Alfa 147 - Batteria scarica - Spia batteria - Avviamento difficcoltoso

Re: A motore freddo fa fatica ad avviarsi ed il motore è molto rumoroso

ma non è che sia vietato il modo in cui guidi, è ke è normale che la macchina si intasa se la porti sempre in quel modo e quindi singhiozza secondo me vai bene con la 3 a 2000 giri...o se no metti la quarta e la porti almeno a 1800 giri!
 
Alfa 147 - scaricamento continuo batteria

ciao ragazzi, apro un nuovo topic xkè non sono riuscito a trovarne un'altro con il mio stesso problema. praticamente come detto nel titolo ho questo problema con la batteria o per lo meno penso che sia la batteria, ma in 2 anni che ho preso la macchina (147 1.9jtdm 120cv) ho cambiato 3 batterie. l'ultima volta mi è successo questa mattina....ho preso la macchina dal garage, ho percorso una ventina di km e quando sono andato x ripartire, giro la chiave x l'avviamento e tutto il quadro si spegne, quindi la macchina non si accende a meno che la butti in discesa o con i cavi. ritornato a casa la macchina l'ho rimessa in garage e stasera verso le 20 sono ritornato alla macchina e al momento che giro la chiave, nella zona dei fusibili sotto volante sento fare un ticchettio continuo (penso sia un relè)....ora mi domando, ma siamo proprio sicuri che sia la batteria?? altrimenti non mi spiego le 3 batterie in 2 anni.....grazie mille a tutti x l'aiuto!!
icon18.gif
 
re: Alfa 147 - scaricamento continuo batteria

Se cambia la batteria sempre dallo stesso elettrauto ti consiglio di cambiarlo, perchè di sicuro hai un problema elettrico che non ti ha risolto.....
 
Comperati un tester per batteria/alternatore e dai un occhiata. Io l'ho trovato a Lidl per €10. Molto utile.
 
re: Alfa 147 - scaricamento continuo batteria

Non credo che sia la batteria! Sicuramente è un problema di natura elettrico che ti fa scaricare qualsiasi batteria che tu prenda! Quindi vai dal tuo elettrauto di fiducia e falle fare una bella diagnosi:)
 
re: Alfa 147 - scaricamento continuo batteria

Hai effettuato modifiche elettriche alla tua auto? Del tipo cambio autorado con monitor led o quant'altro? PErchè se uno di questi elementi installati non è stato installato come si deve può degenerare precocemente la batteria. Inoltre se lasci la macchina ferma per periodi di tempo prolungati,è buona cosa farla accendere ogni tanto per mantenere efficente la carica della batteria. Al contrario il problema può essere anhe dovuto a utilizzo a brevi tratti della vettura,con accensioni e spegnimenti ripetitivi durante il giorno_Ora devi verificare tutte queste cose. Cosa basilare è l'installazione di una buona batteria, le batterie di marche strane non sono nuove a brevi durate dovute alla scarsità degli elementi interni. Prova anche an farle fare una bella ricarica da zero e hai un caricatore da casa. Escluderei problemi all'alternatore in quanto si spegnerebbe durante l'utilizzo una volta finita la carica della batteria.
 
Re: Alfa 147 - scaricamento continuo batteria

ho avuto un problema analogo anche io con la mia bimba oramai quattordicenne ma in uno stato psicofisico perfetto, 156 1.8 1^ serie, sopratutto in inverno. Cambiato batterie, cambiato radio, vari controlli, nessuna dispersione. vai a capirlo....
 
Re: Alfa 147 - scaricamento continuo batteria

bhe...la radio è ancora quella originale...l'unica cosa di elettronica che ho cambiato sono le luci di posizione e della targa che sono quelle con la resistenza e poi sono le luci delle portiere ma non sono quelle con resistenza e l'unica cosa non mi ricordo i watt, in serata ve lo farò sapere meglio!! grazie di nuovo! :)
 
Re: Alfa 147 - scaricamento continuo batteria

..ho preso la macchina dal garage, ho percorso una ventina di km e quando sono andato x ripartire, giro la chiave x l'avviamento e tutto il quadro si spegne, quindi la macchina non si accende a meno che la butti in discesa o con i cavi. ritornato a casa la macchina l'ho rimessa in garage e stasera verso le 20 sono ritornato alla macchina e al momento che giro la chiave, nella zona dei fusibili sotto volante sento fare un ticchettio continuo (penso sia un relè)....ora mi domando, ma siamo proprio sicuri che sia la batteria?? altrimenti non mi spiego le 3 batterie in 2 anni.....grazie mille a tutti x l'aiuto!!
icon18.gif
Grosso modo ci sono due ragioni per le quali si può verificare il tuo problema:

  • impianto di ricarica inefficiente;
  • batteria guasta/scarica.
Nel primo caso dovresti almeno avere l'indicatore acceso che ti segnala un guasto, nel secondo la macchina semplicemente non si avvia.

Per controllare se l'impianto genera corrente sufficiente non basta un comune tester ma serve qualcosa di più...
Nel secondo bisogna ricaricare la batteria e star a vedere se dura per qualche tempo.

Per non perdere soldi e tempo ti consiglio di far controllare la batteria, previa ricarica, da un elettrauto facendogli presente la tua situazione.(troppe batterie in poco tempo)

Quanto alle modifiche che hai fatto sono ininfluenti per il tuo impianto.


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - scaricamento continuo batteria

Probabilmente c'è qualcosa che crea eccessivo assorbimento anche a motore spento. Un bravo elettrauto può capirlo il vero problema con un semplice tester.