- 31 Luglio 2019
- 71
- 72
- 29
- Regione
- Sardegna
- Alfa
- 147
- Motore
- 1.9 JTD Distinctive
Ciao a tutti.
Rieccomi.
L'altra volta lamentavo un consumo di olio elevato della mia 147 1.9 jtd del 2003.
Trattandosi del turbo compressore e della quantità di olio trovata dentro l'intercooler ho dato poco credito all'olio presente vicino al quarto cilindro....ho effettuato un test di compressione quale è risultato tutto da specifiche dando alla dilne colpa al tubo di recupero vapori proveniente dal basamento ed essendo lesionato l'olio trasudava fino a giù.
A questo punto tubi nuovi,turbo compressore soatituito e poi ci si e messa anche la pompa idroguida pensavo di aver risolto.
Da quando lo "sistemata" ho percorso circa 900 km con oggi,ultimi 230...co sumo olio zero nemmeno una goccia tutto perfetto,sostituito anche il debimetro co uno serio bosh l'auto e un fulmine.
Oggi mi sposto per lavoro e percorro i primi 100km e devo dire che ora si che va....
Eseguo il lavoro il 3 ore metto in moto e rientro...velocitá tra i 140e i 160....arrivo in città, mi fermo al supermercato per poi ripartire e tre tacche di olio sono andate via....circa 600ml.
Arrivo a casa apro il cofano sperando in un errore nel sensore di livello e invece no...il sensore fore è stato anche troppo preciso....sento odore di olio bruciato e trovo una perdita sotto il collettore di scarico....sezione già pulita quando ho fatto il lavoro.
Ripeto che la conpressione e ottima,non fuma olio e non credo siano le fasce.Mi chiedo quante possibilità ci sono che la guarnizione di testa sia danneggiata in tale punto da causare una perdita.
Rieccomi.
L'altra volta lamentavo un consumo di olio elevato della mia 147 1.9 jtd del 2003.
Trattandosi del turbo compressore e della quantità di olio trovata dentro l'intercooler ho dato poco credito all'olio presente vicino al quarto cilindro....ho effettuato un test di compressione quale è risultato tutto da specifiche dando alla dilne colpa al tubo di recupero vapori proveniente dal basamento ed essendo lesionato l'olio trasudava fino a giù.
A questo punto tubi nuovi,turbo compressore soatituito e poi ci si e messa anche la pompa idroguida pensavo di aver risolto.
Da quando lo "sistemata" ho percorso circa 900 km con oggi,ultimi 230...co sumo olio zero nemmeno una goccia tutto perfetto,sostituito anche il debimetro co uno serio bosh l'auto e un fulmine.
Oggi mi sposto per lavoro e percorro i primi 100km e devo dire che ora si che va....
Eseguo il lavoro il 3 ore metto in moto e rientro...velocitá tra i 140e i 160....arrivo in città, mi fermo al supermercato per poi ripartire e tre tacche di olio sono andate via....circa 600ml.
Arrivo a casa apro il cofano sperando in un errore nel sensore di livello e invece no...il sensore fore è stato anche troppo preciso....sento odore di olio bruciato e trovo una perdita sotto il collettore di scarico....sezione già pulita quando ho fatto il lavoro.
Ripeto che la conpressione e ottima,non fuma olio e non credo siano le fasce.Mi chiedo quante possibilità ci sono che la guarnizione di testa sia danneggiata in tale punto da causare una perdita.