Alfa 156 - Spia batteria - Cali di corrente - Motorino d'avviamento gira lento

Re: batteria alfa 156 jtd anomalia vdc

vi posto grafico nuova batteria (AP 70AMPERE 680EN)
 

Allegati

  • 23062011664.jpg
    23062011664.jpg
    93.9 KB · Visualizzazioni: 139
Re: batteria alfa 156 jtd anomalia vdc

vi posto grafico nuova batteria (AP 70AMPERE 680EN)
Il grafico è molto sfocato e si fatica a leggerne i dati.

Ottimo vedere con occhio l'andamento della tensione anche se nel caso specifico sarebbe stato sufficiente osservare la plafoniera interna (durante l'avviamento) per rendersi conto che la batteria era alla frutta o da ricaricare....

:decoccio:
 
Re: batteria alfa 156 jtd

Maurizio, credo basti un tester collegato ai due poli della batteria per vedere a quanto scende la tensione nel momento dello spunto. Giusto?
Tra l'altro mi pare che al di sotto dei 10,8 v la centralina tagli l'alimentazione dando quei problemi segnalati dall'utente.
Ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: batteria alfa 156 jtd

Maurizio, credo basti un tester collegato ai due poli della batteria per vedere a quanto scende la tensione nel momento dello spunto. Giusto?
Tra l'altro mi pare che al di sotto dei 10,8 v la centralina tagli l'alimentazione dando quei problemi segnalati dall'utente.
Ciao
Si certo anche se il comune tester non riesce ad individuare il punto esatto di minima tensione, certo è che la batteria testata già in condizioni "statiche" indicava che era scarica o difettosa e lo si può vedere dal fatto che prima dell'avviamento era sotto i 12 Volt. (ved. 1° grafico).

Non ricordo esattamente la tensione "critica" ma mi pare che sia proprio quella che hai citato... :)
 
Re: batteria alfa 156 jtd

Però con un tester digitale, al momento dello spunto ti da la lettura della tensione. Quindi se quando attacchi il motorino la tensione scende sotto il punto critico, sai già che è da cambiare, no?
Ciao
 
Re: batteria alfa 156 jtd

Però con un tester digitale, al momento dello spunto ti da la lettura della tensione. Quindi se quando attacchi il motorino la tensione scende sotto il punto critico, sai già che è da cambiare, no?
Ciao
Io preferisco quelli analogici in quanto spesso i digitali hanno i digit che oscillano e non consentono una immediata lettura, comunque con buona approssimazione danno un risultato valido.

Piuttosto la prova andrebbe fatta con batteria ben carica altrimenti la lettura ne potrebbe essere influenzata negativamente.

Questo per affermare che anche una batteria da 100Ah in pessime condizioni di carica può dare esiti negativi...

Comunque la prova "plafoniera" ha una certa valenza... :lol2:

:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
la mia ad esempio da 13 volt con motore spento. ma in spunto molto spesso scende sotto gli 11 e infatti la macchina va in moto con una forte vibrazione.

Inoltre M@urizio, non ci hai detto come si fa il check della batteria con la plafoniera :D
spiegacelo dai...
grazie
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: turbodiesel
Re: batteria alfa 156 jtd

Inoltre M@urizio, non ci hai detto come si fa il check della batteria con la plafoniera :D
spiegacelo dai...
grazie
Molto semplice, alimentata a circa 6V diventa quasi rossa di vergogna... :lol2:

Ho preso ad esempio la plafoniera in quanto i fari o altri accessori vengono disattivati all'avviamento... :grinser002:

:decoccio:
 
Re: batteria alfa 156 jtd

il cavetto devo aspettare xke è vergognoso, ma nn so acquistare su internet :(
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: batteria alfa 156 jtd

Molto semplice, alimentata a circa 6V diventa quasi rossa di vergogna... :lol2:

Ho preso ad esempio la plafoniera in quanto i fari o altri accessori vengono disattivati all'avviamento... :grinser002:

:decoccio:

Capito! Quindi se mettendo in moto, la plafoniera si affievolisce in modo notevole, sicuramente è un problema di batteria. La mia la fa a volte più altre meno. Spesso ha uno sfarfallio in fase di messa in moto. E' lo stesso?
 
X