Alfa 147 - Batteria scarica - Spia batteria - Avviamento difficcoltoso

Discussione in 'Elettronica' iniziata da Sognandoilbusso, 12 Giugno 2007.

  1. #271paolo.tnt,5 Febbraio 2014
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2014
    Re: Montaggio batteria nel baule

    ma generalmente il cavo collegato alla batteria, e in buona parte serve per il motorino di avviamento, non ha fusibile, sicuramente vi sono fusibili su altre linee

    calcolarlo non è facile, bisognerebbe sapere o misurare la corrente che eroga la batteria durante il cortocircuito, tenendo conto che la corrente tenderà a diminuire , sia per la scarica della batteria, e sia perche il cavo che scaldandosi aumenterà la sua resistenza

    si potrebbe intanto verificare il valore del fusibile attuale, e sostituirlo con uno simile, cioè molto probabilmente ritardato (in quanto con un carico induttivo come il motorino, per lo piu fermo e con collegato il carico del motore, la corrente iniziale per brevi istanti puo essere maggiore di parecchie volte)
     
  2. Re: Montaggio batteria nel baule

    Il fusibile in linea serve a preservare il cavo da sovracarichi non tanto per il rame ma per l'isolante... cosa significa?
    Significa che il fusibile deve fondere prima che si deteriori l'isolante e che il "conduttore" finisca a massa causando un pericoloso cortocircuito e possibile incendio.

    Nel dimensionamento bisogna tener conto anche della lunghezza del conduttore in quanto l'eccessiva estensione potrebbe causare cadute di tensioni tali da far funzionar male l'utilizzatore.

    Nel caso in questione, ponendo che l'assorbimento possa essere di un centinaio di Amperé, direi che è sufficiente un cavo da 25 mmq (ossia 4 A/mmq).

    Magari per garantire una limitata caduta di tensione e prevedere delle correnti di spunto superiori conviene spostarsi su una sezione commerciale di 35 mmq.
    Quanto al fusibile credo che non sia nè necessario nè utile badando però a posizionare il cavo in posizione protetta.




    Semplice, metti lo stesso fusibile che c'è all'origine.... :Joker:


    :ernaehrung004:
     
  3. Re: Montaggio batteria nel baule

    boh a volte mi pare che avevo già capito e a volte mi pare di scoprire che mi sbagliavo :p

    da appassionato di hi-fi vengo da una scuola abbastanza pignola e inoltre anche nei regolamenti il fusibile nella linea principale è obbligatorio.
    potrei anche citarvi più di un esempio di cavi sottodimensionati che hanno preso fuoco..
    sul 35mmq che è un 2awg per un 100A di assorbimento ci siamo, garantisce anche per picchi di assorbimento più alti (metti che uno accende l'auto con fari e clima insieme)

    se il cavo va in corto rischi l'incendio senza un fusibile, per un 35mmq di 4-5 m metterei un fusibile da 150A
     
  4. Re: Montaggio batteria nel baule

    per picco generalmente si intende un qualcosa che dura milli o microsecondi, forse intendi sovraccarico che è un assorbimento maggiore che dura minuti, comunque i fusibili sono per i guasti , in una vettura anche se accendi tutto non dovrebbe succedere niente, al limite dopo che l alternatore eroga tutto quello che puo, interviene la batteria quando la tensione scende sotto i 12,5 13 v
     
  5. Re: Montaggio batteria nel baule

    per picco intendevo una richiesta maggiore di corrente che va soddisfatta
     
  6. Re: Montaggio batteria nel baule

    peccato che in origine non vi è alcun fusibile di protezione sulla linea del motorino di avviamento...
    secondo me meglio non mettere nulla, infatti se per caso col freddo dovesse tentennare il motorino di avviamento, la corrente sarebbe molto alta ed il fusibile salta che è un piacere!
    sempre a patto cmq che il cavo venga posato internamente alla vettura e posato correttamente
    anche perché mettere un fusibile significherebbe metterne uno con amperaggio elevato, e poi lo stesso non garantirebbe la protezione del cavo......visto che serve per quello e non per protezione del motorino d avviamento!

    consiglio come sezione un 35mm, e batteria minimo 70Ah visto che ora è più lontana....
     
  7. Re: Montaggio batteria nel baule

    Ragazzi eccomi!! scusate tutto questo tempo se non mi sono fatto sentire ma hi avuto parecchi problemi. ..comunque lavoro eseguito!! di cavi ne ho utilizzati 2 una da 2 awg e un altro da 4...ho messo un fusibile per cavo subito dopo la batteria da 150 amp.per il resto allego le foto e resto a disposizione!foto Alfa 147 - Batteria scarica - Spia batteria - Avviamento difficcoltoso - {attachcounter}foto Alfa 147 - Batteria scarica - Spia batteria - Avviamento difficcoltoso - 2foto Alfa 147 - Batteria scarica - Spia batteria - Avviamento difficcoltoso - 3foto Alfa 147 - Batteria scarica - Spia batteria - Avviamento difficcoltoso - 4foto Alfa 147 - Batteria scarica - Spia batteria - Avviamento difficcoltoso - 5
     

    Files Allegati:

  8. batteria si scarica

    leggendo i vari forum ho risolto parecchi problemi sulla mia 147 grazie a tutti voi. ora oltre al sfarfallio dei fari mi ritrovo con un problema che mi perseguita da quando ho acquistato usata la mia auto,infatti i precedenti proprietari per ovviare avevano installato uno staccabatterie. praticamente se lascio ferma la mia auto più di 2 giorni mi ritrovo con la batteria a terra, ho controllato l'assorbimento con il tester con tutto spento e siamo attorno a 0,4 amper......qualche consiglio?
     
  9. Re: batteria si scarica

    Antifurto?
    Autoradio di serie?
     
  10. Re: batteria si scarica

    antifurto no,solo chiusura con telecomando originale. avevo l'autoradio non originale ma l'ho tolta
     
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