Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

Re: Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo con cambio 6 marce

Io dopo 4 frizioni sostituite,160000km percorsi, una pompa frizione, 7 anni,rimappatura...
Il volano è quello originale e non da segni di cedimento o tremolii in partenza o pattinaggio...
Non sempre è da cambiare...
A te vibra la macchina se parti da fermo?



ciao ragazzi. ritorno su questo argomento con molto dispiacere, perché dopo 40000 ho dovuto rifare la frizione. Ho dato la colpa al mio meccanico (ex) che non aveva cambiato anche il volano, ora, a 190000 km, ho rifatto tutto alla modica cifra di 850 euro.
Maxxx147, ora mi fa il difetto che avevi indicato tu, cosa significa?
SONO DISPERATO
due frizioni, servo frizione e cilindretto pedale cambiato e la macchina non va ancora bene.
il pedale mi restava ancora giù, e il mio nuovo meccanico mi ha aumentato la corsa del cilindretto (ieri), poi vedremo il risultato.

se qualcuno sa dirmi qualcosa, per favore aiutatemi questa storia mi sta sfinendo.

grazie
 
Re: Innesto marce molto duro quasi impossibile a freddo con cambio 6 marce

ciao ragazzi. ritorno su questo argomento con molto dispiacere, perché dopo 40000 ho dovuto rifare la frizione. Ho dato la colpa al mio meccanico (ex) che non aveva cambiato anche il volano, ora, a 190000 km, ho rifatto tutto alla modica cifra di 850 euro.
Maxxx147, ora mi fa il difetto che avevi indicato tu, cosa significa?
SONO DISPERATO
due frizioni, servo frizione e cilindretto pedale cambiato e la macchina non va ancora bene.
il pedale mi restava ancora giù, e il mio nuovo meccanico mi ha aumentato la corsa del cilindretto (ieri), poi vedremo il risultato.

se qualcuno sa dirmi qualcosa, per favore aiutatemi questa storia mi sta sfinendo.

grazie

Dunque cercare di capire mi sono letto i tuoi 14 post quà addietro e vedo che hai sempre dovuto cambiare la frizione abbastanza prematuramente, anche provabilmente causata da una non buona manuntenzione, dato che aveva la pompa una bolla d'aria.
Veniamo ad oggi, quello che vorrei capire è il tuo motore è stato rimappato o meno?
Poi la pompa frizione o attuatore idraulico se sono effetivamente quelli compatibili tra loro, perchè ho la senzazione che anche quando stacchi la frizione, non stacchi mai completamente o quando riporti la pompa in posizione normale, il spingi disco non è completamente libero di spingere e in emtrambi i casi hai sempre una frizione semi-staccata che durante le cambiate non te ne accorgi molto, giusto una cambiata legnosa, ma alla lunga ti limi la frizione.
Un'altra causa è il surriscaldaldamento del ferrodo della frizione, dove quando la frizione raggiunge una temperatura elevata si vetrifica e col tempo si sgrana e in poco tempo ti ritrovi a ferro strisciare con ferro.
Quindi c'è da capire quanta coppia ha il motore o se effetivamente è da rivedere qualcosa che non funziona tra "attuatore idraulico/pompa frizione".
 
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Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

Può essere la pompa maestro.. Quella sul pedale


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Re: Pompa pedale frizione

Se guardi affianco al corpo pompa noterai le 2 teste esagonali delle viti che la fissano alla scocca. Ti basta togliere la coppiglia che tiene in posizione la testa dello stelo al pedale, dal vano motore togli il porta batteria e stacchi il tubino che va alla pompa, ed alla fine le due viti di che ti dicevo prima. Poi non ti resta che sfilarla dall'interno del l'abitacolo.
 
Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

Ciao ragazzi,
possiedo anche io una 156 con circa 230mila km. Ho un negozio di ricambi auto e mi interfaccio con questi casini quasi quotidianamente. In prima approssimazione mi verrebbe da chiedere se i ricambi siano perfettamente identici a quelli di primo impianto in quanto ad esempio cosa che pochi ricambisti sanno esistono due differenti cilindretti ricevitori montati sul cambio: esternamente sono identici, ma internamente cambia l'alesaggio e quindi a parità di pressione la forza che agisce sul leveraggio. Se hanno invertito i cilindretti la vettura non stacca più bene grattando.

Altro casino che ho riscontrato con i miei colleghi ricambisti è la pompa dietro il pedale della frizione, ossia il cilindro trasmettitore per intenderci. Si tratta di uno stupido componente in plastica, ma anche bisogna valutare se è stata rispettata la lunghezza dell'asta.

L'impianto è stato spurgato correttamente in seguito alla sostituzione? A me personalmente ad esempio in seguito a sostituzione di pompa e cilindretto la frizione grattava perchè il meccanico non aveva spurgato bene l'impianto. Mi auguro che il meccanico abbia sostituito anche l'olio impiegando almeno un dot 4.

Per quanto riguarda il volano una volta incappai personalmente in un problema enorme. Un mio collega aveva sbagliato il volano e la frizione non andava più bene per cui sarebbe da approfondire.

per quanto riguarda la centralina vorrei fare una domanda stupida...ossia è stata mai rimappata? Teoricamente se rimappata si ha un sensibile aumento della coppia motrice che comporta uno slittamento tra il volano e la frizione e non può pertanto assolutamente grattare.
Hai conservato i codici dei componenti montati? Così se ti interessa sull'eper posso controllare con il vin se sono corrette.

Carmelo
 
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Re: Pompa pedale frizione

Bisogna spurgare dopo..giusto?
 
Re: Pompa pedale frizione

Ovviamente. Sopra al cambio trovi la pompa ricevitore che va ad agire sul leveraggio del cuscinetto reggispinta. In base alla marca dovresti vedere lo spurgo o di lato o frontalmente. Ti basta inserire un tubicino del diametro appropriato e con una chiave da 7 (se non ricordo male ) svitarlo leggermente .Per spurgare puoi usare il metodo dell'impianto frenante. Premi la frizione, da pedale premuto sviti lo spurgo, una volta uscito l'olio e le bolle d'aria lo stringi, molli il pedale e inizi a pompare, e ripeti l'operazione fino a quando non senti più corsa a vuoto del pedale.
 
Fatto e spurgato la frizione adesso lavora meglio..adesso ho um problema attacco il cruise appare la spia ma non va..accendo la macchina riprovo appare la spia e dopo nemmeno quella..che ne pensate? Grazie
 
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Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

Controlla l'interruttore del pedale frizione, si trova in alto più o meno dov'è incernierato il pedale, tempo fa ho dovuto cambiarlo perché mi si è rotto. Per toglierlo ti basta ruotarlo un pò e poi sfilarlo dalla sede.
 
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