Alfa 156 - Rottura motore 1.6 twinspark

Alla fine mi stavo chiedendo se fosse possibile e normale che un motore apparentemente poco sfruttato, con soli 70000km, anche se anziano di 13 anni, potesse subire di questi danni. A me è passata per la mente anche un'altra ipotesi: errore umano. Non è che prima di consegnartela hanno rifatto le bronzine dimenticando di "tirare" quel bullone di biella o quantomeno che non lo abbiano tirato alla giusta coppia di serraggio??? Le bronzine, se le hai viste, come erano?
 
Alla fine mi stavo chiedendo se fosse possibile e normale che un motore apparentemente poco sfruttato, con soli 70000km, anche se anziano di 13 anni, potesse subire di questi danni. A me è passata per la mente anche un'altra ipotesi: errore umano. Non è che prima di consegnartela hanno rifatto le bronzine dimenticando di "tirare" quel bullone di biella o quantomeno che non lo abbiano tirato alla giusta coppia di serraggio??? Le bronzine, se le hai viste, come erano?

Non per niente scontata, anzi delle volte..............ti riferisci alla tirata N/m esecitata su ogni bullone e questo potrebbe essere vero, non hanno tirato alla giusta tirata oppure alla roveschia troppo tirato da non sopportare ulteriore sforzo sopra al cappello, che si è rotto in questo caso rottura per fatica e dovrebbe avere un taglio netto pulito, ma forse non ce lo dirà mai, che hanno pulito tutto....
 
In ogni caso mi viene da pensare appunto che i bulloni siano stati manipolati. Infatti è buona norma sostituire questo tipo di bulloni, allo stesso modo dei bulloni testata, una volta smontati, appunto perchè perdono resistenza, in gergo noi diciamo che "si allungano" proprio perchè essendo tirati con una certa coppia di serraggio, sono soggetti proprio ad allungarsi fisicamente, con conseguente perdita di resistenza.
 
Su un discorso di tirare a N/m mi vengono i mente i "prigionieri a snervamento" sono usa e getta, nel senso che una volta tirati, questi si appunto "deformano" da essere lunghi anche qualche Cm e servono per le tirate esagerate, sulla testata se non hai un motore elaborato puoi usare anche i tuoi, ma sul cappello della biella se non mi sbaglio il foro del filetto è cieco, nel senso che se si allungano i prigionieri a un succevivo rimontaggio di essi potrebbero essere "lunghi", non è da escludere...quì però si entra sulla negligenza del meccanico...
 
Un'ipotesi che mi è venuta dice che potrebbe essere sfogliata la bronzina e che essendo rimasta senza sostegno nel muoversi con una velocità lineare di circa 17-18 m/s (non ho fatto i calcoli precisi) alla fine sono arrivato alla rottura, però c'è da dire che c'era un buloncino strappato. Quindi anche le vostre ipotesi sono valide. però come lo dimostro?
 
Un'ipotesi che mi è venuta dice che potrebbe essere sfogliata la bronzina e che essendo rimasta senza sostegno nel muoversi con una velocità lineare di circa 17-18 m/s (non ho fatto i calcoli precisi) alla fine sono arrivato alla rottura, però c'è da dire che c'era un buloncino strappato. Quindi anche le vostre ipotesi sono valide. però come lo dimostro?

A mio avviso è impossibile da dimostrare, a meno di non farlo analizzando pezzo per pezzo, per capire da dove è partita la rottura e come si è protratta la situazione dentro al motore....Io lascerei stare oramai....
 
E' difficile sicuramente, ma supponiamo che abbiano sostituito le bronzine, basterebbe riuscire a dimostrare che sono nuove, perchè c'è un pò di differenza tra una bronzina che ha percorso 70000km ed una che ne ha fatti 5/6000km? Quindi se risultano essere nuove vuol dire che qualcuno ce le avrà messe. Capisco che è comunque una rottura di scatole adire le vie legali e si finisce, come nella maggior parte dei casi, per lasciar correre per mancanza di tempo o di denaro.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
hai il tuo motore che ora va?bene lasciala perdere allora che le vie legali per ste cose ti portano all'esaurimento.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Lo si capisce controllando il consumo delle bronzine, il prigioniero del cappello deve essere rotto per faticamento, cioè avere nella parte che si sono staccate, lucide, perfettamente piane, come se fossero due oggetti differenti...e se li presenti uno coll'altro combaciano perfettamente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, il motore nuovo va alla grande e c'ho già fatto circa 2000 km. Allunga bene fino a 7000 giri e ha una buona ripresa. Per vedere se combaciavano dovevo prima ricomporre il cappello della biella che era ridotto in frantumi, e i buloni per quello che potei vedere erano strappati,melo ricordo a tutt'oggi. Ora come ora non saprei nemmeno che fine abbia fatto il vecchio motore, presumo smontato pezzo per pezzo. Purtroppo non l'ho potuto riprendere con me perchè non avevo posto dove tenerlo e l'attrezzatura per smontarlo. Mi sarebbe piaciuto scoprirne i segreti. Alla fine si, ho lasciato perdere. Tra poco la riporto per il controllo. Ancora un 1000 km e poi prendo l'appuntamento. Grazie a tutti per il sostegno. W il cuore sportivo. :)