Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

re: Trasudamento olio da tubo intercooler

Ragazzi ieri sono passato da un meccanico e facendoiela sentire dice che non è un problema dice che è normale che la turbina fischi da fermo in diminuizione di giri e una girante e crea questo fischio.
Non è un fischio tipo tubo bucato bo dovrei sentirne altre il primo che becco per strada lo placo :)

Mah, secondo me t'ha detto na caxxata, la mia non fischia, solo in alcune circostanza tipo se dai gas tipo a metà e lasci di botto, senti lo sfiato tipo pop-off
 
re: Trasudamento olio da tubo intercooler

stai tranquillo. la tua turbina sta bene e il trasudamentodi olio è fisiologico. Chi più chi meno.
Se i tubi IC sono a posto e la geometria variabile apre e chiude bene, non ti preoccupare di niente!
ciao
 
re: Trasudamento olio da tubo intercooler

Mah, secondo me t'ha detto na caxxata, la mia non fischia, solo in alcune circostanza tipo se dai gas tipo a metà e lasci di botto, senti lo sfiato tipo pop-off

Io sono dello stesso parere, però dicono sia normale che fischi, anche in altri forum, anzi, non lo sarebbe se non lo facesse, vorrebbe dire che non funziona .: muerte :., però secondo me c'è fischio e fischio, e turbina e turbina e la nostra, non fischia, o almeno non in maniera che si senta in modo distinto, nemmeno la mia vecchia turbina fischiava, e quando la mia car era nuova non ho mai sentito un fischio, e chi conosco con un alfa 147 non ha la turbina che fischia, poi potrebbe dipendere da un difetto minimo che non riguarda gli organi in movimento, tutto può essere, sta cosa fa decine di migliaia di giri al minuto, se il momento d'inerzia non è in asse perfetto, gli attriti li senti, poi boh, se un guru del forum dice che è normale sarà così.
 
re: Trasudamento olio da tubo intercooler

Bo che dirvi questo mi ha detto e questo vi riferisco..devo vedere un'altro meccanico che ne pensa bo..la macchina tira e non da problemi bo..dovrei parlare a 4 occhi con chi ha la mia stessa motorizzazzione e confrontarle..
 
re: Trasudamento olio da tubo intercooler

Grazie Freedom, la tua risposta mi rincuora molto.... Stavo già immaginando danni alla turbina! :)
Ma anche a te capita di trovare di tanto in tanto qualche goccia d'olio per terra?

ho la stessa macchina, fine 2007 con 83000 km. non lo dico per farti male, anzi. la mia non trasuda una goccia d'olio da nessuno dei due tubi IC.
 
Turbina rotta... Procedura per provare a recuperare motore...

salve ragazzi... giorni fà si è rotta la 2 turbina quindi l'auto è rimasta accellerata, tagliando il tubo dell'aspirazione son riuscito ad uscire dai caselli perche ero in autostrada. ora vorrei sapere che procedura devo fare per vedere se il motore parte e funziona? ho già smontato... iniettori che sono usciti pieni di olio... e candelette, domani smontero la turbina e proverò ad avviarla per far fuoriuscire l'olio del motore. avete qualche altro consiglio???

ps: dimenticavo... il motore è 1.9 jtd 115cv :p
 
Re: Turbina rotta... Procedura per provare a recuperare motore...

Intanto non stai parlando di un motore normale, ma elaborato, perchè vedo dall'avantar che dichiari 240Cv, quindi prima bisogna capire cosa hai potenziato, ipotizzo hai irrobustito il turbo e lui ora ha spalettato per fuori giri?
Intanto se smonti un iniettore e con una luce vedi dentro nella camera di scoppio che faccia ha, smonti tutta la parte d'aspirazione se per caso dal turbo sono partite delle schegge, che se le ingoia il motore poi si rovina.......
 
re: Trasudamento olio da tubo intercooler

Fabiano, una leggere trasudazione è fisiologica. E anche il soffio in rilascio è normale. La mia ha 170000 km e trasuda da quando ce l'ho. L'ho mappata, tappato egr, messo il filtro bmc e la macchina va benissimo. Se non mangia olio, usala e stai tranquillo.
ciao
 
Re: Turbina rotta... Procedura per provare a recuperare motore...

dubito che il tuo problema sia solo la turbina. Se la macchina è rimasta accelerata vuol dire che arrivava olio in camera di scoppio. e me lo conferma il fatto che anche gli iniettori erano sporchi di olio.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Turbina rotta... Procedura per provare a recuperare motore...

oggi ho fatto girare il motore senza iniettori e senza turbina... il motore ha "sputato" giusto qualche goccia di olio... fortunatamente ne ha preso giusto un poco perchè l'ho trovato tutto nella marmitta, aprendo la turbina ho visto che si era solo spezzato l'alberino mentre la girante era perfetta, ho montato gli iniettori e tutto il resto senza turbina e collettore e il motore sembra andare bene. Ora sono alla ricerca di una turbina per installarla e vendere l'auto visto i vari km... =P 270k :) (riguardo i cv è più di un mese che l'auto è originale visto che stavo pensando di prendere la nuova giulietta 1750 :p) ora vorrei sapere esiste qualche additivo per pulire il motore???