Alfa 146 1.3 boxer non tiene il minimo e si spegne sia a freddo che a caldo

Dovrebbe esserci il regolatore sul corpo farfallato. Qualche altro sensore diciamo, ma non lo so di preciso in quanto non ci ho ancora provato sul boxer.

Si andrebbe a colpo sicuro con una diagnosi ma a trovare chi riesce a farla su sti cimeli. Prova a finire tutta la benzina residua e rifornire con 30 litri di 💯 ottani pulita in aggiunta a due boccetti di additivo bardahl per l'iniezione.

Il sensore angolo farfalla è originale?? Il motorino del minimo è ancora quello vecchio??

Dovrebbe esserci il regolatore sul corpo farfallato. Qualche altro sensore diciamo, ma non lo so di preciso in quanto non ci ho ancora provato sul boxer.

Si andrebbe a colpo sicuro con una diagnosi ma a trovare chi riesce a farla su sti cimeli. Prova a finire tutta la benzina residua e rifornire con 30 litri di 💯 ottani pulita in aggiunta a due boccetti di additivo bardahl per l'iniezione.

Il sensore angolo farfalla è originale?? Il motorino del minimo è ancora quello vecchio??
Ciao Kormrider, eh bravo non trovo nessuno che abbia i cavi e la voglia di fare una diagnosi. Il sensore angolo farfalla non è marchiato Magneti Marelli ma è nuovo ed ho cambiato anche il motorino del minimo, sempre nuovo. Il mistero si infittisce, continuerò a sgasare e fare pressing a quelli davanti per non farla spegnere 🤣

Lascia la batteria staccata due giorni e poi vai a farti un bel giro lungo e allegro. Almeno una cinquantina di km. Rinnovo il consiglio della benzina 💯 ottani con additivo bardahl.
Se non si dovesse risolvere il problema rimane nei due sensori: motorino e sensore angolare.

Buon pomeriggio ragazzi e buon anno. Vorrei chiedervi una cortesia. Ho una 146 1.3 boxer ed oggi aprendo il vano motore ho trovato questo tubicino spezzato e staccato. Qualcuno di voi saprebbe dirmi su quali estremità deve essere attaccato? Non penso che sia quello da attaccare sotto il corpo farfallato e che va al recupero vapori olio corretto? Vi allego la foto del componente, grazie come sempre per il vostro prezioso supporto.

Allegati

• IMG_1053.webp
    IMG_1053.webp
    614.9 KB · Visualizzazioni: 14
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

È il tubicino che porta il flusso per la depressione del regolatore. Sicuro stava attaccato al collettore

È il tubicino che porta il flusso per la depressione del regolatore. Sicuro stava attaccato al collettore
Grazie Kormrider.
Sareste così gentili da farmi vedere dove deve essere collegato. Perché ho provato a verificare ma non vedo ingressi liberi in cui è possibile collegarlo. Ho comunque trovato il ricambio, purtroppo non conosco ancora bene questo motore perché per mancanza di tempo non ho avuto modo di approfondirne la meccanica. Grazie a tutti.

Buonasera. Nessuno che può darmi una mano a capire dove trovo esattamente il sensore pressione assoluta e dove va connessa l’altra estremità del tubicino? Non riesco a trovarlo in nessun modo 🤦🏻‍♂️ potrebbe essere questa la causa dei continui spegnimenti a freddo? Grazie a chi mi risponderà…

Buonasera. Nessuno che può darmi una mano a capire dove trovo esattamente il sensore pressione assoluta e dove va connessa l’altra estremità del tubicino? Non riesco a trovarlo in nessun modo 🤦🏻‍♂️ potrebbe essere questa la causa dei continui spegnimenti a freddo? Grazie a chi mi risponderà…

Allegati

• IMG_20260114_112730.webp
    IMG_20260114_112730.webp
    686.9 KB · Visualizzazioni: 14
  • IMG_20260114_113014.webp
    IMG_20260114_113014.webp
    744.5 KB · Visualizzazioni: 14
Ciao Entony, grazie per la risposta.
Questo è il tubo recupero vapori? Perché questo tubicino che va dal tappo di rabbocco dell’olio a sotto la corpo farfallato è regolarmente attaccato. Il tubicino che ho io è uguale a questo ma più corto, circa 15-20 cm e non so proprio dove vada, pensavo al sensore pressione assoluta che non trovo ma penso sia quello installato direttamente sul collettore di aspirazione e non ha nessun tubicino attaccato. Ho il primo alto nella prima foto per intenderci e non credo di avere questo con tubicino attaccato (o non riesco a trovarlo), vedi seconda foto.
Sono parecchio in difficoltà perché ora dovrò usare frequentemente l’auto perché l’altra ha tra l’altro cominciato ad avere problemi con ad blue 🤦🏻‍♂️ grazie per l’aiuto

Allegati

• IMG_1287.webp
    IMG_1287.webp
    157.5 KB · Visualizzazioni: 11
  • IMG_1297.webp
    IMG_1297.webp
    170.2 KB · Visualizzazioni: 13
Ultima modifica: