Alfa 147 - Batteria scarica - Spia batteria - Avviamento difficcoltoso

Re: batteria si scarica

bhe un 0.4 A continuo non e' poco ....
escludendo qualke lampadina che rimane sempre inserita/accesa, una tromba inchiodata e muta o un'anomalo consumo della centralina .... mi viene di suggerirti
di lasciare il tester collegato/inserito e provare a staccare uno per uno i fusibili dei vari servizi ...

in teoria ogni servizio ha il suo fusibile .... togliendo il fusibile dalla sua sede si dovrebbe interrompere/escludere anche l'alimentazione al servizio associato .... e se questo in maniera anomala assorbe i nostri 0,4 (comunque sicuramente meno) ... senza il fusibile il nostro circuito incriminato dovrebbe smettere di assorbire corrente ...
se togliendo un fusibile ti accorgi che anche l'assorbimento del tester diminuisce visivamente .... bhe hai colto nel segno e sai da dove iniziare ...
 
Re: batteria si scarica

leggendo i vari forum ho risolto parecchi problemi sulla mia 147 grazie a tutti voi. ora oltre al sfarfallio dei fari mi ritrovo con un problema che mi perseguita da quando ho acquistato usata la mia auto,infatti i precedenti proprietari per ovviare avevano installato uno staccabatterie. praticamente se lascio ferma la mia auto più di 2 giorni mi ritrovo con la batteria a terra, ho controllato l'assorbimento con il tester con tutto spento e siamo attorno a 0,4 amper......qualche consiglio?
Installare uno staccabatteria non mi pare una soluzione idonea per un'auto "moderna", dovresti cercare "chi" assorbe più del dovuto. Tieni presente che l'assorbimento a motore spento non dovrebbe superare un decimo del valore che hai indicato ossia 0,6*Ah circa. (batteria da 60 Ah sopporta per un tempo ragionevole un assorbimento senza problemi di 36 mA)

Visto che sai misurare la corrente dovresti provare a controllare utilizzatore per utilizzatore, iniziando da quanto ti ha correttamente suggerito da Polinesiano.

Un altro componente da verificare facilemente è il generatore, potrebbe avere un diodo del ponte che scarica parzialmente. Il fatto che i fari sfarfallino potrebbe confermare un'anomalia del generatore.

Non cito la luce della bagagliera e del cassetto portaoggetti in quanto credo che saranno i primi che avrai controllato....

:ernaehrung004:
 
Re: batteria si scarica

grazie per i suggerimenti,vedrò di provare a staccare uno ad uno i fusibili cercando di capire cos'è il problema. Spero che non sia l'alternatore perchè a cambiarlo è un casino
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao ragazzi dovrei cambiare batteria che con questi primi freddi inizia a fare i capricci!! ora monto una bosch da 72Ah h trovato in rete una della stessa marca però da 74 Ah a 80 euro e vorrei comprarla, non so però se nel vano di una 147 jtd 115cv ci sta, potete darmi qualche informazione? qualcuno di voi ha per caso lo stesso amperaggio o superioire?
Grazie.
 
Ciao ragazzi dovrei cambiare batteria che con questi primi freddi inizia a fare i capricci!! ora monto una bosch da 72Ah h trovato in rete una della stessa marca però da 74 Ah a 80 euro e vorrei comprarla, non so però se nel vano di una 147 jtd 115cv ci sta, potete darmi qualche informazione? qualcuno di voi ha per caso lo stesso amperaggio o superioire?
Grazie.

Non ti posso dare la conferma per il vano della 147 ma l'anno scorso ho sostituito senza problemi la batteria di prima installazione (mi pare fosse una 70A) con una 80A di dimensioni identiche alla precedente
 
Re: batteria si scarica

salve a tutti,piu o meno lo stesso problema non posso lasciare l auto ferma x un giorno che mi scarica la batteria,a motore acceso ho messo i puntalini del tester sui rispettivi poli e dal display vedo che ci sono 13,80v.secondo voi è da sostituire l alternatore?ps l auto è 147 1.9 jtd 2003,grazie
 
Re: batteria si scarica

salve a tutti,piu o meno lo stesso problema non posso lasciare l auto ferma x un giorno che mi scarica la batteria,a motore acceso ho messo i puntalini del tester sui rispettivi poli e dal display vedo che ci sono 13,80v.secondo voi è da sostituire l alternatore?ps l auto è 147 1.9 jtd 2003,grazie

13,8v a motore acceso è una tensione abbastanza normale semmai, visto che hai un tester per verificare, controllerei anche l'assorbimento di corrente a motore spento in modo da essere sicuri che non ci sia qualcosa di anomalo che la fa scaricare.
Ovviamente tutto il discorso ha senso se la batteria non è un po' vecchia e quindi plausibilmente da cambiare.
 
Re: batteria si scarica

ciao black,la batteria non credo visto che l ho presa un annetto fa,non delle migliori marche (ursus)appena posso controllo gli assorbimenti.per il controllo degli assorbimenti devo mettere il tester in serie ad un cavo della batteria?cioe metto un puntale sul polo positivo della batteria e l altro sul cavo che stacco dal positivo?
calcolando che ho su un antifurto satellitare dovrebbe cmq segnarmi assorbimenti?grazie mille
 
Re: batteria si scarica

ciao black,la batteria non credo visto che l ho presa un annetto fa,non delle migliori marche (ursus)appena posso controllo gli assorbimenti.per il controllo degli assorbimenti devo mettere il tester in serie ad un cavo della batteria?cioe metto un puntale sul polo positivo della batteria e l altro sul cavo che stacco dal positivo?
calcolando che ho su un antifurto satellitare dovrebbe cmq segnarmi assorbimenti?grazie mille

Effettivamente se la batteria ha solo un annetto non dovrebbe essere lei la colpevole, per verificare l'assorbimento di corrente basta mettersi in serie ad uno dei due poli della batteria, è indifferente quale dei due.
Sicuramente un minimo di assorbimenti ci sarà ma non deve essere molto e comunque non da scaricare una batteria in condizioni normali in uno/due giorni tra l'altro, già che hai i cavi staccati controlla la tensione della batteria anche a motore spento e dopo qualche ora, questo dovrebbe già dare un idea più precisa di dove sia il problema
 
Re: batteria si scarica

sui rispettivi poli e dal display vedo che ci sono 13,80v.secondo voi è da sostituire l alternatore?
Difficile stabilire se l'alternatore sia da sostituire o meno senza fare almeno una prova sottocarico... accendi più utilizzatori possibili (fari, lunotto termico, tergi, frecce d'emergenza etc.) e verifca se a 2.000-2.500 g/m riesce ancora ad erogare 12,6 - 13 Volt, se riesce quasi certamente non è l'alternatore.

Comunque i casi sono 2 o hai un assorbimento anomalo o la batteria ha perso le proprie caratteristiche.

Come indicato da blackjack controlla se a poli sconnessi la tensione della batteria cala sotto significativamente sotto i 12,6 Volt.

A proposito di batterie se per una qualsiasi ragione la resistenza interna aumenta oltre un certo limite, questa non solo non sarà in grado di avviare il motore ma ancor prima non riuscirà a raggiungere la carica ottimale.


:ernaehrung004:
 
X