Da qualche tempo mi accadeva che a certe velocità il pedale frizione veniva meno, oppure effettuando cambiate al limite tra 2 e 3a marcia per poi tornare tutto normale dopo qualche minuto di sosta o di camminata in paese.
L'unica cosa da fare era aprire la frizione e verificare il danno... la morale della favola è stata che a quanto pare il cuscinetto reggispinta si surriscaldava e non svolgeva correttamente il suo lavoro.
Però appena smontata la frizione ho notato una cosa strana... il disco frizione poggiava per metà sul volano, e non per la sua intera superficie, visto ciò ho capito che c'era qualcosa che nn andava e così il meccanico mi ha spiegato che a lungo andare e con il surriscaldamento il volano si deforma, infatti è stata necessaria una rettifica.
In sostanza gli interventi sono stati
-Rettifica Volano 25 euro
-Kit frizione comprensivo di reggispinta 170 euro (comprato io)
-1,8 lt olio cambio 16 euro (+ 300gr di additivo 12 euro)
-Cambio olio motore (l'ho portato io ed ho usato il royal purple 5-40) + 500gr di additivo costo 16 euro
-Filtro olio motore (comprato io anche quello) 5 euro
-Pulizia condotto aspirazione
-Manodopera 150 euro
Totale 394 euro di cui 195 da pagare al meccanico (che poi mi ha scontato a 170 euro), quindi in tot. 379 euro olio motore escluso.
L'olio se non erro mi è costato 56 euro
P.s. un altro meccanico solo per la frizione mi aveva preventivato 550 euro compresi i pezzi :splat)
In ogni caso noto ora la macchina molto più pronta in accelerazione e ripresa, merito anche del cambio olio in quanto ho notato che post cambio olio le prestazioni migliorano, ma credo che una lieve percentuale di miglioramento sia dovuta anche alla rettifica del volano ed alla frizione nuova che ora lavora secondo giusti criteri.
Allego di seguito un paio di foto scattate al volano, pare più che evidente quale fosse la zona di contatto tra disco e volano.