Alfa 147 - Problemi - Cruise Control - Strumentazione

Se non erro la prima accensione del cruise la devi fare in marcia accendendolo,e poi scegliendo con il più di mantenere la velocità corrente. Oppure puoi provare con un riallineamento can se proprio non funziona.


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non sò, io quando lo montai provai ad accenderlo a macchina ferma con ancora il copripiantone smontato, e la luce non si accese; poi spensi la macchina e quando rigirai la chiave lo riconobbe, facendo il normale check con le altre spie.
 
scusa, che cosa vuol dire allineamento can?

si mi si accende la luce nel cruscotto, ho provato in 4^ e in 5^ in autostrada oltre gli 80 km/h, ma non funziona ovviamente ho azionato la levetta affianco con il simbolo +. Ho notato che se supero i 110 km/h la spia del cruise control si spegne dal quadro strumenti e fino a quando non spengo la macchina per qualche minuto, non si visualizza più la spia di attivazione del cruise control sul cruscotto.
grazie

lo spinotto bianco che va alla centralina c'è, anche il fusibile da 7.5 ap è montato... ma non funziona lo stesso!

ho un'alfa 147 1.9 jtd 115 cv, del 2005 (restiling), dopo aver avuto un problema al devioluci, dall'officina Alfa romeo di mia fiducia, mi è stato detto che al numero di telaio della mia vettura corrispondeva una 147 con il devioluci con cruise control, (cosa che io al momento del ritiro della vettura dal salone non avevo) infatti avendo avuto la necessità e la possiiblità di smontare ho scoperto di avere già tutta la predisposizione (cablaggi fino alla centralina).
A distanza di un pò di tempo, mi sono acquistato la leva del cruise control, ma al momento della sua attivazione, sul quadro strumenti si visualizza l'icona giusta, la centralina lo riconosce ma non si attiva. Sapete dirmi se c'e qualcos'altro da dover fare perchè in officina mi dicono che non sono in ngrado di risolvermi il problema
 
Ultima modifica da un moderatore:
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scusa se te lo chiedo ancora: hai azionato il cruise, hai raggiunto la velocità desiderata, hai girato la leva sul segno "+"...tutto ok, hai lasciato l'acceleratore e la velocità non veniva mantenuta? se è così è un problema che potrebbe derivare dalla leva stessa...l'hai presa nuova o di seconda mano?
 
scusa ancora, ho fatto tutti i tentativi ma non mantiene la velocità... anzi ho notato che se lasciavo solo la spia del cruise control accesa nel cruscotto, sopra i 100 km/h dopo un paio di minuti si spegneva anche la spia senza possiiblità di riazionarla fino a quando non spegnevo la macchina per qualche minuto... sono andato in una officina autorizzata e ho scoperto che il body computer riconosce il leveraggio. Il leveraggio non ha neanche il buzzer, ma su questo sito ho notato che a tanti quando schiacciano qualsiasi comando della leva non suona.
Il mio dubbio è che la leva essendo di un modello precedente non sia compatibile con la mia macchina che è restaling... mi sai dire che cosa può essere successo? E' possibile che come mi hanno detto in officina siccome la mia macchina è uscita senza cruise controll questo non si possa mettere in un secondo tempo nonstante abbia già la predisposizione (cablaggio, fusibile e forse i vari sensori)?
 
confermo che non c'è nessun "buzzer", e comunque se la spia si accende vuol dire che il dispositivo è riconosciuto; quello che ti hanno detto in officina non è perfettamente vero, perchè la mia 147 era regolrmente cablata e munita di sensori sotto i pedali pur essendo una "Progression", ed è bastato connettere la leva per far funzionare il cruise; anche la leva che ho preso io dal demolitore è di una serie precedente, però funziona perfettamente...mi pare di capire che anche tu l'hai presa di seconda mano, e quindi può essere che sia la leva stessa ad essere malfunzionante...dovresti "provare" con un'altra leva, però mica puoi comprarne un'altra!
 
ciao scusami ancora x il disturo ma sono tranquillo che la leva era funzionante anche xe l ho smontata io personalmente dalla macchina di un mio amico del 2004 modello vecchio dopo averla distrutta contro un muro la cosa che mi pare strana e che anche con solo l iteruttore su on appena raggingo la velocita di 100 max107 si spegne magicamente la spia sul quadro e sino a quando non spego la vettura non c e modo di riaccendere la spia ecco xe ho pensato a qualche sensore mancante.......quindi anche sulla tua i fili dal cablaggio riginale alla leva aggiunta non anno l ho stesso colore avendo una leva del modello vecchio(l ho spinotto che hai collegato)grazie mille
 
ora non ricordo se i fili erano uguali o no...comunque nei post precedenti devo aver messo qualche foto; per tornare a noi non credo che tu abbia qualche sensore mancante altrimenti non avresti nemmeno lo spinotto vicino allo sterzo; idea: fai controllare i contatti sotto i pedali di frizione e freno, a volte rimangono pressati e il cruise non potrà mai funzionare. sono due interruttori che ogni volta che premi freno o frizione disattivano il cruise...falli controllare (potresti farlo anche tu), a volte il problema è lì.
 
grazie a tutti per i consigli.... come qualcuno di voi mi aveva detto ho controllato i contatti dei pedali e ho scoperto che quello sul pedale della frizione non funzionava in modo corretto..... ancor grazie per gli aiuti!! se non era per i vostri preziosi consigli a quest'ora mi sarei rassegnato, come del resto la mia officina alfa mi aveva consigliato!!!!
 
grazie a tutti per i consigli.... come qualcuno di voi mi aveva detto ho controllato i contatti dei pedali e ho scoperto che quello sul pedale della frizione non funzionava in modo corretto..... ancor grazie per gli aiuti!! se non era per i vostri preziosi consigli a quest'ora mi sarei rassegnato, come del resto la mia officina alfa mi aveva consigliato!!!!

...mi fa piacere che hai risolto, questo è il bello del forum!
mi meraviglio dell'assistenza Alfa, noto che in alcuni casi non è per niente messa bene...
 
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