Alfa 147 1.6 Ts Ritorni di fiamma ed avaria motore

Hck190

Nuovo Alfista
23 Agosto 2011
5
0
1
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 105
Ciao a tutti
vi illustro il mio "problema" che riscontro sulla nasona.

Premessa: l'auto monta un impianto GPL Zavoli.

Mi sono accorto che SOLO a benzina la macchina con brusche accelerate produce ritorni di fiamma col botto nell'airbox, spaventoso.

Sistematicamente ogni 2 settimane mi si accende "avaria sistema controllo motore", rimane accesa la spia 1 settimana e poi si spegne.
un giorno la portai dal meccanico e l'examiner rilevò : problemi al debimetro e sonda lambda.

Il gasaro mi ha riferito che i ritorni di fiamma sono dovuti al debimetro difettoso e facendo 2+2 con l'examiner l'ho pensato anche io, comunque mi ha proposto di ingrassare la miscela per far scomparire la spia.. ma se il problema è il debimetro persiste.

Pensate che debba cambiare il debimetro? ho visto che i bosch su ebay stanno parecchio sotto le 100€, non è una spesa enorme.

Grazie
Marco
 
ti sei risposto da solo ,,, cambia il debimetro
 
mi posso fidare dell'opinione del gasaro? mi ha confuso un po' l'errore anche sulla sonda lambda :)
 
io cambierei il debimetro, l'idea di ingrassare la miscela è una soluzione che in sostanza inganna il debimetro imponendogli una miscela diversa ma il problema persiste
 
Ciao a tutti
un giorno la portai dal meccanico e l'examiner rilevò : problemi al debimetro e sonda lambda.
Il gasaro mi ha riferito che i ritorni di fiamma sono dovuti al debimetro difettoso
Pensate che debba cambiare il debimetro?

Non capisco se la tua domanda è uno scherzo...
 
Non capisco se la tua domanda è uno scherzo...

Si, è una grossa burla :WC:


Ma dai...
Sto solo chiedendo se mi devo fidare o è colpa dell'impianto a gas (difettoso o necessita di regolazione)


@ dotty
il gasaro mi disse che lo fa solo a benzina perchè l'impianto a gas "elude" il debimetro e non vengono causati ritorni di fiamma
 
Sto solo chiedendo se mi devo fidare o è colpa dell'impianto a gas (difettoso o necessita di regolazione)
il gasaro mi disse che lo fa solo a benzina perchè l'impianto a gas "elude" il debimetro e non vengono causati ritorni di fiamma

vedi che ci prendi ingiro???? come fa a essere colpa del gas se te lo fa solo a benzina???
 
Ultima modifica:
vedi che ci prendi ingiro???? come fa a essere colpa del gas se te lo fa solo a benzina???


addirittura vi prendo in giro? :smiley_029:

si presuppone che per montare un impianto a gas si tocchino iniettori , centraline e quant'altro.. e non avevo mai notato l'anomalia prima di mettere il gpl.

ora è piu chiara la domanda...:D
 
Nulla esclude che può essere il debimetro e la sonda lambda, semmai purtroppo nessuno ti ha detto fin qui che a causa del malfunzionamento di uno dei due componenti, possibilmente viene iniettato più combustibile dalla ECU, senza che sia entrata la giusta quantità d'aria, il che crea ritorni nel collettore e senti gli scoppiettii.....

Sui TS 16V capita pure quando c'è un malfunzionamento al variatore e/o al debimetro e sonda lambda....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si presuppone che per montare un impianto a gas si tocchino iniettori , centraline e quant'altro.. e non avevo mai notato l'anomalia prima di mettere il gpl.

ora è piu chiara la domanda...:D
Il cosidetto "ritorno di fiamma" è provovcato da un sacco di cose, la prima da verificare è la carburazione.
Chi ha un pò di esperienza sui carburatori sà benisssimo che una miscela eccessivamente magra può innescare il ritorno di fiamma.

Nel tuo caso potrebbe dipendere dal fatto che installando l'impianto a gas abbiano manomesso il collettore di aspirazione e che entri aria in eccesso da qualche manicotto o anche da un anomalo posizionamento degli iniettori.

Anche un errato anticipo di accensione può causare il fenomeno che comunque è previsto dall'installatore dell'impianto, prova ne sia che sul condotto di aspirazione hanno messo sicuramente un dispositivo che limita i danni da ritorno di fiamma.

La miscela eccessivamente "grassa" non ha mai causato ritorni di fiamma...
cool.png



decoccio.gif