Alfa 156 2.0 TS a 4mila giri si siede...

Albberto

Nuovo Alfista
5 Dicembre 2012
3
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
2.0 TS
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia alfa, qualche settimana fa l'ho portata dal meccanico per rifare la cinghia di distribuzione, da quando l'ho ritirata non ha più quel bello spunto quando va su di giri, anzi a 4mila si ferma, come se fosse limitata/strozzata, l'ho riportata dal meccanico spiegandogli il problema, ma quando l'ho ritirata mi ha detto che ha ripulito il corpo farfalla che era sporco, ma quando l'ho guidata per tornare a casa..... uguale a prima!
A qualcuno di voi è mai successo?
Non riesco più a guidarla così mi fa veramente :Indiavolato:...
 
ho un problema con la mia alfa, qualche settimana fa l'ho portata dal meccanico per rifare la cinghia di distribuzione, da quando l'ho ritirata non ha più quel bello spunto quando va su di giri, anzi a 4mila si ferma, come se fosse limitata/strozzata, l'ho riportata dal meccanico spiegandogli il problema, ma quando l'ho ritirata mi ha detto che ha ripulito il corpo farfalla che era sporco, ma quando l'ho guidata per tornare a casa..... uguale a prima!
A qualcuno di voi è mai successo?
Non riesco più a guidarla così mi fa veramente :Indiavolato:...


Ciao, allora le ipotesi sono queste:

  1. il somaro ha sbagliato a mettere in fase il motore;
  2. montato male il variatore di fase, sempre se lo abbia cambiato;
  3. si sarà dimenticato di montarti la cinghia dei contralberi;
  4. pulendo il corpo farfallato avrà toccato la farfalla sballando i valori del regime minimo, almost possible;
  5. smontando la distribuzione ha toccato (magari rotto) o tolto addirittura il sensore di fase, ipotesi rara;
  6. potresti avere il debimetro in avaria;
  7. avrà fatto qualcosa di proposito in modo tale che tornassi da lui con l'intento di spennarti....
 
grazie mille delle informazioni kormrider, ma se la uso così secondo te si rovina?
 
Secondo me potrebbe essere fuori fase....bisogna controllare:

-Riferimenti di fase smontando il carterino;

-Variatore di fase (Bisogna portarlo a fine corsa prima di montare la cinghia e serrarlo...);

-Sensoristica: Attuatori di Geo-var e variatore di Fase, debimetro....
 
grazie mille delle informazioni kormrider, ma se la uso così secondo te si rovina?

assolutamente che la rovini, guai a girare con il motore non in perfetta fasatura
 
  1. smontando la distribuzione ha toccato (magari rotto) o tolto addirittura il sensore di fase, ipotesi rara;

Fosse anche così non darebbe problemi oltre alla spia accesa iniettori, dico così perche per prova ieri ho staccato lo spinotto del sensore e l'auto era ugualmente un aereo.
 
Stacca il cavo del debimetro a vai fare un giretto. Cosi non regge il minimo MA se riesci a superare I 4k giri, sai che e quello guasto.
 
Originariamente scritto Da kormrider.

Ciao, allora le ipotesi sono queste:

3. si sarà dimenticato di montarti la cinghia dei contralberi;
-----------------------------------------

Perpiasì, Fammi nen gignè!
 
novità?

escludendo problemi di elettronica (ma mi sembra strano, dopo che uno ci ha messo mano...) direi che è da amputarsi ad una fase non perfetta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie a tutti per le preziose informazioni, lunedì o martedì la riporto dal meccanico, intanto ora la lascio ferma perchè ieri sera a 4mila giri faceva anche dei vuoti non vorrei incasinare ancora di più, vi farò poi sapere come va...