Alfa 145 TS 1.4 16V Accelerazione con vuoti e macchina che non fa più di 120km\h

"compro il debimetro nuovo bosch lo monto e la macchina parte bene" già sostituito, ma non era stato cancellato l'errore nella centralina, perchè giustamente non possedevo un software ne un cavo kkl per la connessione.


alloraaaaaaaa scusami se sono sparito, ma sto traslocando e non è facile fare tutte e due le cose insieme 🤣 oggi però arrivato il cavo kkl con l'adattatore da 16 pin a 3, collego tutto al pc, scarico il software entro nella centralina è becco molte cose curiose. (nella centralina non ci sono errori disse il meccanico testa di cazzo che se preso 20 euro solo per fare questo.) grazie a

grazie alla tua domanda ho comprato tutto per farlo da me.

1° la centralina mi segna che la macchina ha percorso 340 mila km, posso assicurarvi che la macchina non ha percorso reali km, la macchina mi è stata regalata da mio cognato che mi conferma anche lui che quella macchina ha i suoi km originali, quindi quando il padre di mio cognato è andato ad aggiustare la macchina (per il fatto del debimetro e hanno risolto staccando) dice che sicuramente è stata cambiata la centralina (lui è incredulo) tralasciando questo che è per me molto importante sapere realmente quel motore quanti km ha percorso.

2° sulla sezione errori ho trovato
"integratore sonda lambda"
"sensore temperatura aria"
"debimetro" <----- già sostituito e va solo cancellato errore
"sonda lambda"
questi sono i 4 errori che escono. sarà la sonda lambda che mi diminuisce le prestazioni perchè sta inquinando troppo?

un altra cosa è che i giri della macchina arrivano come dicevo a massimo 4000 ma soffrendo come se stesse a 7000 giri, ho visto video di altre alfa ORIGINALI che loro arrivano tranquillamente a cambiare sui 5500 giri e che potrebbero anche arrivare a 6000/6500 (tirandola un po)
io tirandola un po arrivo a 4000, se no devo cambiare a 2000.

la stecca dell'olio come pensavo è pulita ovvero la trasparenza dell'olio mi rende possibile vedere la stecca sotto. presto ti pubblico la foto.
aggiungo la foto degli errori!
IMG20210817174826.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
Figurati nun te fa problemi ce mancherebbe!! Ognuno c'ha lì cazzi sua da vede'!!

comunque, se c'aveva davero 340 000km stava già allo sfascio. Gli hanno cambiato di sicuro la centralina... mo vai a capí pe quale motivo... e secondo me non cammina proprio per questo.. centralina non compatibile magari gle n'hanno messa una della vecchia serie la bosch motronic 10.4.2 al posto della 1.5.5 oltre al fatto che se c'ha ancora il TENDICINGHIA BIANCO di resina dimostra appunto che gli 80 000 km sono i suoi ORIGINALI.

la sonda lambda guasta può causare seghettamenti e irregolarità quindi cambiala a prescindere e al più presto. metteci sempre l'originale bosch oppure una ntk (Gruppo ngk) comunque fino a quando non fai mettere mano alla distribuzione e al variatore non te ne esci...

Prima cosa massima precedenza a tutti i sensori poi vie' il resto...

Ah, l'olio comunque anche se adesso è novo approfittane per fargli fare un flush de lavaggio con l'additivo. E poi vedi se riesci a trovare il Bardahl 5W40 XFS latta giallo verde. se no o trovi in giro direttamente dal rivenditore de zona te manno io un link affidabile.
 
1° la centralina mi segna che la macchina ha percorso 340 mila km, posso assicurarvi che la macchina non ha percorso reali km, la macchina mi è stata regalata da mio cognato che mi conferma anche lui che quella macchina ha i suoi km originali, quindi quando il padre di mio cognato è andato ad aggiustare la macchina (per il fatto del debimetro e hanno risolto staccando) dice che sicuramente è stata cambiata la centralina (lui è incredulo) tralasciando questo che è per me molto importante sapere realmente quel motore quanti km ha percorso.

2° sulla sezione errori ho trovato
"integratore sonda lambda"
"sensore temperatura aria"
"debimetro" <----- già sostituito e va solo cancellato errore
"sonda lambda"
questi sono i 4 errori che escono. sarà la sonda lambda che mi diminuisce le prestazioni perchè sta inquinando troppo?

Eh, mi sembrava strano non ci fosse niente sulla diagnosi...
La sonda più che altro si dovrebbe occupare di inviare le giuste informazioni alla centralina l, per aiutarla a gestire la carburazione.

Come detto da Kormrider > informazioni errate = Cattiva gestione della centralina.
Che si può manifestare con irregolarità varie nell'erogazione.

Il 1.4 (che come detto posseggo), non sarà un jet, ma in condizioni normali mi ha sorpreso per la propensione a salire di giri.
Ai tempi lo consideravano pari almeno ad un buon 1.6
 
  • Like
Reactions: kormrider
Figurati nun te fa problemi!! Se c'aveva davero 340 000km stava già allo sfascio. Gli hanno cambiato di sicuro la centralina.. vai a vede' pe quale motivo... e secondo me non cammina proprio per questo.. centralina non compatibile magari gle n'hanno messa una della vecchia serie. La bosch motronic 10.4.2 al posto della 1.5.5 oltre al fatto che se c'ha ancora il TENDICINGHIA BIANCO di resina dimostra appunto che gli 80 000 km sono i suoi ORIGINALI.

la sonda lambda guasta può causare seghettamenti e irregolarità quindi cambiala a prescindere e al più presto. metteci sempre l'originale bosch oppure una ntk (Gruppo ngk) comunque fino a quando non fai mettere mano alla distribuzione e al variatore non te ne esci...

Prima cosa massima precedenza a tutti i sensori poi vie' il resto...

Ah, l'olio comunque anche se adesso è novo approfittane per fargli fare un flush de lavaggio con l'additivo. E poi vedi se riesci a trovare il Bardahl 5W40 XFS latta giallo verde. se no o trovi in giro direttamente dal rivenditore de zona te manno io un link affidabile.
la centralina è la motronic 1.5.5 mi sono collegato con quella, quindi è quella, penso che prima di arrivare a staccare il debimetro, abbiano fatto varie prove, poi però lasciando la centralina cambiata e non la sua originale.

preso già una ntk, però il sensore temperatura aria sai consigliarmene uno buono?

altra domanda sonda lambda e integratore sonda lambda sono la stessa cosa?

farò il lavaggio e cercherò l'olio da te indicato 💪 sta alfa deve tornare a correre. 🤣

per la sostituzione della distribuzione e del variatore, mi tocca aspettare il 5 settembre che cambrini torna dalle ferie, altrimenti la mia auto era già li da lui 🤣
Ok cambiala. E mettece er liquido blu dentro a vaschetta che l'acqua fa ruggine!!
si sto aspettando che arrivi quella nuova.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Eh, mi sembrava strano non ci fosse niente sulla diagnosi...
La sonda più che altro si dovrebbe occupare di inviare le giuste informazioni alla centralina l, per aiutarla a gestire la carburazione.

Come detto da Kormrider > informazioni errate = Cattiva gestione della centralina.
Che si può manifestare con irregolarità varie nell'erogazione.

Il 1.4 (che come detto posseggo), non sarà un jet, ma in condizioni normali mi ha sorpreso per la propensione a salire di giri.
Ai tempi lo consideravano pari almeno ad un buon 1.6
eh ma ho notato da vari video che ci sono su internet. tutte originali salivano una meraviglia.
 
  • Like
Reactions: Wolf147 e kormrider
Il sensore temperatura aria dove sta??? Me pare che su queste ultime serie del 2000 c'era solo il debimetro... quel sensore che dici te lo aveva la prima serie fino al 1998... stava inserito proprio sul manicotto di gomma. Me sa che questa non ce l'ha.. (e tanto meglio)

Il debimetro che avevi cambiato cha lo stesso codice de quello vecchio???

eh ma ho notato da vari video che ci sono su internet. tutte originali salivano una meraviglia.
Appunto. Quando stanno apposto vanno bene e camminano pure....
 
Il sensore temperatura aria dove sta??? Me pare che su queste ultime serie del 2000 c'era solo il debimetro... quel sensore che dici te lo aveva la prima serie fino al 1998... stava inserito proprio sul manicotto di gomma.

Appunto. Quando stanno apposto vanno bene e camminano pure....
io credo sia questo SENSORE TEMPERATURA REFRIGERANTE ma magari dico una cazzata!
o
forse questo
intake-air-temperature-sensor-1238079-12129596.jpg


però si arriva solo fino a 1996
 
io credo sia questo SENSORE TEMPERATURA REFRIGERANTE ma magari dico una cazzata!
No che non è questo a Lollo.. stiamo parlando del sensore temperatura aria. Quello lì è quello dell'acqua..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il sensore temperatura aria dove sta??? Me pare che su queste ultime serie del 2000 c'era solo il debimetro... quel sensore che dici te lo aveva la prima serie fino al 1998... stava inserito proprio sul manicotto di gomma. Me sa che questa non ce l'ha.. (e tanto meglio)

Il debimetro che avevi cambiato cha lo stesso codice de quello vecchio???


Appunto. Quando stanno apposto vanno bene e camminano pure....
si stesso codice
No che non è questo a Lollo.. stiamo parlando del sensore temperatura aria. Quello lì è quello dell'acqua..

No che non è questo a Lollo.. stiamo parlando del sensore temperatura aria. Quello lì è quello dell'acqua..
:tumblr_l50:
 
  • Like
Reactions: kormrider