Alfa 147 jtd - elaborazioni estreme!!!

non c'è problema , comunque attento ragazzo: non ho mai detto che in camera ci sono 1300 bar ! lo stai dicendo tu, prima di tutto il pistone della tua macchina che ha un alesaggio di 82mm ha una superficie di 12,874 cm2 e non 40! e anche se così fosse un valore pressorio di 50 tonnellate sarebbe ancora ben lontano ! non voglio annoiare nessuno con dimostrazioni di fisica e matematica per cui su questo mi fermo quì. nel precedente intervento cercavo di spiegarmi nel modo più elementare possibile, tanto per fare un esempio ci spostiamo un attimo sui benzina , il JTS, non pongo troppa pazienza a spiegare come funzioni tale motore e sopratutto LE SUE DIFFERENZE rispetto ad un altro motore a benzina , specialmente delle PRESSIONI DEL RAIL!!!!! perchè a questo punto presumo che questo si sappia e se è così il paragone DOVREBBE rendere l'idea di ciò che intendevo dire . E' chiaro che gli oltre 1000 bar servono sopratutto a nebulizzare il combustibile, questo lo sanno anche gli utenti del forum "ciaomicymiao" ma questi valori sono necessari anche di fronte all'alta pressione data dalla compressione dell'aria che nell'immediato istante che precede la nebulizzazione si trova al suo apice e tale nebulizzazione che deve realizzarsi in quest'ambiente sopratutto non deve essere disturbata nel raggiungere tutte le zone della camera di combustione! nebulizzare il gasolio a pressione atmosferica è tutt'altra cosa .forse il paragone tra il JTD e il multijet metterebbe in risalto la questione anche se solo in un certo senso. hai mai visto come è fatto e come funziona un banco prova per iniettori common rail? se si capirai cosa voglio dirti e cosa volevo dire nel precedente intervento.( io conosco tali macchinari perchè ogni tanto riparo le schede elettroniche di quella del mio pompista) Non mi va di andare oltre , magari scivolando a dover ricorrere all'uso della matematica per cercare di far valere le mie ragioni e forse diventerei anche antipatico a qualche utente ( o forse lo sono già). a scanso di questo oggi ho imparato una lezione : in futuro mi esprimerò senza metafore essendo cosciente del rischio che si corre se certe frasi vengono prese alla lettera magari perchè le ho espresse male o non rese universalmente intuibili a tutti i potenziali lettori, anzi forse è tempo che anche io cerchi di risparmiare un pò di "carburante" e inizi a postare interventi più sintetici e meno dettagliati senza consumarmi troppo i polpastrelli in discorsi kilometrici. saluti.
 
  • Like
Reactions: Anthony71
PS:
l'errore dell'EGR volutamente "tappata" rilevato dalla centralina e segnalato dall'accensione della spia avaria è "eliminabile" intervenendo solo sulla specifica sezione delle centralina che gestisce l'EGR , è la centralina stessa a chiuderla senza la necessità di tapparla fisicamente pertanto non viene generato alcun errore, si può decidere anche di parzializzarne il funzionamento nella percentuale voluta.
Conosco qualcuno che lo fa da tempo dopo che egli stesso ha passato qualche notte in bianco a studiare il sistema in cerca di tale soluzione....( a parte che ormai ci sono anche altri che lo fanno , era scontato fin dall'inizio che la soluzione sarebbe stata questa) saluti.
 
errata corrige : (chiedo scusa) alesaggio = 82mm (raggio = 4,1 cm)
per cui superficie = 52,7834 cm. non vado oltre altrimenti diventa un monologo. saluti.
 
dottó sei e rimani un mito... (e non come la nuova bimba alfa... :D)

Grazie, ma ritorniamo alla discussione... come puó fá sto povero ragazzo a spremere ancor di piú il suo jtd???
 
DR.alpha chiudiamo che è meglio.. non metto in dubbio la preparazione tecnica di nessuno, tanto non ha senso, qui ne sappiamo TUTTI tanto e niente..cerchiamo di essere costruttivi!!
 
DR.alpha chiudiamo che è meglio.. non metto in dubbio la preparazione tecnica di nessuno, tanto non ha senso, qui ne sappiamo TUTTI tanto e niente..cerchiamo di essere costruttivi!!

Non è estatto,c'è chi sa (ma non è il mio caso) e chi ci lavora da anni nei motori e nell'elettronica,e c'è chi non sa ed apprende,oppure legge,i distinguo ci sono,eccome..;)
Per quanto riguarda il raggiungere 300cv,la vedo come una chimera..
2 persone che conosco,con il jtd 115,sono arrivate a circa 230cv,sostituendo di tutto e di più (non fanno parte di questo club),dagli intercooler,allo scarico,turbine,acquamist,e chi più ne ha più ne metta..i loro propulsori,non hanno mai percorso più di 2/3.000km senza spaccare qualcosa (vedasi collettori,pistoni bucati) causa altissime temperature in gioco..ed hanno speso circa € 20.000 tra manodopera e pezzi vari,fai tu..
Uno dei 2 ragazzi,ci sta ancora provando con pistoni speciali,e turbina fatta praticamente su misura (altre migliaia di € ) e non so ancora se l'auto va bene oppure no,fai tu.. :smiley_029:
 
Anch´io la vedo buia per i 300 CV, per il semplice fatto che é un diesel alquanto complicato il jtd, la cui elaborazione non é cosí facile come per esempio sarebbe quella di un benzina... Parliamo di differenze di potenza troppo elevate, rispetto all´originale 1.9 jtd, e sebbene sono circondato di auto da 600 e 700 CV e passa, le cui elaborazioni conosco, la veggo moolto buia nel far arrivare la tua ai 300...
Dubito che ci si possa arrivare senza troppe "rotture" nel vero senso della parola...
 
dottó sei e rimani un mito... (e non come la nuova bimba alfa... :D)


GRAZIE ! direi che piu che un mito sono uno che ci lavora da anni come giustamente dice il mio amico Tekno le differenze ci son eccome ( sia chiaro, questo in generale , non mi permetto di confrontarmi con nessuno e pur di mantenere il rispetto delle persone preferisco chinare il capo), sono stato assunto dall'alfa romeo nel 1986 ( chi è nato nell'83 aveva solo 3 anni, anche se ciò non vuol dire nulla) dove ho fatto di tutto dall'elettronica al motorista e da subito feci il responsabile per via del mio curriculum , i titoli di studio ma sopratutto la già comprovata eseperienza sull'elettronica , sui motori e l'"innata" passione per le alfa romeo, nonchè il mondo delle corse automobilistiche ( parallelamente ho fatto tantissime altre cose, produzioni video (regia e cameraman ) su tv private, mi sono occupato di medicina e scienza dell'alimentazione, ho fatto l'istruttore di body building (certificato dal superamento di esami), ho anche conseguito il brevetto di pilota biposto e posseduto per anni un ultraleggero col quale ho portato tanti amici in volo per tutta la sardegna ( un giorno posterò le bellisime riprese aeree fatte sulle coste) , oggi mi ocupo prevalentemente di elettronica applicata, sopratutto microelettronica, robotica e sistemi digitali, gestisco una piccola officina-laboratorio dove oltre alle riparazioni mi piace sperimentare , posso definirmi un ricercatore nel campo dell'elettronica per la quale dedico una ingente fetta di tutte le mie risorse , mi ocupo anche di preparazioni e competizioni , corro con vetture alfa elaborate da me (cronoscalate, pista, slalom) per cui faccio anche il preparatore sia meccanico che tutto il resto, compreso assetto e allestimenti. quando il tempo me lo permette vengo ingaggiato per fare il docente su corsi alle officine e altri preparatori sopratutto sui sitemi elettronici , che organizzo non troppo di frequente. attualmente sono molto impegnato sulla progettazione totale, e successiva fabbricazione di una centralina che gestisca la mia 155 GTA q4 che userò per correre nella stagione 2009 ( avrà si e no 380-400 CV ) . Provengo da una famiglia numerosa e molto povera, da giovane , anche durante gli studi in ingegneria ho desiderato ogni cosa e per molti anni ho portato gli stessi pantaloni ( sono stato il pioniere dei jeans con gli strappi peccato che allora non si usassero come oggi...) non mi vergogno nel dire che le mie "kikers" ( le scarpe di quei tempi) videro tanto di quel bostik per incollare pezze che ancora ne sento l'odore . Oggi fortunatamente stò raccogliendo qualche frutto dei miei sacrifici, che comunque continuano, anche dedicare il mio tempo a questo forum è un piccolo sacrificio a volte mi chiedo " ma chi me lo fa fare?" non lo faccio per interesse economico , anzi dedico gratuitamente parte del mio tempo prezioso regalando la mia esperienza pagata a caro prezzo a tanti "sconosciuti" compresa questa appassionata discussione , quando invece se clikkassi sula X in alto a destra e mi dedicassi a cose più concrete sicuramente la mia vita non cambierebbe, eppure lo faccio spinto solo da un motivo: la passione e quando questo valore per me importantissimo è condiviso da altri e anche quando questi si dimostrano amici che ti esprimono stima io li considero quasi dei fratelli , ecco perchè in quest'istante continuo a pigiare le dita sui tasti della mia tastiera . mi capita di avere dei "ragazzini" come allievi e ne ho avuti molti come apprendisti, conosco le tendenze di molti giovani e capisco tutto anche quando alcuni che hanno la testa "calda" si precipitano per correggere colui che sbaglia per non farsi sfuggire la prima occasione di sbraitare un concetto magari appena studiato. Sono attrato da questi giovani e dai giovani in generale, non a caso partecipo dando le mie risposte a molte discussioni iniziate da utenti giovani ( con questo non voglio insinuare che sono vecchio, he he he , anzi mi sento un ragazzino...). oggi avrei potuto semplicemente voltare le spalle a questa discussione aperta da patrizio83 ma tutto sommato in un certo senso mi sta simpatico , sia la sua "irruenza" inziale che mi ha stuzzicato se vogliamo anche piacevolmente ( nelle gare le persone con le quali lego di più sono i miei più vicini avversari e alla fine si va sempre a cena insieme e discuttere costruttivamente, è bellissimo) , poi leggendo il suo messaggio tutto sommato era concorde per gran parte del mio parere " tutto il resto" , e poi mi stà simpatico per la sua sfrenata voglia di preparare il suo già interessante bolide, a tal fine penso che qualcosa da rosicchiare ci sia ancora , le strade da prendere sono essenzialmente tre prese singolarmente o non: migliorare il rendimento termico, migliorare il rendimento volumetrico, ridurre gli attriti. Su tutti e tre i fattori visto le modifiche già apportate c'è ancora più o meno spazio per qualche incremento , prima di ragionarci sopra è indispensabile sapere come si comporta la macchina attualmente e l'entità dei risultati ottenuto finora, non solo intesi in temini di potenza , poi gli obbiettivi da raggiungere non solo intesi come potenza pura ma curva di erogazione della coppia e quant'altro e sopratutto sapere la disponibilità a rinunciare , e in quale percentuale ad affidabilità e durata di tutti i componenti interessati ; infine la cosa più importante : il bugget disponibile.
concludo con un concetto che mi stvo quasi dimenticando di dire, la mia esperienza non esclude che possa capitare di sbagliarmi e di fronte a questo non mi esonera dal dover chiedere le mie scuse, chi mi fa notare eventuali mie sbagli è sempre da me ringraziato per questo , è faticoso mantenere l'ansia di scrivere tutto con la massima corretezza sopratutto quando molti ti considerano un grande esperto ed alcuni si aspettano da te che non facci mai gaffe o errori alla fine quando questo accade magari perchè sei stanco o stressato , ma anche perchè proprio quella determinata cosa non la sai è più facile perdonare un "principiante" che ne sbaglia 9 su 10 anzichè te che nesbagli 1 su 10 . Esorto tutti i lettori dei miei interventi a NON considerarmi l'impeccabile esperto , sono SOLTANTO un appassionato che ha fatto un particolare percorso di vita con la fortuna di aver fatto della passione una ragione di vita e la fonte del proprio sostegno ( non sono dottore, il mio nik è soltanto un nomignolo appioppato negli "anni d'oro" dai miei colleghi , che accolsi con piacere)
cacchio mi sono addormentato sulla scrivania mentre i polpastrelli hanno continuato a frullare sui tasti in automatico!!!!! :smiley_001: hi hi hi
a questo punto credo che non tutti avranno la pazienza di sorbire la mia ennesima "divina commedia" , ma proverò a postarla ugualmente...:grinser021:
grazie a tutti quelli che avranno tale pazienza, faccio i miei migliori auguri a tutti gli amici e gli utenti del forum di buon 2009.:ernaehrung004:
Patrizio83, grazie per lo "stuzzichino".:stretta:. e auguroni anche a te, se ti va discutteremo ancora della tua belva. :decoccio:
 
grande alpha...ora almeno so con chi parlo..sai io sono uno di quelle teste calde come dici te, che si infuoca subito, ma sai perchè? perchè tutti parlano sensa sapere...io ad esempio se non sono sicuro me ne sto zitto, ma se devo dare un consiglio voglio essere certo di quello che dico!! ho visto che sei un vero appassionato ed un buon tecnico, quindi parlerò molto volentieri con te. io non ho la tua esperienza, ma ho una grande passione, sono ingegnere meccanico e soprattutto adoro provare provare e riprovare..la mia alfa me la sono fatta tutto da solo, lo scarico(salda e cuci) l'intercooler aria acqua, condotti di aspirazione airbox, ed ho lasciato la parte turbina e centralina a chi ne capiva...dovremmo parlare, almeno posso rubarti delle idee, ho molte domande da farti!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
tekno dovresti conoscere svracin no?? beh mi so fatto dare dei consigli e lui mi ha detto che per un tuning tanto estremo quanto "affidabile" c'è bisogno di una nuova base... un jtd 115cv nn penso riesca a tenere con 300cv, ammesso ceh riesca ad arrivarci, ma patrizio, cambia motore a sto punto, con 1000 euro e rotti ti prendi un mjet da 150 o se sei fortunato da 170cv e penso che sia una buona base per iniziare con le modifiche, avendo "meno" problemi di affidabilità...

Ma una frizione per il jtd che regga 300cv esiste???