Ciao a tutti vorrei sostituire l'olio del cambio della mia alfa principalmente perchè è difficile cambiare marcia soprattutto a freddo sia ad aumentare sia a scalare marcia, quindi non punterei il dito sui sincronizzatori e nemmeno sul comando frizione perchè ho controllato che la leva della frizione compie tutta la sua escursione già a 3/4 di corsa del pedale e non ci sono bolle nel comando idraulico dato che l'ho anche spurgato.
Per la scelta premetto che vorrei metterci l'additivo sintoflon gearlube, quindi escludo il Bardahl t&d perchè è già additivato.
Il libretto riporta come olio consigliato il tutela zc75synt che è un 75W80 GL5 semi-sintetico, anche se ATTUALMENTE cercando sul sito selenia l'olio indicato per la GT 1,9 jtdm consigliano il technyx che è un 75W85 GL4...non mi piace questa cosa...
Oltre all'olio consigliato dal libretto di uso e manutenzione (però è un semisintetico) stò valutando anche il motul gear 300 che è un 75W90 GL5 100% sintetico, il castrol taf-x GL4 100% sintetico e lo shell Spirax gx 75W90 che è sempre un GL4.
Da ignorante mi domando: se per gli oli motori stanno riducendo la viscosità utilizzando 0W30 o 5W40 per ridurre i consumi (cosiddetti oli fuel economy), come mai per gli oli del cambio si è andati (almeno per quelli di punta 100% sintetici) verso la gradazione 75w90? Inserendo questi oli in un cambio che monta un 75W80 che miglioramenti e/o peggioramenti avrò? Tipo a freddo dovrebbe essere identico ma a caldo migliora la protezione a discapito dell'inserimento di marcia e/o dei consumi?
Come mai il libretto riporta espressamente un olio GL5 che è un olio per trasmissioni particolare, infatti contiene additivi E.P. estreme pressioni? C'è un motivo progettuale per il quale utilizzando gli oli GL4 non lubrificano o non fanno lavorare bene i sincronizzatori?
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà
Per la scelta premetto che vorrei metterci l'additivo sintoflon gearlube, quindi escludo il Bardahl t&d perchè è già additivato.
Il libretto riporta come olio consigliato il tutela zc75synt che è un 75W80 GL5 semi-sintetico, anche se ATTUALMENTE cercando sul sito selenia l'olio indicato per la GT 1,9 jtdm consigliano il technyx che è un 75W85 GL4...non mi piace questa cosa...
Oltre all'olio consigliato dal libretto di uso e manutenzione (però è un semisintetico) stò valutando anche il motul gear 300 che è un 75W90 GL5 100% sintetico, il castrol taf-x GL4 100% sintetico e lo shell Spirax gx 75W90 che è sempre un GL4.
Da ignorante mi domando: se per gli oli motori stanno riducendo la viscosità utilizzando 0W30 o 5W40 per ridurre i consumi (cosiddetti oli fuel economy), come mai per gli oli del cambio si è andati (almeno per quelli di punta 100% sintetici) verso la gradazione 75w90? Inserendo questi oli in un cambio che monta un 75W80 che miglioramenti e/o peggioramenti avrò? Tipo a freddo dovrebbe essere identico ma a caldo migliora la protezione a discapito dell'inserimento di marcia e/o dei consumi?
Come mai il libretto riporta espressamente un olio GL5 che è un olio per trasmissioni particolare, infatti contiene additivi E.P. estreme pressioni? C'è un motivo progettuale per il quale utilizzando gli oli GL4 non lubrificano o non fanno lavorare bene i sincronizzatori?
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà