una domanda : ammesso che si arrivi a 300CV raggiungendo il risultato voluto, poi cosa intendi farci con la macchina? intendo dire, è una macchina dedicata a fare esperimenti ma che non usi per andare a passeggio lo sera , oppure è la stessa macchina che usi tutti i giorni per andare a lavoro? te lo chiedo perchè per poter arrivare ad un livello così alto di potenza più si sale e più diventa difficile che la bambina rimanga docile mentre porti a passeggio per la città la tua fidanzata , che riprenda tranquillamente dalle situazioni di sottocoppia e che resti tranquillamente al minimo a 600 rpm al semaforo. chiaramente questo è fortemente legato alla "modalità" con la quale si sceglie di raggiungere tanta potenza. certo nei diesel il discorso cambia, se fosse un benzina forse sarebbe ancora più complicato . nel mio ultimo intervento ho espresso il mio parere sulle tre vie principali per incrementare le prestazioni , arrivando a certi livelli inoltre bisogna considerare come mi pare sia già stato detto l'affidabilità intesa in funzione del tempo ( ci devi fare una gara e poi non hai problemi a riaprire il motore oppure deve durare almeno sino a quando arriveranno i tempi in cui al posto del gasolio butteremo dentro le lattine di coca cola come nel film ritorno al futuro? ) . concludo nel notare con piacere che Tekno mi ha anticipato nell'idea che avevo intenzione di proporre : aumentare la cilindrata ? si , un bel 5 cilindri
( tassativamente di nuova generazione !!!! eventualmente spiegherò il perchè ) mi sembra una buona base di partenza sia come robustezza ( anche se non di troppo superiore ai nuovi 1900 ) che come margine disponibile all'incremento, il massimo sarebbe trovare un bel 20 vavole (profondamente migliorato rispetto ai primi 2.4 da scartare già in partenza) anzichè la solita pompa "CP3" è presente una pompa molto più robusta che comunque necessia di alcune piccole modifiche per poter lavorare senza problemi a pressioni più elevate , gli iniettori di ultima generazione vanno bene così come sono, si sotituisce il turbocompressore con uno che ha caratteristiche di gran lunga differenti rispetto a quello di serie, si punta molto anche sull'intercooler e rafreddamento dell'olio nonhcè la pompa dell'olio che va "ritoccata" . l'albero e tutti gli organi annessi vanno rivisti , il tutto va perfettamente equilibrato, i pistoni vanno sostituiti e pure le valvole ( a seconda di ciò che si desidera) , l'elettronica è già scontato cosa si deve fare, tutto lo scarico va rivisitato e tutto il percorso dell'aspirazione nonchè la distribuzione , poi c'è tutta una serie di lunghi dettagli che ruotano attorno a quanto già grossolanamente detto, ecco forse così ci si avvicina (o magari si superano, questo non lo so) alla soglia dei 300CV su questa bellissima macchina, poi ci sono anche tanti compromessi eventualmente da scegliere in alternativa a quanto ipotizzato , non so cosa ne verrebbe fuori, non l'ho mai fatto, nella mia esperienza sui JTD sono arrivato al max sui 200 cv su un 1900 da 150 cv con turbina, intercooler, centralina e qualche altro piccolo dettaglio, un mio amico ( tra l'altro membro del forum il suo nik è "tottu de tressu" e mio vicino di "casa") è andato un pò oltre su una 147 da140cv non so cosa abbia esattamente ottenuto però ricordo che aveva montato due turbo e anche un impianto che erogava il comburente un pò più vivace, ormai tale macchina è stata smantellata (riportata alle origini) perchè venduta ma forse lui conserva foto, filmati e altre info . Ciao