Alfa 156 - Sensori trumentazione temperatura

Maurizio, nelle 156 la sonda è unica e invia il segnale sia allo strumento che alla centralina.
ciao
Domanda.... quanti fili escono dalla sonda? :confused:



Val la pena di farsi delle domande...

possibile che un sensore cosi importante possa comandare anche un banale misuratore di temperatura?

Ci deve essere un "trucco"... :eek:

Soluzione: Un corpo... due anime! :grinser002:

:decoccio:
 
Ultima modifica:
io non ne capisco molto:D ma:

questo è quanto riporta lo schema elettricoper quanto riguarda la gestione del motore:
"Il sensore temperatura motore K36 , riceve una massa di riferimento dal pin 41 del connettore B della centralina M10 , e fornisce un segnale proporzionale alla temperatura del liquido del motore al pin 58 del connettore B."

e questo per quanto riguarda la strumentazione centro plancia:
"Il trasmettitore temperatura motore unificato K36 invia il segnale proporzionale alla temperatura dell'acqua motore (pin 1) al pin 10 di E20 . Il segnale di minima temperatura giunge invece al pin 9 di E20 dalla centralina di controllo motore M10 ."

Direi quindi: una sonda 2 funzioni :D
dalla sonda escono 3 fili.
Ciao
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Melo81
io non ne capisco molto:D ma:

questo è quanto riporta lo schema elettricoper quanto riguarda la gestione del motore:
"Il sensore temperatura motore K36 , riceve una massa di riferimento dal pin 41 del connettore B della centralina M10 , e fornisce un segnale proporzionale alla temperatura del liquido del motore al pin 58 del connettore B."

e questo per quanto riguarda la strumentazione centro plancia:
"Il trasmettitore temperatura motore unificato K36 invia il segnale proporzionale alla temperatura dell'acqua motore (pin 1) al pin 10 di E20 . Il segnale di minima temperatura giunge invece al pin 9 di E20 dalla centralina di controllo motore M10 ."

Direi quindi: una sonda 2 funzioni :D
dalla sonda escono 3 fili.
Ciao

Esattamente, 3 fili. Di sicuro l'intervento di pulizia è stato propedeudico al cambio della sonda, ma la sola pulizia non avrebbe fatto nulla, ho fatto anche la prova con la sonda che avevo prima.
Saluti
 
La sonda che hai sostituito è composta da due "termistori", una rileva la temperatura che viene indicata dal termometro interno, l'altra misura la temperatura per conto della centralina... se c'è una staratura di una delle due la temperatura di inserzione è diversa... .:blink:.

io non ne capisco molto:D ma:


Direi quindi: una sonda 2 funzioni :D
dalla sonda escono 3 fili.
Ciao
Nel post che avevo scritto più sù cosa avevo affermato?

2 termistori=2 elementi sensibili perciò 2 misure diverse.

Che poi sia tutto inglobato in un unico corpo metallico, questo non ha molta importanza.
L'importante è capire che l'inserzione delle ventole e la temperatura segnata dal termometro hanno fonti diverse, pur misurando lo stesso liquido. .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:
 
sei sicuro di quanto affermi Maurizio?
Ne hai sezionato uno per dire che all'interno ci sono due termistori???
a me sembra troppo piccolo il sensore e troppo scientifica la cosa perchè sia così...
ciao
 
sei sicuro di quanto affermi Maurizio?
Ne hai sezionato uno per dire che all'interno ci sono due termistori???
a me sembra troppo piccolo il sensore e troppo scientifica la cosa perchè sia così...
ciao
Ti rivolto la domanda... perchè escono 3 fili?

Non serve sezionare per "fotografare" quello che c'è all'interno, basta un comune ohmetro e misurare i 3 fili + la massa. .:blink:.

1+massa per termometro;
2-3 per centralina.

:decoccio:

:decoccio:
 

Allegati

  • Sensore temperatura.doc
    55.5 KB · Visualizzazioni: 199
Chiarito ogni dubbio.
grazie.
 
.





Esattamente....





.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io credo che i dubbi per chi legge sono aumentati.....altro che chiariti....

Parlando della Centralina M1.5.5 la situazione è questa:

Dal sensore escono 3 fili:

Il pin 2 e 3 vanno alla centralina che gestisce in base alla lettura della resistenza elettrica misurata, l'intervento della 1° e/o 2° velocità della ventola di raffreddamento....

Il pin 1 è un sensorino di riferimento elaborato dal pin 1 della ECU, che arriva poi al quadro strumenti.

Vorrei sottolineare che in un sensore di 1cm2 pur essendoci due "sondine" poste a circa 3mm di distanza, la temperatura misurata è ovviamente la stessa!!! A meno di qualche decimillesimo di grado centigrado, assolutamente insignificante!!!!:eek:

Dunque che senso avrebbe una doppia sonda di temperatura, in cui al quadro arriva un valore e la ECU ne elabora un altro??? Abbiamo capito che non è proprio così.....
Di sicuro possiamo dire che la precisione di lettura al quadro è difficoltosa, in quanto non è graduato in modo tale da poter leggere i 2-3°C in più o in meno che fanno partire la ventola.......


La stessa cosa vale per le ECU m2.10.3 e 4 delle versioni precedenti, in cui però la sonda di temperatura sulla termostatica ha solo 2 pin che vanno alla ECU e da lì stesso viene preso il segnale che va al quadro.....


TUTTO CIO' CHE E' GENIALE.......E' SEMPLICE....

Ciao