Alfa 147 - Batteria scarica - Spia batteria - Avviamento difficcoltoso

Re: problema batteria? L'auto non si accende

concordo, secondo me la batteria è da cambiare e i segnali di "pazzia" sono quelli tipici di pochissima corrente che cerca di essere assorbita dalle centraline; per i fusibili anche io mi "spaventai" appena presa la macchina perchè c'erano degli slot vuoti, però poi leggendo il manuale d'uso mi resi conto che non avevo alcuni optional e quindi nemmeno i relativi fusibili.
 
Re: problema batteria? L'auto non si accende

beh si non ci avevo pensato la mia è una full optional ma non ha del tipo i sedili riscaldabili quindi può essere che siano quelli i fusibili che mancano..
poi un altra cosa il pezzo di plastica sopra il Positivo della batteria si è rotto il gancetto e quindi non si aggancia la copertura.. dove potrei reperirlo? comunque domani vado da qualche rivenditore e ne prendo una nuova per l'amperaggio quale devo prendere? ho letto di alcuni che mettono 70 A mi potete spiegare grazie mille.
 
Re: problema batteria? L'auto non si accende

scusate il doppio post volevo sapere siccome ho una Full optional e il due din installato se mi consigliate quale prendere grazie.
 
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Re: problema batteria? L'auto non si accende

io ho la batteria "originale alfa romeo" almeno e tutta marchiata cosi e da 60 ampere anche io ho il due din e molti option! però se entra anche la 70 ampere non fai del male a nessuno mettendola! quindi puoi mettere anche 70 75 ma ti consiglio mai meno di 60
 
Re: problema batteria? L'auto non si accende

problema risolto ho messo una batteria nuova la mia era terminata
ora ne ho una da 75ah e 640 A (EN) non ricordo la marca però è tutta nera con un adesivo bianco e una scritta con tipo il tricolore comunque tutto risolto poi quando sarà metterò una bosch o altro vediamo.. pagata 80€
 
A motore freddo fa fatica ad avviarsi - batteria fiacca

Salve a tutti,
Ho un dubbio riguardo un problema che da qualche mese sto avendo con la mia alfa (147 JTD 1.9, prima serie). Ogni volta che la accendo, ed è a motore freddo, fa molta fatica ad avviarsi, anche solo per staccarsi da fermo (vivo a Milano, quindi non c'è nessuna salita o altro, ed in effetti mi preoccupa che neanche in pianura riesca facilmente). Più di una volta mi è capitato che mi si spegnesse, e spesso cerco di non accelerare troppo per evitare di aver problemi poi alla frizione.
Inoltre, ho notato che il motore fa un rumore molto forte, quasi metallico, per diversi minuti finché non comincia a scaldarsi. E, anche a motore perfettamente caldo (70-80°C), comunque non ha la coppia che ci si aspetterebbe da una macchina diesel.
Da cosa potrebbe dipendere? Mi hanno detto che potrebbe anche essere a causa di un pistone che non entra bene, o altro. Solo che, mi sembra strano che un problema così grave si presenti solo all'inizio, in quanto poi anche in autostrada la macchina va molto bene, e regge tranquillamente giri alti e non dà problemi di alti consumi o altro.
Unica nota: ci tengo a precisare che comunque regge il minimo. Non mi è mai capitato che si spegnesse all'improvviso in folle, anche a motore freddissimo con temperature di vari gradi sottozero.
 
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Re: A motore freddo fa fatica ad avviarsi ed il motore è molto rumoroso

se la tieni fuori con queste temperature, è normale che senti un pò il battito in testa e fa fatica a mettersi in moto, forse dovresti stare attento alla batteria perchè se il motore " fa fatica" ad avviarsi vuol dire che la batteria non da il giusto spunto di corrente per far avviare il motorino d'avviamento della macchina, questo perchè probabilmente la batteria si sta deteriorando (ma non è da buttare)!
 
Re: A motore freddo fa fatica ad avviarsi ed il motore è molto rumoroso

errata corriege: quello che senti non si chiama battito in testa, il classico battito in testa lo senti sempre, anche quando è calda!
 
Re: A motore freddo fa fatica ad avviarsi ed il motore è molto rumoroso

notato che il motore fa un rumore molto forte, quasi metallico, per diversi minuti finché non comincia a scaldarsi. E, anche a motore perfettamente caldo (70-80°C), comunque non ha la coppia che ci si aspetterebbe da una macchina diesel.
Da cosa potrebbe dipendere? Mi hanno detto che potrebbe anche essere a causa di un pistone che non entra bene, o altro.
Il pistone che non entra bene mi fà ridere...ciò significa che al pmi esce fuori dalla canna? :D
la coppia che manca a che giri? Alti ovvero sopra i 3000? Sotto i 2500/2800? Potrebbe essere l'egr, un manicotto intercooler forato ecc...per caso ti fà fumo? Quanti km ha percorso il tuo motore?

Per la batteria controlla il voltaggio e soprattutto lo spunto, nel caso se è a manutenzione ridotta la smonti, metti l'acqua demineralizzata e la ricarichi lentamente per 6/10h (tanto non è completamente a terra) e quando la rimonti pulisci bene i morsetti e mettici del grasso di vasellina :)
Ciao :decoccio:
 
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Re: A motore freddo fa fatica ad avviarsi ed il motore è molto rumoroso

se la tieni fuori con queste temperature, è normale che senti un pò il battito in testa e fa fatica a mettersi in moto, forse dovresti stare attento alla batteria perchè se il motore " fa fatica" ad avviarsi vuol dire che la batteria non da il giusto spunto di corrente per far avviare il motorino d'avviamento della macchina, questo perchè probabilmente la batteria si sta deteriorando (ma non è da buttare)!
Aspetta, mi sa che mi son spiegato male (o forse sottovaluto il problema batteria): il motore non fa fatica ad accendersi (al massimo, ci mette qualche secondo, ma essendo un diesel credo sia normale). Bensì, fa fatica a far muovere la macchina, ovvero semplicemente fa molta fatica a partire, ad esempio per uscire da un parcheggio o quando si è fermi al semaforo.

Il pistone che non entra bene mi fà ridere...ciò significa che al pmi esce fuori dalla canna? :D
la coppia che manca a che giri? Alti ovvero sopra i 3000? Sotto i 2500/2800? Potrebbe essere l'egr, un manicotto intercooler forato ecc...per caso ti fà fumo? Quanti km ha percorso il tuo motore?
La coppia è traballante al minimo, giri bassi, 1000-1500. E questo sempre, ad esempio quando sono a 50km/h in città, e metto la quarta, il motore traballa e va a singhiozzi appena tocco l'acceleratore, come se non ce la facesse a tenere giri così bassi.
L'egr credo sia più nel caso di problemi ad alti giri, o sbaglio?
Riguardo manicotti e altro, ho controllato per bene, ed è tutto in ordine. Niente fumo nero, o consumi assurdi.
 
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