Re: Montaggio batteria nel baule
Si il compito di un fusibile lo so.
Ok ho capito anche il discorso che fai sul fusibile corrente lunghezza cavo.
Stiamo valutando ognuno un aspetto diverso ma in realtà vanno considerati entrambi.
O meglio basta considerare il mio perchè se metti un fusibile di un 20% superiore al picco di assorbimento del motorino, ottieni entrambi i risultati perchè è molto più piccolo di quanto piccolo dev'essere per tener conto dell'aspetto che dici tu.
scusate per la poca chiarezza ma sono di corsa
No, non siamo d'accordo....
Il compito del fusibile non è di creare una caduta di tensione (o resistenza) ma di interrompere la corrente se questa è eccessiva in funzione della sezione del cavo che deve proteggere...
Tornando al tuo esempio se a 10 cm dalla batteria hai un assorbimento di 100A, prolungando il cavo di 10 metri (= maggior resistenza elettrica) circolerà una corrente inferiore...
Credo che sarai d'accordo (a parità di sezione del conduttore) che se fai un corto immediatamente sui poli della batteria ci sia una corrente di cortorcuito ben superiore se fai sempre un corto a 10 metri dalla batteria?
:ernaehrung004:
Si il compito di un fusibile lo so.
Ok ho capito anche il discorso che fai sul fusibile corrente lunghezza cavo.
Stiamo valutando ognuno un aspetto diverso ma in realtà vanno considerati entrambi.
O meglio basta considerare il mio perchè se metti un fusibile di un 20% superiore al picco di assorbimento del motorino, ottieni entrambi i risultati perchè è molto più piccolo di quanto piccolo dev'essere per tener conto dell'aspetto che dici tu.
scusate per la poca chiarezza ma sono di corsa