Alfa 156 - Poca ripresa fino a 3000 giri

M

Moto moto

Utente Cancellato
Ciao a tutti, possiedo una 156 1.8 a metano del 1998, ho un problema in partenza, sia a benzina che a metano fino a 3000 giri ha poco ripresa non tira come dovrebbe, invece appena passati i 3000 sembra che c'è qualcuno che mi spinga da dietro si sente subito la differenza, cosa potrebbe essere?
Le candele e i cavi sono nuovi il tagliando già fatto e debimetro nuovo, non mi viene in mente cosa può essere:confused:.
Ringrazio in anticipo chi vuole aiutarmi.:decoccio:

Re: Poca ripresa fino a 3000 giri

Se è il tuo primo 16V, ti sembra a senzazione che non vada a dovere............questo è vero, invece è la natura dei 16V da metà fino al limitatore tirare fuori la coppia, sotto dormono............:smiley_029:

C'è anche un discorso di meccanica e accensione comunque dietro a questi motori..........

Ciao, grazie per la risposta, ma possibile che si senta cosi tanto la differenza?
Prima avevo una bravo 1.8 16v ma andava di brutto, comunque la 156 lo presa usata e prima non si sentiva la differenza.......

- Informazione Pubblicitaria -

Dunque la Bravo 1.8 16V se non mi sbaglio ha 115 Cv e porta la vettura fino ai 200 kmt/h e nacque credo nel '95, la 156 invece nel '97.
Per capirci un tempo non c'erano le normative di emmissione di oggi e le fasature valvole potevano essere generose, tieni in conto che il percorso nacque dai tempi di 20 anni fa e se ci fai caso anche se il motore era gestito elettronicamente c'era una specie di spinterogeno per l'accensione (distributore).
Col distributore potevi permetterti un buon anticipo della valvola di aspirazione per avere una buona coppia in basso e con 4 valvole per cilindro è molto sensibile alle fasature valvole un motore, però i distributori davano problemi nel tempo per logoramento.
Quindi si penso alle bobine però queste richiedono il post-incrocio, cioè una scintilla nello scarico e devono entrambe stare piuttosto anticipate, perchè è anticipata anche la valvola d'aspirazione, quindi scocca prima ancora e se fosse alla stessa intensità di quelle fatte dai distributori, sarebbero detonazioni in serie distruggendo i pistoni.
Dunque le valvole d'aspirazione sono state sempre meno anticipate per via di meno cc da bruciare perchè tu forse non lo sai, ma i 16V dai '90 fino ad oggi hanno sempre alzato dal PMI (fine corsa in basso del pistone) ritrovandosi ad oggi a metà strada la chiusura, quindi immagina quanta miscela aspirano oltre all'alzata valvole.
I 16V cattivi infatti sono di allora non di oggi, dove oggi se ci fai caso ogni motore che gira è un 16V, invece un tempo era la prerogativa della sportività, poi dici di avertire un buon calcio.
Allora molto provabilemnte hai un'accensione che dal minimo fino ai circa i 3000 giri/min è sui 20° d'anticipo (sono tanti) poi va ai 30° per via del variatore di fase, che porta ad anticipare l'aspirazione e quì senti infatti un buon calcio fino i 6500 giri/min poi tende a calare, che sei in alto dopo e l'accensione poi prosegue fino a un certo punto.
Il problema che se osservi la bravo secondo me non ha un sistema elettronico della 156, dove ha anche mi sembra una farfalla elettronica, di là invece hai il filo al pedale nella bravo, perchè uno è ancora generoso, l'altro invece incomincia a essere nell'altro passaggio.
Mai ti da dei problemi la macchina oltre a questo particolare?

• Like
Reactions: Melo81

Ciao, grazie per la spiegazione e scusa per il disturbo.
No devo dire che altri problemi non e avverto forse sono io che ero abituato con altre macchine:cool: comunque l'importante che e normale e che vada bene, ti ringrazio :grinser005:

Ciao, grazie per la spiegazione e scusa per il disturbo.
No devo dire che altri problemi non e avverto forse sono io che ero abituato con altre macchine:cool: comunque l'importante che e normale e che vada bene, ti ringrazio :grinser005:

Figurati, ti posso consigliare di modificare il tubo d'aspirazione per avere dei buoni bassi, come riferimento puoi leggere anche dall'inizio "montaggio tubo GTA", è un soprannome in realtà levi un risuonatore e tendi ad all'argare il tubo all'ingresso dove è un pò strozzato.
:)

spero di vederti ogni tanto nella sezione Emilia-Romagna :D

Grazie mille:cool::decoccio:

ihihihihihiih Andrea ha fatto una lezione universitaria!!! :lol2::lol2:
Comunque anch'io ho la 156 1.8TS, la mia è un'euro 3 perchè immatricolata 11\2000 (primo mese utile per €3) ed è la stessa cosa. I sedici valvole nuovi prima dei 3000 giri fanno la nanna!!!!

inoltre l'alimentazione a metano contribuisce notevolmente a renderla pigra in basso. prova a benzina e noterai sicuramente una certa differenza anche sotto.
ciao

Ciao, ho provato a benzina certo la differenza si sente però rimane sempre pigra............vabbè mela tengo così grazie a tutti

X