Alfa 147 jtd - elaborazioni estreme!!!

Beh la frizione dovrebbe essere il problema piú piccolo, ne fai fare una per elevate prestazioni su richiesta, nel caso non la trovi rinforzata...
Chi fa gare di accellerazione sa benissimo che le frizioni rinforzate "di serie" non servono a nulla, una volta superati i 300 CV, te pensa chi sprigiona i suoi 600 CV in una sparata... :D Il mio amico per es. ne fa fare una che regga per 900 CV (che da quello che lui conosce é il massimo), perché la sua delta, slitta in 1.a , 2.a e 3.a piena alle sparate...

Ma concordo con l´idea di sostituire il motore, tanto ormai in regola non lo é giá piú, quindi tanto vale fare il cambio...guadagnandoci in CV, affidabilitá, e minori sforzi del motore...
 
il motore è il 140 cavalli..ripeto: la frizione e tutta la trasmissione sono rifatti...300 cavalli nemmeno li vedono..e poi con 1000 euro si può fare di meglio...non vale la pena cambiarlo, visto che il 150 ed il 170 apparte il twinturbo che uscirà sono come il mio più o meno
 
Ragazzi,non mi prendette x il cattivone di turno,ma ho dovuto eliminare qualche messaggio OT,la linea editoriale decisa dallo staff è questa..:)
Detto questo,anche io nel mio piccolo alcune cosette le ho fatte,e cerco di dare sempre consigli x migliorare,è ovvio che nessuno è infallibile,anzi..
Devo ribadire che a 300cv,in condizioni di utilizzo normale dell'auto è praticamente impossibile (ho conosciuto un ragazzo di Roma che a sua detta,era arrivato a 250,ma non ci sono mai state fornite prove su banchi a rulli,la sua car era anche su elaborare tempo fa..),fossi in te,Patrizio,fuori-legge x fuori-legge,monterei un 2,4 jtd..;)
 
salve a tutti, ormai sono arrivato ad un buon punto di elaborazione della mia 147..allora chi ha stravolto la propria auto (diesel) può dirmi che altro fare per prendere altri cavallucci? riporto sotto le modifiche già effettuate:

filtro bmc
mappa
intercooler aria acqua
volano monomassa alleggerito+ kit trasmissione rinforzato della fiat coupè 20v turbo
scarico completo
turbina con girante da 38 e completamente lavorata
modulo controllo debimetro
condotti in acciaio
chiusura egr
:decoccio::decoccio:
Se cerchi ancora di piu'(e non 5 o 10 cv) passa alla "chimica"...non il classico protossido di azoto ma l'iniezione di acqua\metanolo (forse e' un'altro 20%),CO2 per raffreddare l'intercooler(anche li'un bel guadagno),o , strano ma vero,l'iniezione di gpl(qualcuno lo ha gia' fatto).Non sono in maniera continuativa,e meno male seno' distruggi tutto!!!
 
si l'acqua metanilo la conosco molto bene come sovralimentazione, ma non è molto affidabile e soprattutto per essere fatta bene, deve avere una centralina dedicata..il gpl è un'altra strada, meno redditizia e più costosa...la co2 non vale la pena, perchè ho già tenperature basse e si rischiano anche fenomeni di sourge..cmq grazie per i consigli
 
ciao a tutti
secondo me 300cv non sono impossibili, ma e logico apportare le dovute modifiche. io ho preparato diverse auto diesel con potenze che si aggirano intorno ai 250cv solamente liberando lo scarico migliorare l'aspirazione una turbina maggiorata e la rimappatura. le auto in questione sono una grande punto 1.9 130cv una ibiza cupra tdi una golf 130cv una bravo vecchia maa con motore mjtd 140cv e tutte si aggirano su quelle potenze rullate su banco rulli frenato bosch (tralaltro è quello che ha rullato meno cv su roma sia da originale che modificato, non vi dico nemmeno le potenze degli altri banchi). non so se per regolamento si possono postare le rullate.
quello che volevo dire è che se sono arrivato a 250cv con motore chiuso, adeguando componenti tipo pistoni bielle ecc. ecc. e magari mettendo un turbo piu grande qualche altro cv esce
ciao a tutti
 
Ultima modifica:
una domanda : ammesso che si arrivi a 300CV raggiungendo il risultato voluto, poi cosa intendi farci con la macchina? intendo dire, è una macchina dedicata a fare esperimenti ma che non usi per andare a passeggio lo sera , oppure è la stessa macchina che usi tutti i giorni per andare a lavoro? te lo chiedo perchè per poter arrivare ad un livello così alto di potenza più si sale e più diventa difficile che la bambina rimanga docile mentre porti a passeggio per la città la tua fidanzata , che riprenda tranquillamente dalle situazioni di sottocoppia e che resti tranquillamente al minimo a 600 rpm al semaforo. chiaramente questo è fortemente legato alla "modalità" con la quale si sceglie di raggiungere tanta potenza. certo nei diesel il discorso cambia, se fosse un benzina forse sarebbe ancora più complicato . nel mio ultimo intervento ho espresso il mio parere sulle tre vie principali per incrementare le prestazioni , arrivando a certi livelli inoltre bisogna considerare come mi pare sia già stato detto l'affidabilità intesa in funzione del tempo ( ci devi fare una gara e poi non hai problemi a riaprire il motore oppure deve durare almeno sino a quando arriveranno i tempi in cui al posto del gasolio butteremo dentro le lattine di coca cola come nel film ritorno al futuro? ) . concludo nel notare con piacere che Tekno mi ha anticipato nell'idea che avevo intenzione di proporre : aumentare la cilindrata ? si , un bel 5 cilindri
( tassativamente di nuova generazione !!!! eventualmente spiegherò il perchè ) mi sembra una buona base di partenza sia come robustezza ( anche se non di troppo superiore ai nuovi 1900 ) che come margine disponibile all'incremento, il massimo sarebbe trovare un bel 20 vavole (profondamente migliorato rispetto ai primi 2.4 da scartare già in partenza) anzichè la solita pompa "CP3" è presente una pompa molto più robusta che comunque necessia di alcune piccole modifiche per poter lavorare senza problemi a pressioni più elevate , gli iniettori di ultima generazione vanno bene così come sono, si sotituisce il turbocompressore con uno che ha caratteristiche di gran lunga differenti rispetto a quello di serie, si punta molto anche sull'intercooler e rafreddamento dell'olio nonhcè la pompa dell'olio che va "ritoccata" . l'albero e tutti gli organi annessi vanno rivisti , il tutto va perfettamente equilibrato, i pistoni vanno sostituiti e pure le valvole ( a seconda di ciò che si desidera) , l'elettronica è già scontato cosa si deve fare, tutto lo scarico va rivisitato e tutto il percorso dell'aspirazione nonchè la distribuzione , poi c'è tutta una serie di lunghi dettagli che ruotano attorno a quanto già grossolanamente detto, ecco forse così ci si avvicina (o magari si superano, questo non lo so) alla soglia dei 300CV su questa bellissima macchina, poi ci sono anche tanti compromessi eventualmente da scegliere in alternativa a quanto ipotizzato , non so cosa ne verrebbe fuori, non l'ho mai fatto, nella mia esperienza sui JTD sono arrivato al max sui 200 cv su un 1900 da 150 cv con turbina, intercooler, centralina e qualche altro piccolo dettaglio, un mio amico ( tra l'altro membro del forum il suo nik è "tottu de tressu" e mio vicino di "casa") è andato un pò oltre su una 147 da140cv non so cosa abbia esattamente ottenuto però ricordo che aveva montato due turbo e anche un impianto che erogava il comburente un pò più vivace, ormai tale macchina è stata smantellata (riportata alle origini) perchè venduta ma forse lui conserva foto, filmati e altre info . Ciao
 
grazie delle dritte...ora provo a cercarlo..l'idea del doppio turbo mi piaceva molto...infatti se ci pensiamo i fumi che escono dalla turbina ancora hanno un bel pò di energia da dare...che dite a proposito?
 
Non si potrebbe montare il twin stage turbo della nuova delta?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
avevo affrontato il discorso di un trapianto per un cliente ma poi sfortunatamente ha avuto un incidente e la cosa e rimandata, ancora non ci ho lavorato pero credo che è una cosa fattibile e come dice un mio amico con $$$$€€€€ si fa tutto :D