Re: Kit Led + Kit Xenon
Ciao, vi rispondo io...
cerco di riassumere il più possibile.
Innanzitutto ci sono molti kit xeno disponibili, di buone qualità e di scarse qualità... Posso essere da 35w e da 55w (quest'ultimi poco usati), quindi un kit da 6000K può essere da 35w o da 55w. La differenza sta nell'assorbimento di corrente e in un maggiore fascio luminoso (anche se minimo) I kit montati di serie (alfa, audi, mecedes...) sono tutti da 35w.
Ci sono molti siti nei quali si può acquistare, ve ne posto 2:
- Kit Xenon e Led Auto | Xenovision è Alta Qualità d'Illuminazione (qui hanno sia xeno che led)
-
http://www.xenonlamp.it/ (solo xeno)
oppure ebay se si ha l'account.
Il mio consiglio è di non acquistare cinesate per ovvi motivi.
Per il discorso led... Vi dico subito che se vuoi durata devi "per forza" acquistare di qualità, e purtroppo i prezzi sono alti. Ho messo le " perché ovviamente è un mio consiglio. Il kit led, come per lo xeno, ha una centralina per ogni lampadina e quest'ultima deve essere raffreddata da una ventola in quanto il led scalda davvero tanto. Inoltre per poter illuminare, o nel vostro caso abbagliare, deve avere almeno 2000 - 2600 lumen per ogni lampadina. La qualità che vi dicevo sta proprio nel sistema di raffreddamento che non si deve rompere, per non bruciare la lampadina. I kit sono quasi tutti da 6000K o 5500K (h1). (Io posseggo sulla moto il kit led sugli abbaglianti da 5000K (h7), ma era l'ultimo ed è stato sostituito da un kit da 6000K).
Per il discorso montaggio... montare un kit xeno su alfa 147, se vuoi fare un lavoro pulito, ti obbliga allo smontaggio del paraurti e dei fari ed a forare (come in tutte le altre auto!) il tappo di gomma del faro. Comunque molto semplice e intuitivo per qualsiasi meccanico/elettrauto, ma anche per voi, se avete manualità.
Montare un kit led invece non è semplice come lo xeno, (ma ovviamente non impossibile, ci si riesce senza problemi). La lampadina nel suo complesso è molto ingombrante, per via della ventola, che ovviamente non deve essere tappata. Quindi bisogna valutare l'ingombro, e il tappo va sempre forato. Credo che fare domande al venditore vi possa aiutare a capire se il discorso sia fattibile (anche se credo si possa fare).
...per la batteria non ti preoccupare, avresti comunque un assorbimento minore, o di poco superiore, accendendo xeno e abbaglianti a led, rispetto alla sola accensione di anabbaglianti alogeni.
Il mio consiglio per lo xeno è di non andare oltre i 6000K, in quanto si andrebbero a diminuire i lumen che la lampadina produrrebbe (fascio luminoso), e di acquistare un kit da 35w. Per la parabola della 147 si deve acquistare una lampadina h7r, che possiede una fascia scura lungo la lampadina, la quale serve a ridurre la dispersione del fascio luminoso (abbaglio) dovuto alla parabola non adatta allo xeno. Se volete abbinare anche il kit led, allora scegliete i 6000K o i 5000K per non avere molta differenza di colore.
Montare qualsiasi kit (xeno - led...) comporta la non omologazione dell'impianto, quindi si potrebbe essere più soggetti a controlli delle f.o. In fase di revisione invece, per mia esperienza, nessun problema per gli xeno. Per i led non posso dire nulla in quanto sulla mia alfa non li monto.
Spero di essere stato d'aiuto. Se avete altre domande chiedete pure.
Buona giornata.
Gigi.