Ciao a tutti,
mi scuso da ora per la lunghezza del post, ma è doverosa una introduzione per comprendere meglio la mia situazione..
Possiedo da 16 anni una 145 1.3 (Boxer 90CV) trasformata a GPL e sto pensando di pensionarla..
Ho iniziato ad usarla come si deve solo da qualche anno, prima era ferma in garage, e oggi ha 75000Km. MAI un problema e confermo che il GPL è stato un dono divino(grazie Sig. BRC!) !!!
Inizio a fare circa 25000Km/anno e per lo più in autostrada con viaggi da 1300Km "a botta".
Ho una media di 130/140 Km/h e saprete bene che con una 145 1.3 non è facile. Intendiamoci, la 145 viaggia! ma non è il max in quanto a sicurezza e affidabilità (no ABS, no Airbag, 16 anni ecc.) per non parlare delle riprese e delle salite con clima.
Per via dell'erogazione(cambia tono sui 4000rpm!), ogni viaggio sembra una corsa. Contagiri fisso sui 4500/5000rpm, rombo nelle orecchie e via andare..
Con il tempo, ho notato che i consumi del mio Boxer sono stabili: o pigio, o accarezzo sto intorno ai 9,7Km/l quindi tantovale pigiare!!
Considerando che brucio GPL, sono consumi onestissimi!
Quindi...
Dopo aver letto quasi tutte le discussioni sulle varie motorizzazioni, so già che con le mie percorrenze la scelta ottimale è al limite tra GPL e Diesel.
Mettendo in secondo piano il discorso "consumi", volevo soffermarvi sulla questione erogazione/prestazioni/piacere di guida.
Per me, il Boxer è IL Motore! (ovviamente non parlo solo del mio 1.3l, ne ho provati vari.. ) però riconosco che è poco idoneo ad un uso "normale".
Dà tante soddisfazioni ma richiede una guida molto attenta e permette pochi margini di errore. (vedi sorpassi azzardati con marcia alta!)
Per un ragazzo è una giostra, ma con famiglia è meglio altro..
Ora credo di essere attratto dalla coppia disponibile subito, tipica dei naftoni o delle moderne Turbo Benzina, per questo ho ipotizzato queste opzioni:
Giulietta T-Jet 1.4 120CV GPL (molto conveniente ma forse un pò "smorta")
Giulietta MAir 1.4 170CV (dovrebbe essere meglio della prima però non mi convince molto la cilindrata)
Giulietta JTDm 2.0 140CV (ottimo compromesso tra prestazioni e consumi)
Giulietta JTDm 2.0 170CV (bestia ma con erogazione simil-benzina)
Premetto che non ho avuto modo di provare nessuna Giulietta!
Nonostante i CV, ho il timore che i 1.4 siano un pò "sottodimensionati" e soffrire i carichi pesanti e le salite ripide con clima acceso, andando a penalizzare di molto i consumi dichiarati..
Non vorrei trovarmi un'auto nuova che va come la vecchia, o poco più..
Confesso che se esistesse una versione Q4 l'avrei già acquistata, magari con il TBi (340Nm @ 1900rpm ) però non c'è. E la QV la scarto in quanto per me facendo i conti pro/contro non conviene..
Fosse stata intorno ai 190CV sarebbe stata più "economicamente gestibile", ma..
Ho letto che il 140CV è un ottimo compromesso tra spinta in basso e buon allungo, mentre il 170CV è più lineare, forse per me troppo..
Riuscite a farmi un raffronto, considerando in prevalenza percorrenze autostradali e piacere nel sentire la coppia?
Grazie.
mi scuso da ora per la lunghezza del post, ma è doverosa una introduzione per comprendere meglio la mia situazione..
Possiedo da 16 anni una 145 1.3 (Boxer 90CV) trasformata a GPL e sto pensando di pensionarla..
Ho iniziato ad usarla come si deve solo da qualche anno, prima era ferma in garage, e oggi ha 75000Km. MAI un problema e confermo che il GPL è stato un dono divino(grazie Sig. BRC!) !!!
Inizio a fare circa 25000Km/anno e per lo più in autostrada con viaggi da 1300Km "a botta".
Ho una media di 130/140 Km/h e saprete bene che con una 145 1.3 non è facile. Intendiamoci, la 145 viaggia! ma non è il max in quanto a sicurezza e affidabilità (no ABS, no Airbag, 16 anni ecc.) per non parlare delle riprese e delle salite con clima.
Per via dell'erogazione(cambia tono sui 4000rpm!), ogni viaggio sembra una corsa. Contagiri fisso sui 4500/5000rpm, rombo nelle orecchie e via andare..
Con il tempo, ho notato che i consumi del mio Boxer sono stabili: o pigio, o accarezzo sto intorno ai 9,7Km/l quindi tantovale pigiare!!
Considerando che brucio GPL, sono consumi onestissimi!
Quindi...
Dopo aver letto quasi tutte le discussioni sulle varie motorizzazioni, so già che con le mie percorrenze la scelta ottimale è al limite tra GPL e Diesel.
Mettendo in secondo piano il discorso "consumi", volevo soffermarvi sulla questione erogazione/prestazioni/piacere di guida.
Per me, il Boxer è IL Motore! (ovviamente non parlo solo del mio 1.3l, ne ho provati vari.. ) però riconosco che è poco idoneo ad un uso "normale".
Dà tante soddisfazioni ma richiede una guida molto attenta e permette pochi margini di errore. (vedi sorpassi azzardati con marcia alta!)
Per un ragazzo è una giostra, ma con famiglia è meglio altro..
Ora credo di essere attratto dalla coppia disponibile subito, tipica dei naftoni o delle moderne Turbo Benzina, per questo ho ipotizzato queste opzioni:
Giulietta T-Jet 1.4 120CV GPL (molto conveniente ma forse un pò "smorta")
Giulietta MAir 1.4 170CV (dovrebbe essere meglio della prima però non mi convince molto la cilindrata)
Giulietta JTDm 2.0 140CV (ottimo compromesso tra prestazioni e consumi)
Giulietta JTDm 2.0 170CV (bestia ma con erogazione simil-benzina)
Premetto che non ho avuto modo di provare nessuna Giulietta!
Nonostante i CV, ho il timore che i 1.4 siano un pò "sottodimensionati" e soffrire i carichi pesanti e le salite ripide con clima acceso, andando a penalizzare di molto i consumi dichiarati..
Non vorrei trovarmi un'auto nuova che va come la vecchia, o poco più..
Confesso che se esistesse una versione Q4 l'avrei già acquistata, magari con il TBi (340Nm @ 1900rpm ) però non c'è. E la QV la scarto in quanto per me facendo i conti pro/contro non conviene..
Fosse stata intorno ai 190CV sarebbe stata più "economicamente gestibile", ma..
Ho letto che il 140CV è un ottimo compromesso tra spinta in basso e buon allungo, mentre il 170CV è più lineare, forse per me troppo..
Riuscite a farmi un raffronto, considerando in prevalenza percorrenze autostradali e piacere nel sentire la coppia?
Grazie.