Il problema è annoso e deriva dal fatto che la parte trasparente della plastica e la cornice che si alloggia sul quadro strumenti non è perfettamente ermetica, ma presenta delle fessure.
Io ci ho "lavorato" parecchie volte intorno, ho anche rotto un plexiglass (una brugolina pareva essersi mollata ma non usciva, pensando fosse solo incastrata ho tirato, risultato plexiglass rotto e 50 euro di ricambio).
Smontandolo, c'è la possibilità di "sigillare" queste feritoie, magari anche solo con nastro isolante o, meglio, con quel nastro tipo velcro che vedrete esserci già in alcuni punti.
Ad ogni modo, nella mia ex vettura del 2005 vi era meno nastro che in quella del 2007 (il problema si era comunque ripresentato).
Se lo smontate e lo pulite non dimenticatevi due cose:
1. è molto delicato (farci delle righe nel pulirlo anche con un panno carta umido è facilissimo)
2. usate uno spray che tenga lontana la polvere (e se avete un antiappannante da caso anche meglio).
La mia esperienza in materia insegna che:
1. la polvere arriva soprattutto da sotto, dalla zona proprio sotto il monitor del trip computer (non è infrequente, mentre si spolvera il canotto dello sterzo, vedere la polvere che da fuori entra dentro il quadro, dal basso)
2. una eccessiva sigillatura favorisce l'insorgere di aloni (che, oltre alla polvere, sono il tallone d'achille di questi cruscotti).
Nella mia attuale 147, del 2009, ho qualche granello di polvere ma evito accuratamente di andarci intorno.
Nota bene: per scorporare al meglio la cornice sarebbe meglio lavorarci a strumentazione demontata, questo per rimuovere per bene il nastro di guarnitura e per svincolare le mollette superiori e laterali nel migliore dei modi.
Per smontare la strumentazione è meglio farlo previo smontaggio delle scocche di protezione del canotto sterzo.