Alfa 147 jtd - elaborazioni estreme!!!

i due alberi a camme non necessitano la sostituzione...o meglio la geometria delle camms originali è discreta e quindi non vale la pena..la cosa che andrebbe fatta invece secondo me è la sostituzione dei pistoni con pistoni stampati..l'ideale sarebbe mettere pistono leggermente più bassi, per diminuire il rapporto di compressione ed aumentare l'ampiezza della camera
se i pistoni sono più bassi e il volume della camera di scoppio aumenta, il rapporto di compressione diminuisce, dato che il rapporto di compressione è dato da cilindrata unitaria+volume camera di scoppio diviso il volume camera di scoppio, se il denominatore è maggiore di prima, il rapporto matematicamente diminuisce quindi il motore è più lento, poichè per aumentare la poteza il rapporto di compressione deve aumentare
 
In questo caso,xò,aumenta l'affidabilità,con un rapporto di compressione più basso..visto i cv in più,non sarebbe male..
 
giusto, infatti il rapporto di compressione su un diesel bisogna abbassarlo!! mica è un benzina che comprimi la miscela...qui si comprime l'aria per portarla ad una t maggiore di quella di autoaccensione del gasolio...apparte l'affidabilità, il motore non è più lento, ma è più veloce, perchè diminuisce il lavoro di pompaggio, (sai quello che spesso sul ciclo sabathè sta sotto...). il problema diventa poi gestire anticipo e soprattutto pregetti per scaldare la camera, in più vuole più sovralimentazione e la turbina soffre
 
salve a tutti, ormai sono arrivato ad un buon punto di elaborazione della mia 147..allora chi ha stravolto la propria auto (diesel) può dirmi che altro fare per prendere altri cavallucci? riporto sotto le modifiche già effettuate:

filtro bmc
mappa
intercooler aria acqua
volano monomassa alleggerito+ kit trasmissione rinforzato della fiat coupè 20v turbo
scarico completo
turbina con girante da 38 e completamente lavorata
modulo controllo debimetro
condotti in acciaio
chiusura egr
:decoccio::decoccio:


Bel lavoro complimenti!! Hai rullato?
Non sono daccordo con chi ti dice che hai fatto male a togliere la EGR... se non ti da errore non fa mai male escluderla.. anzi!
Avrei un paio di domande... ovvero che modifica hai apportato al filtro di preciso (cos'è l'airport?? scusa l'ignoranza)
e in che modo hai rinforzato il cambio.
 
grazie..ancora non ho rullato, ma dovrei essere sopra i 200 cavalli tranquillamente..l'EGR va tolta, l'errore purtroppo non si può levare..
l'airport è normale che non lo conoscete perchè è un brevetto danese di un tipo di raccordo che viene utilizzato per le gare di audio come sfiato dei sub..è particolare perchè ha la forma così detta logaritmica e riduce drasticamente le perdite di carico in ingresso ed in uscita di un condotto liscio.l'airbox dell'alfa è fatto abbastanza male a mio avviso, perchè genera interferenze all'interno e parte del salto di pressione del compressore lo perdi in questo modo...la mia scatola ora è fatta così: raccordo logaritmico in presa dell'aria(posizionata al fresco) condotto da 80mm entra nella scatola inclinato di circa 30 gradi per 4 centimetri e anche li c'è il raccordo.devi eliminare il risuonatore..
il cambio è ancora originale, ma il volano la frizione il disco e lo spingidisco sono della fiat coupè 2000 20V turbo racing..
 
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ho letto tutti gli interventi, concordo a pieno su tutto con teknomotion , manifestando la mia idea in merito: il rapporto di compressione nei diesel è largamente più alto ripetto ai benzina i quali si aggirano attorno ai 10:1 max 12-13 nei motori preparati con larghissimi incroci delle valvole.qualsiasi diesel con valori del genere non meterebbe MAi in moto , non a caso le pressioni del carburante nei motori comon rail sono elevatissime , trattandosi di iniezione diretta altrimenti il gasolio non entrerebbe dentro il cilindro proprio nel momento di maggiore pressione (PMS)riuecendo a vincerla. Ora di fronte ad una preparazione la strada da prendere dipende dagli obbiettivi, in certi casi si potrebbe incrementare il rapporto di compressione ( normalmente lo si fa nei motori aspirati di grnade cilindrata a completamento di fondamentali altre modifiche e mai senza esagerare. in altri casi lo si abbassa con lo scopo di "aumentare la cilindrata relativa" nel senso che la camera di combustione risulta più capiente il chè equivale ad un motore di cilindrata superiore ma questo avviene solo incrementando la pressione di sovralimentazione e proporzionalmente ad essa la gestione dell'alimentazione in tutti i suoi parametri qualunque che essa sia.però è un'arma a doppio taglio in quanto una eccessiva carenza di compressione a bassissime rotazioni del motore per esempio all'avviamento, potrebbero rendere difficcoltoso quest'ultimo. ci sono poi tante altre cose che si possono fare per incrementare la potenza ulteriormente , per esempio lavorare la testata e modificare le fasature e l'alzata delle valvole , anche se nei diesel in genere e di fronte ad una situazione già "complicata" della bestia del nostro amico la cosa sarebbe complessa. Ciao a tutti.
 
MA CHE DICI!!! non è che la pressione del gasolio è così alta per farlo entrare...su ragazzi attenzione, il gasolio sta a 1300 bar!!! se nella camera ci fossero 1300 bar sai quanti chili spingerebbero sul pistone? te lo dico subito il pistone ha una sup di crca 40 cm^2 a 1300 bar è come se ci fossero 50,4 TONNELLATE...la pressione è così alta perchè devo nebulizzare il gasolio quanto più possibile...infatti esiste un numero chiamato diametro di sauter che mi dice il l'area della goccia rispetto al volume della stessa.. per il resto sono d'accordo con te..
 
MA CHE DICI!!! non è che la pressione del gasolio è così alta per farlo entrare...su ragazzi attenzione, il gasolio sta a 1300 bar!!! se nella camera ci fossero 1300 bar sai quanti chili spingerebbero sul pistone? te lo dico subito il pistone ha una sup di crca 40 cm^2 a 1300 bar è come se ci fossero 50,4 TONNELLATE...la pressione è così alta perchè devo nebulizzare il gasolio quanto più possibile...infatti esiste un numero chiamato diametro di sauter che mi dice il l'area della goccia rispetto al volume della stessa.. per il resto sono d'accordo con te..

Dr alpha non è l'ultimo arrivato,facciamo attenzione alle risposte,x favore..
La pressione del gasolio è alta,xchè è proprio tipica del sistema common rail,dove le pressioni in gioco sono molto elevate..forse,avrai letto male,io ho capito che la pressione è così alta nel circuito,ma non è quella che entra nel cilindro..:rolleyes:
 
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Suvvia ragazzi, non "gasiamoci" troppo...:lol2:

Siamo qui per divertirci, non per arrabbiarci... ::cop::

Credo proprio tu abbia solo capito e preso male il post del nostro amico Dottó... ;)
 
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"qualsiasi diesel con valori del genere non meterebbe MAi in moto , non a caso le pressioni del carburante nei motori comon rail sono elevatissime , trattandosi di iniezione diretta altrimenti il gasolio non entrerebbe dentro il cilindro proprio nel momento di maggiore pressione (PMS)riuecendo a vincerla."

io ho letto questo..mi sembra di capire bene..cmq qui stiamo parlando di elaborazioni serie no? allora su con qualche suggerimento particolare!!spremetevi le meningi e tiriamo fuori qualche idea seria per guadagnare sti benedetti cavalli...devo arrivare a 300 la strada è lunga!!!

300 cavalli no km/h
 
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