro perchè ha l'erogazione più "da diesel", da quello che ho letto il 170 è simil-benzina.

Se poi la 140 risulta "fiacca" (cosa che non credo proprio!) la differenza risparmiata in bollo e assicurazione, la investo in una bella "rimappa"! :cool:
 
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Pensavo al 140 più che altro perchè ha l'erogazione più "da diesel", da quello che ho letto il 170 è simil-benzina.

Se poi la 140 risulta "fiacca" (cosa che non credo proprio!) la differenza risparmiata in bollo e assicurazione, la investo in una bella "rimappa"! :cool:

ehi ciao!.. io ho una 140 e fiacca credimi che proprio non è!.. prima e seconda in D o vai leggero leggero di piede o morde proprio!.. e con le marce seguenti fila che è un piacere!