Alfa 146 - quadro cruscotto [tutto quì]

strumentazione sballata

  • strumentazione

    Voti: 0 0.0%
  • sballata

    Voti: 1 100.0%

  • Votatori totali
    1
Re: 146 ronzio quadro

è il motorino del ricircolo che fa quel ronzio.
 
Re: Tachimetro e contaKm non funzionanti

Bè lo stesso problema ce l'ho io nella mia alfa 146 jtd,qualche volta scende a 0 e non mi segna neanche i km..puoi fare una prova,io ci sono arrivato allungando un braccio a staccare il morsetto del sensore posto sul cambio,pulirlo con un pulisci contatti e rimetterlo...se rifunziona vai tranquillo....se ti fa strani giochetti vuol dire che lo devi cambiare....
 
Re: Tachimetro e contaKm non funzionanti

si tratta del sensore dei giri....
 
Re: Tachimetro e contaKm non funzionanti

no sensore dei giri albero motore,ma sensore velocità posto sul cambio,che ti conta gli scatti del volano...
 
quadro strumenti sballato

Buongiorno.
Non so se il problema che sto per rappresentare sia già capitato a qualcuno, ma non so davvero come risolverlo.

Possiedo una Alfa Romeo 145 1.4 T.S. Junior.

Quale giorno addietro, accendendo i fari mi si è azzerato il contachilometri parziale e le lancette del tachimetro e del contagiri sono andate a zero per pochi secondi. Dopo poco hanno ricominciato a funzionare con dati sballati.

Ad esempio quando il contagiri segna 2.000 in realtà il motore va a 3.800 (dato verificato elettronicamente).... quando è al massimo segna i 4.000 e si sente il limitatore in funzione. Anche il tachimetro ha un funzionamento irregolare. Al massimo segna solo 130 Km/h.

Mi hanno proposto la sostituzione del quadro strumenti, ma provandone uno analogo la problematica non è stata risolta.

Potete darmi qualche consiglio?

Ciao. Alberto
 
Re: quadro strumenti sballato

ciao Alby fortunatamente sulla mia ancora non si è verificato nulla di simile....anche se non è una Junior come la tua.....non è che per caso hai montato un impianto xenon?...dacci più dettagli....non escludo possa trattarsi di qualche contatto sballato del devio luci che influisce sul quadro strumenti perchè appena accendi le posizioni si accende anche il quadro...c'è qualche masse o qualche corto da risolvere....trova un elettrauto in gamba...
 
Re: quadro strumenti sballato

Grazie per la risposta..... nel frattempo il problema è stato risolto!!
Era la batteria quasi a terra che (a quanto pare) ha dato una scarica al quadro strumenti e l'ha "parzialmente demolito"...
Paradossalmente anche quello provato era guasto ed ora ne ho trovato un altro (di una 146) che funziona perfettamente!!.... Per fortuna.
Comunque per rispondere a Kormrider, si, la mia auto ha un impianto xenon, ma non so se il guasto possa essere imputabile a detto impianto.
Grazie. Albyc
 
Re: quadro strumenti sballato

quasi sicuramente lo rifarà di nuovo causa fari xenon, anche a me e capitato il fattaccio ed ogni tanto quando accendo i fari sballa tutto, figurati che la lancetta dei contagiri non funziona proprio più e quella della temperatura una volta riscaldatasi segna il massimo 130 ma non e la verità, non ho capito perchè i fari xenon fanno questo al quadro.
 
Proprio ieri sera ho notato che il contagiri si illumina bene fino ai 3-4000rpm, da lì in poi è in penombra....lampadine da cambiare

Le lampadine sono quelle piccoline da 1,2W? Le stesse che ci sono dietro ai comandi del clima, giusto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Proprio ieri sera ho notato che il contagiri si illumina bene fino ai 3-4000rpm, da lì in poi è in penombra....lampadine da cambiare

Le lampadine sono quelle piccoline da 1,2W? Le stesse che ci sono dietro ai comandi del clima, giusto?

Si.....