ho letto tutti gli interventi, concordo a pieno su tutto con teknomotion , manifestando la mia idea in merito: il rapporto di compressione nei diesel è largamente più alto ripetto ai benzina i quali si aggirano attorno ai 10:1 max 12-13 nei motori preparati con larghissimi incroci delle valvole.qualsiasi diesel con valori del genere non meterebbe MAi in moto , non a caso le pressioni del carburante nei motori comon rail sono elevatissime , trattandosi di iniezione diretta altrimenti il gasolio non entrerebbe dentro il cilindro proprio nel momento di maggiore pressione (PMS)riuecendo a vincerla. Ora di fronte ad una preparazione la strada da prendere dipende dagli obbiettivi, in certi casi si potrebbe incrementare il rapporto di compressione ( normalmente lo si fa nei motori aspirati di grnade cilindrata a completamento di fondamentali altre modifiche e mai senza esagerare. in altri casi lo si abbassa con lo scopo di "aumentare la cilindrata relativa" nel senso che la camera di combustione risulta più capiente il chè equivale ad un motore di cilindrata superiore ma questo avviene solo incrementando la pressione di sovralimentazione e proporzionalmente ad essa la gestione dell'alimentazione in tutti i suoi parametri qualunque che essa sia.però è un'arma a doppio taglio in quanto una eccessiva carenza di compressione a bassissime rotazioni del motore per esempio all'avviamento, potrebbero rendere difficcoltoso quest'ultimo. ci sono poi tante altre cose che si possono fare per incrementare la potenza ulteriormente , per esempio lavorare la testata e modificare le fasature e l'alzata delle valvole , anche se nei diesel in genere e di fronte ad una situazione già "complicata" della bestia del nostro amico la cosa sarebbe complessa. Ciao a tutti.