Salve a tutti, sono il propietario di un'alfa 156 SportWagon del 07/2005 comprata con l'estensione della garanzia 5 anni in tutto. Per il periodo della garanzia i tagliandi li ha fatti l'officina della concessionaria, dopo ho cominciato ad arrangiarmi come facevo con la mia amata e indimenticata 75TwinSpark. A giugno dell'anno scorso mi sono ritrovato con il compressore che si spegneva da solo e dopo qualche minuto ripartiva, allora vado da un mio amico meccanico e mi carica l'impianto con 650g. dopo aver fatto il vuoto. Sembrava funzionasse bene ma il compressore si spegneva ugualmente ma con pause più corte rispetto a prima, torno da lui (dopo 2 mesi causa lavoro) e mi rifà la carica da 500g. dopo il vuoto. E si, sulla tabella ci sono più quantità per la ricarica in base all'anno della macchina, e alla prima ricarica c'è stato un malinteso tra me e il meccanico. L'impianto funziona bene fino a metà giugno di quest'anno, pensando a una piccola perdita effetuo la ricarica di 500g. (dopo un vuoto di 340g.) senza tracciante nella speranza che durasse 8/10 mesi, invece dopo una settimana rieffettuo la carica di 500g. (dopo un vuoto di 330g.) con tracciante e dopo un paio di giorni con luce a led apposita e dove possibile non si riscontra niente di anomalo. Comincio a girare per ricambisti per fare una casistica, e la maggioranza è per il compressore, uno per l'evaporatore, e uno per tubi e guarnizioni. Intanto passa una settimana e effettuo un'altra carica da 500g. (con un vuoto di 350g.) con tracciante, ed effettuo anche il controllo pressioni durante il funzionamento 2,2bar la min. e 14bar la max., sono nella norma? Il tubo di bassa pressione (quello più grosso) ogni tanto ghiaccia, non lo avevo mai notato prima d'ora, è normale? Oggi mentre controllavo per l'ennesima volta con la luce prestatami dal meccanico ho visto la frizione del compressore girare meno veloce rispetto alla puleggia, mi avvicino e per 1/2 secondi sento un sibilo e vedo uscire come del gas dalla frizione e contemporaneamente vengo schizzato di olio o grasso (credo che sia la lubrificazione della frizione). Se qualcuno può aiutarmi a capire con esperienze personali e non, o con nozioni tecniche un grazie in anticipo.