Alfa 147 - Accensione Spie dopo probabile collegamento sbagliato

kaos811

Alfista principiante
26 Giugno 2009
34
0
6
42
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1900 JTD
Ciao ragazzi ho una 147 jtd 1900.
Oggi stavo vedendo di montare dei led nel portaoggetti sopra al cambio da collegare alla presa accendisigari.
Ho smontato lo stereo, ho smontato i cassetti e il climatizzatore. Quando ho smontato lo stereo mi si è scollegato un cavo singolo facente parte dei tre connettori colorati (blu verde giallo) che io per sbaglio ho inserito nel connettore giallo.
Dopo un po di prove vado per accendere le luci e mi si accendono tutte le avarie possibili. il quadro rimane senza retroilluminazione e la macchina non parte ma comunque gira come quando la batteria è scarica.
A questo punto la stacco alcuni minuti, la riattacco e stessa identica cosa.
Decido di farla partire con i cavi e a questo punto funziona, niente spie e tutto normale. La spengo alcuni secondi la riaccendo e tutto normale.
La spengo e decido di comprare la batteria ma poi penso al cavo dello stereo. Vedendo le immagini che ho potuto reperire il cavo dovrebbe essere attaccato al connettore verde al secondo al centro mentre io l'ho collegato al secondo al centro di quello giallo.
Alchè vado in macchina per fare questo cambio (è passata un'ora) e mi succede la stessa cosa con la differenza che questa volta ho la retroilluminazione.
Vi prego risolverò il problema cambiando la batteria?
Tengo a precisare che ho staccato i led e ho rimesso tutto come era.
Grazie (ps lo stereo quando l'ho tolto era bollente anche però ho lasciato la macchina sotto al sole).
 
Re: Accensione Spie dopo probabile collegamento sbagliato

Decido di farla partire con i cavi e a questo punto funziona, niente spie e tutto normale. La spengo alcuni secondi la riaccendo e tutto normale.
La prima impressione è che lavorando con porte aperte, stereo acceso etc ti si possa esser scaricata la batteria.
Certo è che una volta avviata e usata per un pò, la batteria (se non è guasta) si dovrebbe ricaricare.

Probabilmente potresti aver danneggiato l'autoradio, vedrai una volta ripristinata la batteria... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Accensione Spie dopo probabile collegamento sbagliato

Ma non so il problema sono tutte queste spie che mi danno avaria la cosa mi sta facendo preoccupare qualcuno mi sa dire come vanno montati i cavisul posteriore della radio?
 
Re: Accensione Spie dopo probabile collegamento sbagliato

Le autoradio di ultima generazione hanno quasi tutte
il sistema di protezione contro l'inversione dell'alimentazione ,
bisogna però vedere che uscita era quella a cui hai dato
corrente ....
Se l'autoradio però era rovente hai sicuramente causato
un corto interno , neanche sotto al sole con 50° scalderebbe
tanto ... :aktion053:
Ho letto ora il tuo secondo post ,
il cavo che ti si è sfilato è sicuramente un
cavo di alimentazione con dentro la 12V e
sicuramente l'hai collegato o su qualche
massa o su qualche uscita dei comandi
per i servizi ....
Prova a scollegarlo e lasciarlo isolato ,
poi prova ad accendere la radio per
verificare :
1 - se si accende
2 - se c'è l'illuminazione
3 - se spegnendola e riaccendendola mantiene
le memorie
 
Ultima modifica:
SI riaccende e funziona bene il problema è solo quando vado ad accendere la macchina,
Ho misurato con un tester direttamente sulla batteria e mi da 10v Speriamo sia solo la batteria.
Grazie
 
10V sulla batteria vuol dire che è praticamente
a terra ....
Quel cavo che ti si era sfilato ora lo hai lasciato
scollegato ?
Purtroppo non sono riuscito a trovare uno schema ,
ma potrebbe anche essere che quel cavo non
fosse collegato da nessuna parte e servisse
per l'alimentazione di qualche optional che sulla
tua vettura non è installato ....
Il filo di che colore è ?
 
Non penso fosse un cavo staccato, era collegato quando ho tirato fuori lo stereo.
Comunque domani mattina accendo con i cavi se non dovesse funzionare vado a lavoro e ci penso quando torno altrimenti vado a fargli cambiare batteria e se domani sera è scarica (ammesso che poi funzioni) allora mi preoccupo.
P.S. la mia macchina è del 2005 e sulla mia batteria c'è scritto Alfa Romeo come marca potrebbe essere ancora la batteria originale?
 
Non penso fosse un cavo staccato, era collegato quando ho tirato fuori lo stereo.
Comunque domani mattina accendo con i cavi se non dovesse funzionare vado a lavoro e ci penso quando torno altrimenti vado a fargli cambiare batteria e se domani sera è scarica (ammesso che poi funzioni) allora mi preoccupo.
P.S. la mia macchina è del 2005 e sulla mia batteria c'è scritto Alfa Romeo come marca potrebbe essere ancora la batteria originale?

Facilmente è ancora l'originale e 4 anni di durata non
sono male , prima di cambiarla però proverei a
ricaricarla , potrebbe essersi solo scaricata con
quel corto circuito ....

Non hai però detto se quel filo lo hai lasciato
scollegato ....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Più o meno come pensavo ,
era un filo di massa e lo avevi collegato su di una
uscita per i servizi .....
Quindi ora è collegato correttamente ,
ti ripeto però di provare a ricaricarla la batteria
prima di cambiarla , potresti averla scaricata
con il collegamento errato ...

L'unica cosa che potrebbe essersi bruciata
nell'autoradio è il sistema di servizio che
fà accendere un amplificatore od azionare
un'antenna elettrica , ma se hai un impianto
di serie quel uscita non ti dovrebbe servire ...


Ciao e buonanotte :decoccio: