Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

Re: Alfa 147 - Presenza di olio nel collettore d'aspirazione

Se il problema è quello puoi risolverlo con un decanter che decanta l'olio presente nei vapori e che puoi svuotare e controllare. Vai tranquillo a me quella porcheria è arrivata all IC e da lì è arrivata quasi all ERG
Se hai la 147 serie 0 (o con spia avaria arancione) puoi chiudere l'EGR senza problemi e in teoria senza agire da centralina la mia è stata chiusa senza intervento su centralina e non ha problemi

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Chicco80, pizzaf40 ha una Stilo 1.9 JTD
 
Re: Alfa 147 - Presenza di olio nel collettore d'aspirazione

Grazie Andrea

In teoria il discorso è quello recupero vapori aftermarcket o fai da te e direi che la porcheria non dovrebbe più arrivargli almeno che non ci siano altri problemi

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Re: Alfa 147 - Presenza di olio nel collettore d'aspirazione

in genere anche con dell'olio più denso aggiusti il tiro, perchè presumo che le faschie elastiche-guidavalvole fanno sfogare abbastanza gas dal condotto dei vapori olio, comunque un buon decantatore non fa male e che abbia lo scolo per portarlo alla coppa
 
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Turbina riparata ma sembra un motore aspirato

Ciao a tutti,

un paio di settimane fa ho rotto la turbina della mia 147 jtdm 140CV.

Per farvela breve, in vari step, il meccanico ha sostituito:
  • parte centrale del turbocompressore (aprendolo)
  • olio, filtro olio e filtro aria
  • debimetro

Il problema è che la macchina continua a non andare nè avanti nè indietro, è come se fosse un diesel aspirato con sì e no 70 CV. Una cosa che ho notato è che è radicalmente cambiato anche il rumore della turbina diventando molto più "acuto".

Io sono ormai senza speranze, l'ultima cosa che mi viene in mente è che magari possa essersi inchiodata la geometria variabile. Ha senso???

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno cimentarsi con questo rompicapo!!!
 
re: Turbina riparata ma sembra un motore aspirato

ma l"ha fatta rigenerare?

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re: Turbina riparata ma sembra un motore aspirato

Ciao, correggi la parola "apirato" nel titolo della discussione. Ti conviene sostituire la turbina con una rigenerata. Sicuramente il meccanico ha sbagliato qualcosa nel rimontarla


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Re: Turbina riparata ma sembra un motore aspirato

Titolo modificato.
 
Re: Turbina riparata ma sembra un motore aspirato

Tecnicamente l'ha rigenererata, perché ha sostituito la parte centrale (bronzina e giranti) però direi che è evidente che qualcosa non è andato nel verso giusto... Mi sono dimenticato di dire che la wastgate funziona, andando ad esclusione direi che rimane la movimentazione delle palette orientabili.

Ho optato per questa soluzione perché ero molto stretto coi tempi visto che dovevo trasferirmi ed avevo necessità della macchina.

Mi mancano i miei cavalli :(
 
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Re: Turbina riparata ma sembra un motore aspirato

hai detto che il wastergate funziona, quindi non da codice di errore di pressione allo scarico?
in genere i meccanici invertono i tubi del wastergate se il turbo non entra per nulla...
altrimenti potrebbe essere il debimetro che non funziona

lo statore orientabile anche, se bloccato, non credo che impedisca al turbo di entrare
 
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