B
benzina 1
Utente Cancellato
Ciao a tutti , molte Alfa romeo come la mia ( fortunatamente non più ) soffrono il difetto del lampeggio della spia candelette anche dopo aver sostituito candelette e centralina pre riscaldo..... a volte la colpa la danno anche alla batteria. Dopo due anni e con l'aiuto di un elettrauto in internet sono riuscito a trovare il guasto con le mie scarse conoscenze meccaniche/elettriche. Infatti , ben 5 elettrauti di cui 2 Alfa Romeo non ne sono venuti a capo.Non farò nomi per non screditare nessuno, non è un mestiere facile ma a volte la superficialità e la brutta abitudine di fidarsi dell'examiner e di sostituire pezzi inutilmente ci fà perdere tempo e denaro.
Nel mio caso dopo due anni di travaglio per rimediare all'incomprensione dell'Examiner che attribuiva alla centralina di pre riscaldo candelette il difetto ( dopo averla sostituita 2 volte a mie spese )sono riuscito con l'aiuto di un multimetro a trovare il difetto nel cablagggio candelette.
Scollegando il polo negativo della batteria e liberando dalla centralina preriscaldo il primo connettore più vicino al lato del filtro gasolio ( per intenderci il connettore con le 5 lamelline definito con G1-G2-G3-G4-G5 ) UTILIZZANDO il multimetro sul settore dei VOLT 20 con i due aghi si misura la impedenza omnhica . Si mette l'ago positivo in ogniuno delle connessioni e l'ago negativo collegato al polo negativo della batteria. Il valore di ogni singola connessione deve essere pari a 1 se inferiore in una delle connessioni non c'è il giusto passaGGio di corrente e i cavi non portano la corrente alla candeletta necessaria per pre riscaldare il diesel.
Il cablaggio delle candelette nuovo l'ho pagato scontato sui 40,00 euro in Alfa Romeo, ho tribulato 3 ore per sostituirlo e ora tutto funziona alla grande.Se avete questo difetto e vi dicono che tanto il motore JTD parte bene lo stesso anche se una o più candelette non funzionano ma vi infastidisce il lampeggio della spia sul contagiri , fatevi controllare il cablaggio poichè oltre a centralina preriscaldo e candelette il difetto può essere proprio li. Spero di esservi stato di aiuto , per me è una grossa soddisfazione essere arrivato a risolvere questo problema.Ciao:decoccio:
Nel mio caso dopo due anni di travaglio per rimediare all'incomprensione dell'Examiner che attribuiva alla centralina di pre riscaldo candelette il difetto ( dopo averla sostituita 2 volte a mie spese )sono riuscito con l'aiuto di un multimetro a trovare il difetto nel cablagggio candelette.
Scollegando il polo negativo della batteria e liberando dalla centralina preriscaldo il primo connettore più vicino al lato del filtro gasolio ( per intenderci il connettore con le 5 lamelline definito con G1-G2-G3-G4-G5 ) UTILIZZANDO il multimetro sul settore dei VOLT 20 con i due aghi si misura la impedenza omnhica . Si mette l'ago positivo in ogniuno delle connessioni e l'ago negativo collegato al polo negativo della batteria. Il valore di ogni singola connessione deve essere pari a 1 se inferiore in una delle connessioni non c'è il giusto passaGGio di corrente e i cavi non portano la corrente alla candeletta necessaria per pre riscaldare il diesel.
Il cablaggio delle candelette nuovo l'ho pagato scontato sui 40,00 euro in Alfa Romeo, ho tribulato 3 ore per sostituirlo e ora tutto funziona alla grande.Se avete questo difetto e vi dicono che tanto il motore JTD parte bene lo stesso anche se una o più candelette non funzionano ma vi infastidisce il lampeggio della spia sul contagiri , fatevi controllare il cablaggio poichè oltre a centralina preriscaldo e candelette il difetto può essere proprio li. Spero di esservi stato di aiuto , per me è una grossa soddisfazione essere arrivato a risolvere questo problema.Ciao:decoccio: