Alfa 156 - Problema quadro strumenti spento

Discussione in 'Elettronica' iniziata da lampadario, 13 Novembre 2008.

  1. Ciao ragazzi... :decoccio:
    mi sono appena iscritto e vi chiedo subito AIUTO.
    ho un grande problema e ho paura di aver rotto tutto.
    Vi spiego...
    montando l'autoradio sulla mia alfa 156 sw del 2001 per sbaglio, nonostante avessi controllato poco prima con il tester apposta per non fare casini,
    ho collegato massa, 12V... e invece del filo che porta 12V appena si accende il quadro strumenti ho collegato un altro filo (giallo con striscia nera sempre fra quelli che arrivano all'alloggiamento dell'autradio) all'autoradio, poi notando che la radio non funzionava ho staccato tutto e ho rivisto.
    Purtroppo non sò a cosa serviva quel filo ma adesso mi arrivano i 12V la radio funziona perfettamente ma purtroppo tutto il quadro strumenti e i finestrini anteriori non funzionano, compreso l'indicatore della benzina.
    Vi prego ditemi che è solo un fusibile.Anche se ho dato un occhiata veloce e non ne ho visti di bruciati.
    Sapete che filo era a cosa serve? o come rimediare al danno? qualsiasi informazione mi può essere utile.

    aspetto i vostri consigli e spero che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi.
    Grazie ciao.
     
  2. Sto caricando...


  3. di sicuro saranno i fusibili, tu hai controllato solo quelli interni? vicino alla batteria ci sono gli altri! ma ti consiglio di portarla da un bravo elettrauto che ci mette 5 minuti!:decoccio:
     
  4. ma credo che si sarebbe dovuto bruciare la radio o il suo fusibile di linea...
    beh il filo che hai preso aveva tensione?hai controllato prima?
     
  5. #4 lampadario, 13 Novembre 2008
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2008
    Il fusibile della radio non è bruciato e neanche quello interno della macchina per la radio. Il filo che ho preso
    (che non ho ancora capito che filo sia e come mai era collegato alla vecchia autoradio)
    non aveva tensione, o almeno non era in continua dato che ho provato con un tester e c'erano 3 fili con 12 V (2 fissi e 1 con i 12V all'accensione) e in più altri 3 i quali non davano nessuna tensione continua sempre collegati all'autoradio vecchia tra cui quello che ho collegato per sbaglio.
    Naturalmente escludendo quelli che vanno alle casse.
    Grazie per le risposte e l'interessamento al mio problema :D.
     
  6. Per fortuna ho combinato :D era un fusibile da 10A di quelli più nascosti nella parte superiore. Mi resta comunque la curiosità di sapere che fili sono quei 3 lì... se qualcuno lo sà e può spiegarmelo magari. Grazie ciao.
     
  7. dovrebbero essere segnati..dalla casa cmnque1 e' la retroilluminazione del lettore..cioe' quando accendi i fanali le luci del lettore si abbassano in notturna,gli altri 2 altro dovrebbe essere per l'antenna elettrica....
     
  8. solitamente hai un positivo sottochiave (rosso) un positivo fisso che è la memoria (giallo) ed un positivo sotto quadro e sotto luci di posizione (blu forse) che ti attenua la luminosità del display
     
  9. E' successo anche a me! Fusibile da 10 A. :decoccio:Ciao ragà, mi accingo a montare il mio nuovo stereo su alfa 156 benzina del '98, e visto che l'auto è usata e non disponeva di stereo all'acquisto, dovrò fare un pò di attenzione per i collegamenti.
    Auguratemi buona fortuna e buon 2010
     
  10. oggi ho fatto fare contatto per sbaglio al filo nero e al rosso da 12 volt mentre montavo un led di cortesia sotto il posacenere.

    stessa conseguenza:

    luci cruscotto spente, tachimetro e contagiri fermi a zero, spia benzina e temperatura ferme, ma orologio funzionante.

    cosa intendi per fusibili nascosti nella parte superiore?

    è possibile che non vedere ad occhio che un fusibile sia rotto? Ho controllato tutti quelli da 10a e nessuno ha il filamento spezzato!!

    aiuto ragazzi